Quanto tempo impiega la colla PVA ad asciugarsi sui fili?

In molti progetti con filo, potrebbe essere necessario utilizzare la colla PVA. Non importa se il prodotto è grande o piccolo, è necessario sapere esattamente quanto tempo impiega l'adesivo ad asciugarsi per calcolare correttamente il proprio tempo personale e garantire una resistenza sufficiente della struttura risultante.

Colla vinilica

Quanto tempo si asciuga la colla PVA sui fili: tempo massimo e minimo

Per scoprire il tempo esatto di asciugatura della colla PVA, è necessario notare immediatamente che questo prodotto ha molte varietà che si comportano in vari modi.

Colla PVA sui fili

Per cominciare, devi capire cos'è la colla PVA. Si tratta di un'emulsione di acetato di polivinile con acqua, un plastificante e additivi aggiuntivi, che ha un odore caratteristico e viene utilizzata per incollare materiali.

Ce ne sono diversi di base tipi di colla vinilica:

Tipi di colla PVA

  1. Domestico. Utilizzato per incollare prodotti di carta.
  2. Clericale (PVA-K). Utilizzato per incollare carta o cartone. Sensibile all'acqua e alle basse temperature.
  3. universale (PVA-MB). Adatto per legno, carta, tessuto, ecc. Resistente al gelo.
  4. PVA-M universale colla che prevede l'incollaggio sia di tessuto, legno, cartone e carta.

Perfetto per incollare fili e lavori artigianali PVA-M. Affinché il prodotto incollato si asciughi completamente, è necessario almeno 24 ore. L'attesa di 24 ore è garantita per garantire la completa asciugatura della colla. A seconda delle condizioni del materiale, la colla potrebbe asciugarsi più velocemente o più lentamente.

Fattori che influenzano la velocità di asciugatura

colla vinilica

Ci sono molti fattori. Che influenzano la velocità di asciugatura, Ecco i principali:

  • Temperatura. Questo parametro influenza notevolmente il tempo di asciugatura. Più bassa è la temperatura, più tempo richiederà il processo.
  • Area delle superfici incollate. Più è grande, più tempo dovrai aspettare.
  • Carico sulle articolazioni. Non è un segreto che quando si colpisce fisicamente le articolazioni, la colla tra di loro si asciuga più velocemente. Tuttavia, non tutti i prodotti hanno la capacità di fornire un tale effetto.
  • Composizione della sostanza adesiva. Marche diverse hanno strutture chimiche diverse. Ciò influisce anche sulla velocità di asciugatura. Per scoprire la composizione e la velocità esatta di indurimento, è necessario utilizzare le istruzioni. Di solito si trova sul retro della confezione.
  • Superfici pulite. La presenza di polvere o zone unte può aumentare i tempi di asciugatura del materiale.

Questo è un elenco dei principali fattori, che influenzano la velocità con cui la colla si indurisce su diverse superfici. Tuttavia, esiste l’opportunità di accelerare questo processo.

colla

Quando lavori con la colla, dovresti seguire le precauzioni di sicurezza, poiché la colla può danneggiare la salute se entra negli occhi.

Come asciugare rapidamente la colla PVA sui fili?

Per accelerare il processo di asciugatura, puoi utilizzare alcune semplici ma complicate regole.

  1. Prima di coprire la superficie con l'adesivo, prima dovrebbe essere pulito e sgrassato. Ciò accelererà il processo di incollaggio.
  2. Per far asciugare la colla più velocemente, il prodotto dovrebbe riporre in un luogo caldo e asciutto. Poiché la temperatura influisce direttamente sulla velocità di solidificazione della sostanza.
  3. Anche un fattore importante è volume di colla applicata. Se c'è troppa colla sulla superficie, ci vorrà molto più tempo per asciugarsi.

discussioni

Marche diverse di produttori diversi hanno composizioni completamente diverse, il che influisce anche sulla velocità di indurimento. Ecco perché, prima dell'acquisto, dovresti prestare attenzione alle istruzioni, che sono incluse all'interno della scatola o situate sul retro del tubo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa