Bellezza di Capodanno fai-da-te realizzata con fili di lana

I tempi in cui i preparativi per il nuovo anno si limitavano a ritagliare fiocchi di neve da carta bianca e ghirlande da carta multicolore sono caduti nell'oblio senza lasciare traccia. Ora tutti cercano di decorare l'interno della propria casa per le vacanze nel modo più originale possibile. Puoi sorprendere i tuoi ospiti con oggetti realizzati con fili di lana. Questo lavoro è emozionante e semplice, quindi puoi avviarlo tranquillamente con i tuoi figli.

Artigianato di Capodanno fai-da-te realizzato con fili di lana

Lavoretti a tema Capodanno

La gamma di mestieri legati ai temi di Capodanno è piuttosto ampia. Ognuno sceglierà qualcosa che gli piace. Lavori molto interessanti sono realizzati con fili di lana. Da essi puoi creare applicazioni e figure tridimensionali. Ciascuno dei lavori ha le sue specifiche, senza sapere quali non sarai in grado di realizzare un mestiere. Ma dopo aver letto le nostre istruzioni dettagliate, realizzerai bellissime cose a tema. Affrettati per arrivare in tempo per le vacanze di Capodanno!

Artigianato di Capodanno fai-da-te realizzato con fili di lana

Artigianato di Capodanno realizzato con fili di lana

Oggi impareremo le basi dell'appliqué utilizzando ritagli di filo e un'interessante tecnica di stampa su filo. Decoreremo anche l'interno con insoliti alberi di Natale: voluminosi, a forma di cono e realizzati sotto forma di applique su una tavola.

Applicazione "Pupazzo di neve"

Un bambino potrebbe stancarsi di realizzare applicazioni di carta. Quindi offrigli un'attività divertente e non molto difficile: l'applique con filo. Prepara tutto il necessario per il lavoro:

  • Foglio di carta A4;
  • fili di lana nei colori bianco, rosso, blu, azzurro, arancione, marrone e lilla;
  • matita, forbici, colla.

Pupazzo di neve fatto di fili

Ora mettiamoci al lavoro. Su un foglio di carta, disegna un pupazzo di neve da due palline in un cappello con un pompon e una sciarpa, tenendo in una mano un giocattolo dell'albero di Natale su un filo. Assicurati di disegnare tutti i dettagli: occhi, naso triangolare (carota), bocca e rossore sulle guance.

Prendiamo i fili e li tagliamo con le forbici in piccoli pezzi in modo che ogni colore sia in un contenitore separato. Assicurati che ritagli di colori diversi non si mescolino, altrimenti non funzionerà nulla.

Applica la colla sulla grande palla del pupazzo di neve e cospargi quest'area con fili bianchi. Eseguiamo la stessa procedura con la testa. Lascia asciugare la colla e scrolla di dosso eventuali ritagli rimasti non aderenti all'immagine.

Copri il cappello, la sciarpa e i palmi del pupazzo di neve con la colla e cospargili con ritagli blu. Rendiamo le mani e gli occhi blu, le guance e la bocca rosse, il naso arancione e la decorazione dell'albero di Natale marrone.

Non resta che creare uno sfondo lilla per l'immagine e il prodotto è pronto. Se a tuo figlio o tua figlia piace questo tipo di lavoro, puoi iniziare a lavorare su altre immagini sul tema del nuovo anno: un ciuffolotto o una cinciallegra su un ramo, un albero di Capodanno, una foresta invernale e tutto ciò che la tua immaginazione ti dice.

albero di Natale

È impossibile immaginare il nuovo anno senza un albero di Natale. Ma gli alberi di Natale non sono mai troppi e accanto all'ospite verde vivente del bosco puoi sempre metterne una copia fatta da te. Per questo avrai bisogno di:

  • asse di legno;
  • piccoli garofani;
  • fili verdi, bianchi, rossi e marroni.

Albero di Natale fatto di fili

Attacca la carta da lucido a un disegno adatto dell'albero di Natale e trasferisci i contorni. Quindi posiziona la carta da lucido sulla lavagna. Martellare lungo i contorni degli spicchi (È improbabile che possa farcela senza la mano forte di papà). Rimuovi la carta da lucido e il bambino sarà in grado di lavorare in modo indipendente.

Intreccia l'albero di Natale con fili verdi e il tronco dell'albero con fili marroni. E quando tutto è pronto, decora il prodotto con decorazioni per l'albero di Natale fatte di fili rossi, e da quelli bianchi puoi creare soffici grumi di neve.

Un simile mestiere sembrerà insolito e attraente. Non è necessario disporre un albero di Natale sul tabellone, puoi anche avere una testa di cervo, Babbo Natale o qualsiasi altro disegno di Capodanno senza piccoli dettagli.

Ciuffolotto

Questo lavoro difficilmente può essere definito appliqué. È più uno schema di filo. Per realizzare questa bellezza, prepara:

  • foglio spesso di cartone;
  • un pezzo di raso bianco delle dimensioni di un cartone;
  • fili di lana rossi, verdi, neri, bianchi e marroni dello stesso spessore;
  • Colla vinilica, forbici.

ciuffolotto fatto di nitografia di fili

La stampa del filo non è un lavoro difficile, ma richiede precisione e perseveranza. Rivestire un foglio di cartone con tessuto di raso. Disegna un'immagine: a destra c'è un ciuffolotto seduto su un ramo di abete rosso con coni. A sinistra c'è un rametto di viburno.

Per prima cosa, spalma il contorno della pancia del ciuffolotto con colla densa e traccialo con filo rosso, premendolo sul disegno in modo che aderisca bene. Quindi ricopri la parte centrale del disegno con la colla e adagiala con i fili. Allo stesso modo, incolla ogni dettaglio: testa, ali, coda, ramoscello, coni, bacche di viburno. Quindi crea fiocchi di neve con fili bianchi.

Avendo padroneggiato la tecnologia della stampa su filo, puoi iniziare a lavorare su altri dipinti più complessi.

Albero di Natale a forma di cono

Per realizzare un albero di Natale a forma di cono, prepara tutto l'occorrente:

  • discussioni;
  • cartone morbido;
  • pellicola trasparente;
  • un filo di perline, una stella e altre decorazioni.

Albero di Natale a forma di cono

Forma un cono di cartone, collegando la struttura con del nastro adesivo. Avvolgilo nella pellicola. Avvolgere il pezzo con fili, iniziando dalla figura otto, in modo che i fili non si spostino dalla pellicola scivolosa. Quando hai avvolto abbastanza strati in ordine caotico, taglia il filo e fissalo con la colla.

Ora devi saturare l'intero albero di Natale con la colla, quindi tamponare con un asciugamano di cotone per rimuovere la colla in eccesso. Metti da parte il pezzo per un po 'ad asciugare.

Con un movimento rotatorio, estrarre con cautela il cono di cartone e decorare l'albero di Natale in filo con un filo di perline, una stella e altre decorazioni, posizionandoli sulla colla a caldo.

Come puoi vedere, dalle materie prime più semplici puoi realizzare oggetti originali e insoliti che si adatteranno perfettamente all'atmosfera degli accessori per le vacanze di Capodanno.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa