Molte ricamatrici hanno spesso piccoli gomitoli per lavorare a maglia o fili che non possono essere utilizzati per realizzare un oggetto di grandi dimensioni. Tali resti possono essere utilizzati in altri modi. Si tratta di oggetti artigianali realizzati lavorando a maglia fili di lana (e chiodi), ecc. In particolare, puoi usarli per realizzare graziosi giocattoli o oggetti originali per la decorazione d'interni. Diamo un'occhiata agli schemi per i bambini, cosa puoi fare con le tue mani.
Materiali necessari
Tali mestieri non richiedono spese speciali. A seconda del prodotto da realizzare, potrebbero essere necessari diversi set di strumenti e materiali. L'elenco principale è simile al seguente:
- fili (filati di lana, filo interdentale, fili di cotone);
- ago;
- forbici;
- colla.
Artigianato creativo realizzato con fili passo dopo passo
Esistono molte tecniche diverse con cui puoi realizzare vari elementi decorativi e persino dipinti da ritagli di filo.
Topiaria – “Albero della Felicità”
Ad esempio, puoi realizzare un'arte topiaria così elegante.Per fare questo è necessario preparare: un gomitolo di filo (si può realizzare nello stesso modo consigliato di seguito per realizzare animali e uccelli), un bastoncino per il “tronco” di legno o filo, colla, un vasetto, riempitivo (ciottoli, chicchi di caffè o grosse perle), nonché decorazioni (“foglie”, “fiori”, piume, perline).
Tecnica:
- Per prima cosa devi attaccare la palla al bastone in qualsiasi modo conveniente.
- Quindi il "tronco" deve essere installato nella pentola e riempito con riempitivo.
- Il prodotto risultante può essere decorato a proprio piacimento utilizzando una varietà di elementi decorativi.
L’“Albero della Felicità” è pronto.
Giocattoli con pompon
A molte persone piace realizzare animali pelosi con i filati di lana avanzati. Per fare questo, devi prima realizzare dei pompon di dimensioni adeguate, da cui verranno successivamente realizzate le figure. Pompon di varie dimensioni vengono utilizzati per creare parti del corpo di uccelli o animali.
Pulcino
Se usi il filo giallo, puoi creare un simpatico pollo in questo modo. Per fare questo, devi solo incollare due pompon insieme con una pistola per colla, quindi decorare gli occhi e il becco. Usando questo principio, puoi anche creare un cane, un gatto o una rana.
Consiglio! Questo affascinante hobby può essere condiviso con i bambini, poiché le loro mani sono perfettamente in grado di realizzare semplici lavoretti con gli avanzi di filati per maglieria e fili da ricamo.
Se ti avvicini a questo processo in modo creativo, puoi realizzare interessanti oggetti decorativi, regali originali e giocattoli divertenti con il filo rimasto che raccoglie la polvere nell'armadio.
Animali (uccelli) fatti di fili
Per realizzare voluminosi giocattoli traforati con gomitoli di filo, devi preparare fili, palloncini di diverse dimensioni, forbici, un piccolo contenitore e colla PVA.
Tecnica:
- È necessario gonfiare il palloncino alla dimensione desiderata (più grande per il corpo, più piccolo per la testa della figura), quindi ricoprirlo con olio di semi di girasole o crema ricca (per facilitare la successiva separazione della cornice dai fili).
- Versare la colla nel contenitore preparato, mescolare e immergere i fili lì.
- Dopo aver spremuto la colla in eccesso, i fili imbevuti di essa dovrebbero essere avvolti attorno alla palla in ordine casuale, dopodiché il filo dovrebbe essere tagliato e la sua punta infilata per fissarlo.
- La palla avvolta con i fili deve essere completamente immersa nella colla, quindi strizzare accuratamente l'eccesso e lasciare asciugare completamente, finché il telaio del filo non diventa sufficientemente rigido.
- Successivamente, la palla deve essere forata con un ago ed estratta attraverso un foro adatto nel telaio traforato.
Puoi realizzare più palline allo stesso modo. Attacca quelli piccoli (teste) a quelli grandi (torsi) con la colla e decora gli occhi, la bocca, le zampe, le ali e le code. In questo modo puoi realizzare bellissimi uccelli, orsi, conigli e altri animali.
Dipinti in filo
Se hai molti ritagli di filo di diverse tonalità, puoi creare un'immagine originale da essi.
Per fare questo, devi preparare cartone, forbici affilate e colla PVA.
Puoi cercare modelli di disegno su Internet o crearne uno tuo, secondo i tuoi gusti.
È meglio utilizzare un'immagine semplice con dettagli abbastanza grandi per la creatività dei bambini.
Tecnica:
- È necessario disegnare sul cartone il contorno del disegno selezionato. Se hai un modello già pronto, puoi semplicemente incollarlo su cartone.
- Il filato di tonalità adatte deve essere tagliato in pezzi molto piccoli con le forbici e collocato in scatole separate per comodità.
- Quei frammenti dell'immagine per i quali è necessario utilizzare una delle tonalità devono essere ben unti con colla e cosparsi di fili tagliati, quindi premerli saldamente sul cartone. L'eccesso dovrebbe essere spazzato via o scrollato di dosso.
- Utilizzando lo stesso principio, è necessario progettare i restanti frammenti dell'immagine. Quando l'immagine sarà completamente ricoperta di filo, l'immagine dovrà essere incorniciata.
Fiori fatti di fili
Puoi realizzare bellissimi fiori con il filo interdentale. Per funzionare, avrai bisogno di fili della tonalità desiderata, un pezzo di giornale (per il pezzo grezzo), filo metallico e forbici affilate.
Tecnica:
- È necessario formare degli spazi vuoti per i fiori. Per fare questo, dovrete accartocciare un pezzo di giornale, dandogli la forma di una palla.
- Un filo pre-impregnato di colla deve essere avvolto attorno alla pallina risultante, evitando la formazione di aree vuote. Quando la palla raggiunge il volume desiderato, è necessario lasciarla asciugare completamente.
- Dopo alcune ore, dovresti tagliare con cura l'eccesso con le forbici, dando allo stesso tempo alla palla la forma di un fiore. Realizza il numero richiesto di fiori allo stesso modo.
- È necessario infilare con cura il filo nei boccioli risultanti, fissando così ogni fiore ad esso. Il sito di fissaggio può essere mascherato con una grossa perla.
- Per modellare il filo in uno stelo, è necessario avvolgerlo con filo verde imbevuto di colla e lasciarlo asciugare completamente.
Consiglio! Puoi creare un bellissimo bouquet con diversi fiori simili. Utilizzando una combinazione di diverse dimensioni e tonalità, puoi creare composizioni spettacolari.
Per le donne che sanno lavorare a maglia o tessere il macramè, realizzare bellissimi mestieri con i fili sarà più semplice e veloce. Ma questo non significa che i principianti senza esperienza non dovrebbero impegnarsi nella produzione di tali elementi decorativi.Puoi padroneggiare questa abilità senza troppe difficoltà in un tempo abbastanza breve.