Per molti esiste un solo tipo di forma del filato: la matassa. Questo è ciò che viene erroneamente chiamato gomitolo, torta e ciambella di filo. In effetti, sono radicalmente diversi l'uno dall'altro. La differenza tra una matassa e una matassa è particolarmente chiara.
Il concetto di "matassa di fili": cosa significa?
Pasma oggi si chiama 2 cose. Questo è un modo speciale di avvolgere i fili e la forma che assumono alla fine. La parola deriva da una misura di lunghezza usata dai residenti rurali della Rus'. Successivamente, nel XX secolo, venne utilizzato tra il personale delle fabbriche tessili. Era usato come unità di misura per il filato.
Importante! 100 metri di filo = 1 matassa sovietica. Ci sono 67,9 metri di lana in 1 matassa francese.
Il filo nella matassa è ritorto ed è composto da 6 peli separati. All'uscita dalla catena di montaggio della fabbrica il risultato è un unico filo lungo, piegato in modo speciale - non sotto forma di una matassa densa o di una palla dura, ma a forma di un ovale sgretolato, dal quale è facile separare il filo con le dita. In futuro, questo "ovale" potrà essere piegato a metà e venduto come una "ghirlanda" cadente.A volte, per compattezza, viene attorcigliato longitudinalmente o piegato più volte: questo di solito viene fatto con fili destinati al ricamo.
In questa forma vengono prodotti prodotti destinati sia al ricamo che alla maglieria. Sono adatti sia i ferri da maglia che l'uncinetto: tutto dipende dal filato specifico e dalla sua composizione.
In cosa differisce da una matassa?
La matassa è uno dei modi per disegnare i fili, in cui questi si “adagiano” in modo ordinato in una palla rotonda, allungata, elastica e densa. È formato su una macchina, non a mano. Ha 2 estremità: iniziale e centrale. Questo è conveniente, soprattutto quando si lavora a maglia con 2 fili. Non è necessario riavvolgere la matassa, è completamente pronta per l'uso.
La matassa non ha una forma rigorosa, a differenza della matassa. I fili non sono ordinati l'uno rispetto all'altro, quindi si aggrovigliano facilmente e sono difficili da lavorare. Per facilitare il processo, la matassa viene riavvolta fino a formare una palla prima di iniziare il lavoro.
Tipi di filato in matasse
Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno.
Filo interdentale
Si tratta di un filato liscio o melange, solitamente di cotone, destinato al ricamo a punto croce e punto pieno, nonché ad altri accurati lavori manuali. La lunghezza di un tale "groviglio" varia tra 8 e 10 metri. Alcuni produttori, soprattutto stranieri, offrono prodotti con altri parametri. Tra le fabbriche nazionali, solo PNK im. Kirov. Ha 20 metri nella sua matassa.
I negozi di cucito e di artigianato spesso vendono tali prodotti a peso. Si può acquistare anche al metro. Tuttavia, con questo approccio, potrebbero sorgere difficoltà nel determinare il colore corretto, motivo per cui sulla tela da ricamo apparirà una transizione netta. È anche possibile che il colore manchi completamente il segno. Per evitare che ciò accada, devi non solo controllare il numero del filo indicato nel modello, ma anche venire in negozio con un campione del filato richiesto.
Importante! Il mercato offre non solo cotone, ma anche cotone e persino lana e filo interdentale misto lana. Saranno molto diversi nel dipinto finito. Ad esempio, la presenza o l'assenza di lucentezza e spessore lucidi.
Il filo del filo è composto da 6 peli attorcigliati insieme. Di solito nel lavoro viene utilizzato un intero thread, ma a volte è suddiviso in componenti. Non è difficile da fare; le singole fibre del gomitolo possono essere facilmente staccate con le dita.
Filato per lavorare a maglia
Tali prodotti sono spesso più economici. Venduto in negozi specializzati per ricamo e cucito. Venduto a peso o al metro.
Possibili opzioni di composizione:
- pura lana;
- 50% sintetico, 50% lana;
- 30% lana, 70% sintetico;
- 10% lana, 90% additivi di altra origine.
Il misto lana e i filati misti sono i più comuni. Ha i suoi svantaggi e vantaggi. Caratteristiche negative:
- causticità (proprietà espressa con moderazione);
- rigidità;
- Prima del lavoro è necessario riavvolgerlo da una matassa a una matassa.
I "vantaggi" di tali prodotti includono la disponibilità (più economica rispetto ad altri tipi di "palline"), la resistenza alla perdita di colore e la perfetta aderenza dei fili tra loro nel prodotto finito. Quest'ultima qualità può esprimersi più forte o più debole, tutto dipende dal tipo di lana e dalla sua lavorazione.
Come usarlo correttamente?
Lavorare con il filo interdentale e il filo per lavorare a maglia in una matassa è molto diverso. Sono simili solo perché vengono utilizzati solo dopo la preparazione. Si tratta dei seguenti processi:
- riavvolgere;
- divisione del filo;
- tagliare a strisce di lunghezza conveniente.
La prima procedura viene applicata al filato per maglieria.Il filo interdentale passa attraverso il secondo e il terzo.
Si ricorre alla separazione dei fili quando il diagramma del modello indica che non tutta la matassa, ma 1, 2 o 3 fili di essa vengono utilizzati per ricamare una determinata area. Bene, tagliare i fili è necessario in modo che non si aggroviglino. Questo approccio è conveniente anche perché è possibile determinare in anticipo la lunghezza del filo conveniente per lavorare con un ago. Tuttavia, nei dipinti molto complessi per dimensioni e colore, ha senso utilizzare fili di diverse lunghezze.
Importante! Le cucitrici concordano sul fatto che è più semplice usare un ago, che è infilato con un filo lungo 65-70 cm.
Invece di tagliare, ha senso provare ad avvolgere il filo della matassa su una bobina o un pezzo di cartone spesso. Questo approccio è praticato dalle donne che dispongono di sistemi di conservazione del filo interdentale: organizzatori con piccole celle. Non puoi inserire una matassa in modo compatto.
Il riavvolgimento del filo e del filo interdentale su una bobina o una matassa viene effettuato utilizzando un oggetto che ha 2 perni o montanti posizionati uno di fronte all'altro. A questi supporti vengono agganciate le matasse “ovali”. Quindi viene trovata la fine del filo e inizia il processo di riavvolgimento. Questo è un lavoro scrupoloso, poiché i fili si aggrovigliano. Per le persone con pelle sensibile, al termine del procedimento l'indice lungo il quale verrà passato il filo di lana potrebbe risultare dolorante. Ciò è dovuto alla tipica grossolanità del filato nella matassa.
Importante! Un dipinto finito o un capo di abbigliamento realizzato con tale filato deve essere lavato prima dell'uso.