Ai vecchi tempi, i tappeti servivano non solo come attributo di comfort, calore e intimità, ma anche come segno di benessere umano. Hanno creato un'immagine ricca e prospera per la casa.
Oggi il loro scopo è lo stesso. Sono necessari per uno scopo specifico: comodino, bagno, stanza dei giochi per un bambino. E la componente decorativa dei tappeti resta al suo meglio. Possono diventare una decorazione d'interni, focalizzare l'attenzione su qualsiasi dettaglio o separare una determinata area. E realizzato con le tue mani, un tappeto del genere si distinguerà per la sua originalità e bellezza speciale.
Al giorno d'oggi, chiunque può acquistare tappeti in una varietà di dimensioni e specifiche. Ma questa non è un'opzione per chi ama fare tutto con le proprie mani, perché per loro la cosa principale è la gioia della creatività. Inoltre, anche chi non è particolarmente abile in alcun tipo di ricamo può realizzare un tappeto da solo. La cosa principale è avere perseveranza e pazienza. E in termini di costi, questo prodotto sarà poco costoso, poiché la sua tessitura richiede materiali disponibili in abbondanza in ogni casa.
Cosa ti serve per lavorare a maglia un tappeto con le tue mani
Per realizzare un bellissimo tappeto soffice con le tue mani, devi preparare materiali e strumenti per il ricamo.
Utensili
Prima di tutto preparatevi utensiliche sarà necessario durante il processo di lavoro. Questo forbici, uncinetto, righello, nastro adesivo per rifinire i bordi, cartoncino per sagoma. Il gancio dovrebbe essere grande (n. 5 o 6) in modo che possa raccogliere facilmente il filo.
Consiglio! Va bene se hai un gancio speciale per sollevare gli anelli caduti, dotato di un piedino pieghevole. Con esso il lavoro andrà molto più velocemente.
Netto
Preparare maglia per un prodotto futuro. È meglio usare un tappeto speciale, ma anche il tappeto da costruzione funzionerà perfettamente.. Viene utilizzato per rinforzare gli adesivi liquidi durante la finitura delle facciate, ma anche le ricamatrici ne hanno trovato usi utili. Questa rete è flessibile e resistente, il che conferirà al prodotto futuro un aspetto, una durata e una resistenza eccellenti.
Discussioni
La prossima cosa che devi preparare è lavorare a maglia i fili. Per realizzare un tappeto non è necessario acquistare nuovi fili, basta utilizzare quelli vecchi. Potrebbero essere gli avanzi di un precedente lavoro a maglia, un vecchio maglione sfilacciato o una sciarpa fatta con fili di lana. È meglio usare un filato spesso e soffice, quindi il tappeto sarà denso, soffice, senza spazi vuoti.
Consiglio! Se stai realizzando un tappeto per il bagno, è meglio scegliere fili sintetici che si asciugheranno rapidamente e non sbiadiranno.
Fai scorta di tempo libero, buon umore e mettiti al lavoro. È fantastico se coinvolgi i bambini in questa attività, per i quali creare con le tue mani è un processo affascinante.Inoltre, i bambini possono sempre presentare un'idea originale, implementando la quale riceverai un prodotto creativo e unico.
Come realizzare un tappeto con i fili
La base
La prima fase è preparare la base. Viene tagliato dalla rete in base ai parametri richiesti (lunghezza, larghezza).
Se vuoi realizzare un prodotto con una forma curva non standard, avrai bisogno di un modello in cartone. A questo proposito, puoi mostrare la tua immaginazione realizzando un tappeto a forma di fiore, nuvola, casa, statuetta di animale (tartaruga, orso), ecc.
Coprire i bordi del prodotto con nastro adesivo per conferirgli un aspetto ordinato.
Preparare i fili
Il prossimo passo è tagliare i fili per il tappeto. Devono avere la stessa lunghezza.
Puoi rendere questa procedura semplice e veloce avvolgendo il filo su una forma rettangolare di cartone. Quindi tagliare il filo su entrambi i lati del modello.
Sperimenta con le dimensioni del modello, ma la sua larghezza non deve superare gli 8 cm! Altrimenti la pila risulterà troppo lunga.
Attenzione! La lunghezza del mucchio è una questione importante. Più è corto, più chiaro sarà il disegno.
Realizzare un tappeto
La fase più interessante è legare i fili. Questo viene fatto usando un gancio. Viene inserito nella cella, raccoglie il filo piegato a metà e quindi tira le estremità del filo nel cappio risultante. Questo crea un nodo stretto con due estremità del filo.
Esegui questa procedura tante volte quante sono le celle nella tela. In questo caso, puoi realizzare un prodotto monocromatico o utilizzare vari motivi e ornamenti.
Consiglio! Se non vuoi solo un tappeto, ma praticamente un'opera d'arte, usa i motivi da ricamo.
Su Internet se ne presentano in gran numero e varietà, dai piccoli soprammobili con le immagini dei bambini ai veri e propri quadri.Ricorda solo che le trame complesse hanno molti colori e questo renderà il tuo lavoro molto più difficile.
Fermare
Il passaggio finale è rifinire il fondo del pezzo e i bordi. I bordi possono essere legati con un filo spesso utilizzando un gancio. Un'altra opzione è incollare un tessuto spesso sul nastro di montaggio. È preferibile rivestire la parte inferiore con tessuto antiscivolo e scuro.
Puoi realizzare un tappeto su una rete non solo con fili, ma anche con pompon e ritagli. In generale, c’è molto spazio per la creatività.