Il ricamo è uno dei più antichi tipi di ricamo, la cui culla è considerata l'Oriente.
Con lo sviluppo della civiltà, le persone prestavano sempre più attenzione al proprio aspetto, ai vestiti e agli accessori. L'abilità è stata affinata di secolo in secolo e, dopo qualche tempo, i punti primitivi si sono trasformati in una vera opera d'arte.
Tipi di ricamo in filo su tessuto
I metodi di ricamo si distinguono per la loro diversità. Una varietà di opzioni di cucitura, utilizzate sia singolarmente che in varie combinazioni, consentono di creare capolavori eleganti e originali.
Attraverso
Uno dei ricami più antichi e diffusi, che rappresenta un modo originale di creare un disegno su tela utilizzando ago e filo da ricamo, e ha molteplici applicazioni. I punti con questa tecnica devono essere sempre disposti nella stessa direzione.
Superficie
Uno stile in cui i punti vengono applicati al tessuto, riempiendo completamente la superficie del tessuto.Il ricamo satinato aiuta a trasmettere la trama del disegno e le transizioni di colore uniformi. Esistono diverse opzioni per il punto pieno:
- superficie satinata - i punti obliqui vengono eseguiti abbastanza stretti, ognuno di essi viene realizzato infilando un ago sotto il filo del precedente e arretrando di metà della sua lunghezza;
- superficie piana — i punti vengono eseguiti in sequenza paralleli tra loro lungo tutta la lunghezza del bordo del disegno (il ricamo è fronte-retro);
- superficie liscia con pavimentazione — prima si realizza il rivestimento con un filo grosso, quindi lo si ricopre con punti realizzati con un filo di lavoro attraverso le maglie del rivestimento;
- superficie bianca - punti piccoli, identici, pressati strettamente insieme, realizzati con filo bianco in una direzione;
- superficie artistica - eseguito con punti di varia lunghezza con parziale sovrapposizione sul ferro precedente;
- Superficie russa - fatto con punti lunghi 5–7 mm (rimangono piccoli spazi tra i fili, che vengono chiusi durante la corsa inversa);
- Superficie liscia cinese - caratterizzato dal mantenimento di confini chiari tra i diversi colori.
Oro
Questa è una tecnica per creare un motivo su tela con un punto nell'attacco, realizzato con fili di lino o seta, strettamente intrecciati con una stretta striscia d'argento o dorata, o fili sotto forma di filo sottile di metalli preziosi.
Anticamente nella Rus' questa tecnica veniva chiamata ricamo in oro.
Grafica a corde
Per questa tecnica, al posto del tessuto, viene utilizzato il velluto o qualsiasi altra carta abbastanza spessa. Il vantaggio di questa tecnica è che viene eseguita rapidamente e in modo abbastanza accurato la prima volta.
Usando questa tecnica puoi decorare efficacemente qualsiasi carta.
Assisi
Spettacolare ricamo antico, che prende il nome dalla città italiana di Assisi, dove, secondo la leggenda, apparve per la prima volta (all'inizio del XIII secolo). Il motivo sul tessuto in questa tecnica viene creato da aree dello sfondo che non sono piene di punti. Secondo il metodo classico, il processo di ricamo avveniva in 2 fasi:
- per prima cosa è stata applicata al tessuto la trama scelta;
- poi è stato cucito lo sfondo, mentre il disegno stesso è rimasto intatto.
Il ricamo con la tecnica Assisi viene eseguito principalmente a punto croce.
Fili di seta
Il ricamo con tali fili risulta incredibilmente luminoso, liscio e brillante. Questa è tradizionalmente l'arte orientale. Il filo di seta è diviso in 16 fili sottili, che consentono di regolare lo spessore del filo. Ciò consente di modificare la densità dell'immagine, ottenendo sia la trasparenza che la tridimensionalità dell'immagine. Poiché il filo di seta è troppo delicato e sottile, la seta viene ricamata esclusivamente a mano.
Biscornu
Un prodotto ricamato piuttosto voluminoso di dimensioni relativamente piccole, costituito da due frammenti quadrati di tela, ruotati di 90 gradi l'uno rispetto all'altro e cuciti in modo tale che i vertici di un quadrato siano allineati con i punti medi dei lati del secondo. Di norma viene utilizzato come accessorio (pendente, puntaspilli, ciondolo).
Lavoro nero
Un antico metodo di ricamo che è apparso nei secoli XV-XVI. È realizzato su base a contrasto con un unico filo nero utilizzando cuciture “ad ago posteriore” o Holbein (“doppia imbastitura”). Inizialmente, ricami simili (motivi geometrici) venivano utilizzati per decorare abiti (principalmente maniche), nonché arazzi, cuscini e coperture di mobili.
Punto indietro
Lo stile di ricamo utilizzando questo punto è luminoso e chiaro.Usando una cucitura di questo tipo, puoi creare un modello separato o dare contorni chiari a un modello già completato. Molte ricamatrici chiamano questa cucitura “ago posteriore”.
Rullo in raso
Tali rulli fungono da punti di fissaggio realizzati su quattro fili di tessuto su entrambi i lati della striscia di fili tirati. I punti racchiudono i fili del tessuto per permetterne il taglio e sono posizionati ravvicinati, tutti nella stessa direzione. Non dovresti passare a un nuovo thread se il rullo non è ancora finito.
Aghi da ricamo
Per garantire che il risultato del ricamo soddisfi pienamente le tue aspettative, è estremamente importante scegliere l'ago giusto. Un ago selezionato in modo errato complicherà notevolmente il lavoro e non avrà l'effetto migliore sul risultato finale. Un ago troppo sottile causerà la spaccatura e un rapido assottigliamento dei fili del filo interdentale, mentre un ago troppo grosso aumenterà eccessivamente la distanza tra i fili della tela e lascerà antiestetici buchi.
Per il punto croce, gli aghi da tappezzeria con punta smussata e cruna lunga sono considerati una scelta eccellente. Per creare motivi a punto pieno su tessuto spesso, sono adatti aghi da cucito affilati con una cruna in miniatura.
Quanto più fitta è la trama della tela, tanto più sottile è l'ago che si consiglia di scegliere.
Il ricamo aiuta non solo a preservare la cultura e le tradizioni dei tempi passati, ma anche a trasmettere ai contemporanei le passioni artistiche delle talentuose ricamatrici degli anni passati.