Prima di Natale tutti pensano a cosa regalarsi. Una soluzione meravigliosa sarebbe un angelo realizzato con filo con le tue mani. Sarà sia un simbolo della vacanza che dimostrerà la tua cura e attenzione ai tuoi cari.
Angelo con filo fai da te
Realizzare un angelo con i fili non è un compito difficile, anche uno studente della scuola elementare può farcela. Avendo padroneggiato la tecnologia dell'intrecciatura e della legatura dei nodi, non solo puoi regalare oggetti artigianali a tutti i tuoi parenti, ma anche decorare con loro l'albero di Capodanno.
E chi ha un'immaginazione ben sviluppata cercherà di assicurarsi che nessuno dei giocattoli sia simile al precedente. Questo lavoro richiederà un po 'di tempo, non più di un'ora, ma il risultato ti piacerà sicuramente.
Come creare un angelo dai fili
Prima di iniziare a lavorare, comprendi la regola principale: affinché il souvenir possa vivere una lunga vita e non si sbrogli, tutti i nodi dovrebbero essere legati due volte.
Di cosa avrai bisogno
Controlla se hai tutto il necessario per iniziare a tessere. Dovrai prepararti in anticipo:
- carta di plastica non necessaria;
- filato;
- cartone;
- colla;
- materiale arioso per le ali (pizzo o organza);
- treccia d'argento;
- materiale per la decorazione (pioggia, campane, fiocchi di neve, ecc.).
Istruzioni
Se in casa non è presente una tessera di plastica, sostituitela con un rettangolo di cartone di 5,5x8,5 cm. Avvolgi il filo attorno al lato lungo del cartoncino, come un rocchetto. Tagliateli dal basso.
Hai un lungo filo che deve essere diviso in tre parti disuguali: Mettere da parte 9 fili per le braccia dell'angelo, 8 per legare, il resto andrà al corpo con la testa.
Lega il terzo mazzo, quello più grande, a metà e piegalo a metà. Determina la dimensione della testa e fasciala di nuovo al posto del collo.
Intreccia un fascio di 9 fili, quindi arrotolalo in un anello e legalo. Taglia le code dei fili in modo che non sporgano. Passa l'anello attraverso metà del corpo, quindi legalo alla cintura.
Ora dobbiamo formare i palmi delle mani. Per fare questo, seleziona il centro dell'anello e legalo con un filo in modo che i palmi guardino in alto, come se il nostro angelo li piegasse in preghiera. Non tagliare le estremità, ma passarle intorno alla vita e legarle dietro in modo che le braccia non cadano.
Inserisci un cono sotto la gonna per mantenere l'equilibrio, incollato da cartone con un diametro di 2,5 cm e un'altezza di 3 cm Incollalo alla cintura dall'interno. Metti un'aureola di treccia d'argento sulla tua testa.
Puoi prendere l’oro, ma il 2020 è l’anno del Topo di Metallo, quindi l’argento è più adatto.
Non dimenticare di tagliare la parte inferiore della gonna, allineandola con la linea inferiore del cono.
Decorazione
Per aggiungere individualità al prodotto, puoi creare i capelli. Avvolgere fili alti 3-4 cm attorno al modello e tagliare il pezzo su un lato. Legalo al centro con un filo e annodalo. Taglia un po' per la frangetta. Incolla la parrucca risultante sulla testa dell'angelo.
Se lo si desidera, la parte inferiore della gonna può essere decorata con una treccia per abbinarla al colore dell'aureola. Dai una campana all'angelo.
Ma cos'è un angelo senza ali?! Taglia un rettangolo di 6x3 cm da un pezzo di organza. Legalo al centro con un filo per formare un fiocco. Ora incolla le ali sul retro dell'angelo e potrai utilizzare il souvenir per lo scopo previsto.
Altre opzioni
Sopra abbiamo esaminato il processo di creazione di un angelo con fili per maglieria. Ma puoi usare fili di iris e altri materiali per l'artigianato.
Creare un angelo dai fili dell'iride
Ritaglia un modello rettangolare dal cartone: l'altezza dipenderà dall'altezza del futuro angelo. Avvolgi i fili attorno al modello. Legateli con un nodo in alto e tagliateli in basso. Prima di rimuoverli, passate un nastro sotto una parte, piegatelo prima a metà e cucite tra loro i bordi.
Rimuovere il cartone da sotto il pezzo grezzo. Segna la testa e avvolgi i fili attorno ad essa, legandola con un nodo.
Dividi la metà in due capi, allargali a destra e a sinistra e lega l'altra metà con il nastro che hai posizionato prima (sono ali d'angelo) appena sotto il collo intorno al petto. Riporta i fili separati al loro posto e annodali attorno alla cintura.
Aggiungi un filo pendente alla testa dell'angelo e potrai appendere il nostro giocattolo all'albero di Capodanno.
Se non vuoi che le ali siano fatte di nastro, puoi realizzarle con gli stessi fili, avvolgendole su un modello grande la metà della base dell'angelo.
Creazione di un angelo di perline
Al posto della testa del nostro angelo puoi attaccare una grande perla: anche questa sarà carina.
Crea due capi di filo - bianco e giallo. Il giallo è un capello d'angelo: tiralo al centro con un filo, infila le estremità in una perlina, ma non tagliarlo.
Filo bianco – corpo – dovrebbe essere significativamente più spesso del giallo. Uniscilo al centro con i fili che hai precedentemente fatto passare attraverso la perlina.
Dividere il corpo in due capi e tra questi inserire perpendicolarmente dei “manici” ricavati da un filo bianco più corto e legati con nodi alle estremità. Collega i fili del corpo e tirali all'altezza della vita.
Ora taglia la gonna dell'angelo e incolla le ali dal retro.
Se ti impegni in una creatività simile con i bambini, i bambini riceveranno non solo una carica di emozioni positive, ma anche lo sviluppo delle capacità motorie, nonché immaginazione, fantasia e perseveranza.