I punti a mano vengono utilizzati quando si cuciono prodotti o altre manipolazioni con oggetti e tessuti.
Tipi di punti a mano e loro applicazione
Ci sono molte cuciture con l'aiuto di quali linee si formano per:
- spazzare via i prodotti;
- macinazione;
- marcature sul prodotto;
- formazione di anelli;
- orlare la parte inferiore dell'oggetto, ecc.
Punto continuo
Questo tipo è realizzato per posare punti con fili che collegano temporaneamente le parti del prodotto. Vengono utilizzati quando si cuciono oggetti per il montaggio e l'ispezione preliminare dell'oggetto in fase di creazione.
Per completare ciò, viene tracciata una linea in cui un punto ha:
- con una connessione aperta - in media 1,7 cm;
- per imbastire con l'aggiunta della lunghezza del punto di una delle parti da 0,5 a 1,5 cm.
Un punto filza viene utilizzato in caso di fissaggio delle parti laterali e delle spalle e di imbastitura delle maniche. Per posarlo, le parti vengono piegate e allineate lungo il bordo. Il punto viene steso lungo la linea desiderata, rispettando la lunghezza richiesta.
Punto di imbastitura
L'imbastitura è simile nella tecnica alla precedente, ma viene eseguita sovrapponendo una parte all'altra. Ad esempio, quando si imbastiscono le tasche.
Copia cucitura
Le linee di copia vengono posizionate quando è necessario trasferire la linea di contorno su una parte accoppiata. Per fare ciò, le metà vengono piegate e vengono realizzati dei punti. Devono essere posati facilmente, senza stringere le parti. Successivamente, le parti vengono separate e i punti tra le metà del prodotto vengono tagliati con cura con le forbici.
Durante la posa assicurarsi che le cuciture sulla parte desiderata del prodotto siano il più visibili possibile.
Punto indietro
Fallo come segue:
- fissare il filo dall'interno verso l'esterno;
- fare una foratura con un ago nella direzione opposta a una distanza di 1 punto convenzionale;
- tirare il filo con l'ago dal rovescio del lavoro di 2 maglie in avanti. Devi contare dal punto in cui è attaccato il filo;
- estrarre l'ago e fare nuovamente un passo indietro di 1 maglia, andare sotto la stoffa 2 maglie in avanti;
- di norma viene utilizzato per disegnare il contorno del ricamo o per orlare il fondo del prodotto.
Cucitura overlock "ad anello" (obliqua, incrociata, ad anello)
I bordi del prodotto vengono lavorati con un sorfilo obliquo, evitando così lo sfilacciamento del filo.
Quando si esegue una cucitura, il filo entra da un lato del prodotto, viene gettato oltre il bordo ed entra dal retro ad una certa distanza.
Con questo tipo di cucitura la densità dei punti dipende dallo spessore sia del filo che del tessuto. Più il tessuto è sottile e tende a sfilacciarsi, più spesso dovrai ricamare.
Il punto croce viene eseguito in modo simile al precedente, ma prima da destra a sinistra e poi nella direzione opposta. In questo caso il filo non viene spezzato e il prodotto non viene capovolto.
Viene eseguito anche il sopraggitto per la lavorazione del bordo del prodotto.
Per questo:
- ago e filo gettato oltre il bordo, partendo dall'interno verso l'esterno;
- Dforatura e estrarre l'ago dalla parte anteriore. È vietato stringere forte;
- la prossima volta che riesegui il thread oltre il bordo, l'ago deve essere fatto passare attraverso l'asola libera della cucitura precedente.
Nota punto
Il fondo del prodotto è fissato con una cucitura. La tecnica è simile all'imbastitura, ma ha una lunghezza del punto maggiore. Si compone da 1 a 3 cm.
Punto di imbastitura
Se è necessario fissare parti già cucite, viene utilizzato un punto di imbastitura. È necessario per ulteriori lavori sul prodotto. Ad esempio, per eseguire una cucitura decorativa lungo il bordo di un colletto.
Punto orlo (semplice, cieco, figurato)
Viene applicato un punto per orlatura per l'uso permanente del prodotto. Non evapora più tardi, come alcuni tipi di cuciture.
Per realizzare una cucitura semplice è necessario eseguire gli stessi movimenti del punto croce. Solo questo viene fatto lungo il bordo già piegato e il filo non dovrebbe assorbire molto materiale lungo la parte anteriore.
Il carico principale cade dalla parte sbagliata. Una cucitura cieca è realizzata in modo tale che l'ago entri nell'articolazione a una piccola profondità.
L'orlo figurato forma un bordo piegato e fisso. La cucitura si muove nella direzione da sinistra a destra e dall'alto verso il basso. Pratica un foro con un ago nel tessuto principale, afferrando 3 fili da sinistra a destra. Tirare fuori il filo. Successivamente si effettua una presa nel bordo piegato, sempre da sinistra a destra. Spostandosi sul lato destro, ripetere i movimenti.
Quali aghi vengono utilizzati nelle tecniche di cucito a mano?
Per cucire tessuti è possibile utilizzare aghi normali di vario spessore. dal n. 1 - gli aghi più sottili per tessuti leggeri fino al n. 12.
Per tessuti leggeri e sottili, utilizzare gli aghi dal n. 1 al n. 3.