Ogni cultura ha determinati attributi e simboli sacri che sono parte integrante della vita delle persone. A chi non lo sapesse, possono sembrare oggetti ordinari il cui scopo è del tutto poco chiaro o mal interpretato.
Pertanto, un motivo geometrico (mandala), disegnato o tessuto con fili, può sembrare un oggetto ordinario per la decorazione d'interni a persone poco esperte nelle pratiche orientali. In effetti, un mandala è un segno magico, dotato di un potere speciale per aiutare a soddisfare i desideri cari, che una persona crea con le proprie mani.
Importante! Nei tempi antichi, i mandala venivano creati nell'arco di diverse settimane e persino mesi disponendo vari disegni dalla sabbia. Oggi l'amuleto può essere disegnato su carta, legno, pietra o tessuto con filo.
Da quali thread è meglio creare?
Oggi, creare un talismano dai fili con le proprie mani è considerato uno dei modi più interessanti e accessibili per la gente comune.Nel processo di tessitura, il mandala sarà “caricato” con l'energia positiva di una persona e “sintonizzato” sulla lunghezza d'onda desiderata.
Importante! Rappresentando un diagramma costituito da un cerchio inscritto in un quadrato, anch'esso racchiuso in un cerchio, l'amuleto può avere diversi significati e varianti. Ciascuna delle forme geometriche intrecciate nel diagramma differisce dalle altre per il colore, che è associato a una delle saggezze. Per te stesso, devi scegliere quello che può avvicinare il più possibile la realizzazione dei tuoi desideri.
Quando inizi a creare un talismano, devi pensare attentamente a quali colori conterrà:
- l'arancione e il giallo aiuteranno a proteggere il corpo fisico dalle malattie e dagli influssi magici;
- le sfumature del blu e del blu portano calma, proteggono dal malocchio e aiutano una persona a concentrarsi;
- il verde porta ricchezza monetaria e fortuna nel lavoro;
- il rosso aiuta a migliorare le posizioni sul fronte dell'amore;
- il viola e il lilla favoriscono la scoperta dei talenti creativi;
- il bianco aiuta a migliorare la memoria e a organizzare i pensieri.
Dopo aver scelto la combinazione di colori, è necessario iniziare a selezionare i fili da cui verrà creato l'amuleto. Le donne ricamatrici esperte consigliano di prestare attenzione alle seguenti sfumature:
- Un prodotto realizzato in lana naturale ha un aspetto migliore;
- per tessere piccoli amuleti, dovresti scegliere lino duro o cotone;
- Il filo di cotone con l'aggiunta di viscosa contribuirà a donare lucentezza al prodotto;
- l'acrilico soffice è utilizzato al meglio per l'insegnamento;
- i fili di nylon si allungano bene, ma col tempo si afflosciano; è meglio non utilizzarli.
Cos'altro ti servirà?
Dopo aver scelto i fili adatti per colore e materiale, devi iniziare a scegliere i bastoncini per il telaio.Nella maggior parte dei casi, il telaio è composto da 2 o quattro pezzi.
Importante! Per creare piccoli amuleti sono adatti normali stuzzicadenti da tavolo o ricariche per penne. Per intrecciarne di grandi, usa matite, bastoncini di sushi o spiedini di legno. A questo scopo sono adatti anche i rami tagliati da un albero. Se non sono molto uniformi, puoi correggere la situazione con l'aiuto di un laccio emostatico rigido, che serve per stringerli e lasciarli in questo stato durante la notte.
Come tessere, qual è l'essenza della tessitura
I principianti possono cimentarsi nella creazione di una delle varianti più semplici dell'amuleto. Per lavorare avrai bisogno di:
- ferri da maglia sottili – 4 pezzi;
- forbici;
- fili naturali di diversi colori;
- elementi aggiuntivi per la decorazione.
Processo di tessitura passo dopo passo:
- Un filo è legato al centro di un ferro da calza, tirandolo in un angolo forte. L'estremità rimanente del filo viene tagliata.
- Il secondo ferro da maglia viene posizionato sopra in una "croce" e legato con un filo dello stesso colore.
- Successivamente, il filo viene avvolto più volte attorno alla giuntura dei ferri da maglia in modo da formare un quadratino.
- Gli stessi passaggi vengono ripetuti sul secondo paio di ferri da maglia.
- I due pezzi sono collegati tra loro in modo che il fissaggio sia completamente immobile. Fai diversi giri attorno a ciascun bastoncino, muovendoti in senso orario.
Importante! La distanza tra i ferri da maglia dovrebbe essere la stessa. Se non rispetti questo requisito, il mandala risulterà sciatto.
- Per introdurre il secondo colore, viene tagliato un filo di lavoro, il secondo viene allungato su di esso, senza dimenticare di tagliare i nodi extra.
- L'ulteriore tessitura viene eseguita utilizzando il metodo "quadrato", che prevede di effettuare un giro su ogni secondo ferro da maglia. In questo modo è necessario effettuare il numero di giri richiesto, senza dimenticare di aggiungere al prodotto fili di colore diverso.
Con elementi decorativi preparati, che possono essere perle grandi o piccole, puoi decorare il mandala finito, conferendogli una personalità speciale. Puoi attaccare le perline usando un ago o una colla ai silicati.
L'essenza della tessitura di un talismano è che l'umore e i messaggi con cui è stato creato vengono successivamente restituiti alla persona. Per fare ciò, devi essere il più concentrato possibile nel processo e non prestare attenzione agli stimoli esterni. Ecco alcuni suggerimenti utili:
- se durante la tessitura lo stesso pensiero sorge costantemente nella tua testa, ciò può significare che il mandala stesso sta cercando di attirare l'attenzione su di esso;
- se durante il lavoro non ti piace più l'amuleto, la tessitura dovrebbe essere interrotta;
- se il pezzo si rompe, significa che la risorsa dell'amuleto è stata esaurita ancor prima che fosse completata.
È importante ricordare che durante il lavoro il mandala dialogherà con la persona che lo tesse. Ignorare i segnali può comportare il mancato completamento delle attività assegnate.
Modelli di tessitura di mandala
Esistono molti modelli di mandala con i quali puoi creare un amuleto adatto. I principianti possono prestare attenzione ai seguenti tipi:
- Nodo celtico. Combinando l'energia femminile e maschile, l'amuleto ti aiuta a ottenere ciò che desideri.
- Mandala dell'amore. Per crearlo vengono utilizzati fili di sfumature rosse e rosa, poiché si ritiene che questi colori attirino l'amore e aiutino a ravvivare la passione nelle relazioni.
- Mandala dei soldi. Un talismano che attira il denaro è tessuto con fili verdi, concentrandosi il più possibile sui pensieri di benessere materiale.
- Mandala di desideri multicolore.L'essenza della creazione di questo look è l'utilizzo di diversi colori, ognuno dei quali è responsabile della realizzazione di un desiderio specifico. Mentre tessi, devi essere di buon umore e felice.
Dopo che il mandala è pronto, viene appeso al muro o portato con sé in una borsa o in una tasca (se le dimensioni lo consentono). Ogni giorno, fino al momento in cui il desiderio viene esaudito, l'amuleto conduce un dialogo interno, “ricordandogli” cosa deve fare per il suo proprietario.