Quanti fili ci vogliono per fare il punto croce?

Prima di iniziare a ricamare su tela o altra base, alcune ricamatrici si chiedono: quante pieghe di filo dovrebbero prendere? Per saperne di più, leggi il nostro articolo qui sotto.

Come determinare quanti fili ricamare a punto croce?

punto croceLe artigiane esperte studiano prima il diagramma e le istruzioni incluse nel kit. Poiché a volte alcuni frammenti vengono ricamati con un numero diverso di fili. Dopotutto, in un dipinto è possibile utilizzare diversi tipi di cuciture. Questi sono decorativi, mezza croce, croce, doppia croce, punto indietro e altri.

I set semplici di solito contengono la tela n. 14, sulla quale è ricamata una croce in due pieghe. Quelli più complessi sono dotati della tela più piccola n. 18. Questa è la base preferita di Dimension. Lì il produttore stesso fornisce consigli. Ma molto spesso ne viene utilizzato uno.

Matasse o matassine di filo interdentale sono costituite da sei fili. Quanti di essi sono necessari per il lavoro dipende dalle dimensioni della tela. A volte le donne con aghi devono ricamare utilizzando il metodo di autoselezione, quando il kit contiene solo uno schema e un diagramma.Quindi la selezione viene effettuata come segue:

  • Aida n°20 o tessuto simile a trama frequente si utilizza 1 filo;
  • Aida n. 18 – uno o due;
  • Aida n. 16 – due;
  • Aida n°14 – due o tre, a seconda del desiderio della ricamatrice;
  • Aida n. 11 – tre.

Quando si ricama su tessuto con una mezza croce, la quantità dovrebbe essere maggiore:

  • Aida N. 18 – in tre fili;
  • Aida n. 16 – tre o quattro;
  • Aida n. 14 – dalle quattro alle cinque;
  • Aida n. 11 – cinque o sei.

Quanto filo utilizzare per scopi diversi?

ricamo a tre filiPer realizzare quadri si possono utilizzare diversi tipi di tela: lino, cotone, sintetica. La tela di lino è più popolare perché ha una trama fitta. È meglio usare il filo di cotone. Ma a volte, per creare effetti di transizione originali, vengono prese diverse sfumature o tipi in un unico punto. Ciò consente di espandere la tavolozza dei colori e migliorare l'immagine, conferendole naturalezza. Per eseguire questa tecnica, si infilano 2 o 3 colori contemporaneamente nella cruna dell'ago.

Molto i kit già pronti sono convenienti per la creatività, venduti nelle catene di vendita al dettaglio. Includono tela della dimensione richiesta, fili della quantità e dei colori richiesti e un ago. Quando non è presente alcun motivo stampato sulla tela, viene allegato un diagramma.

Se preferisci ricamare a punto croce contato, scegliendo tu stesso gli accessori, calcolarne la quantità non è affatto difficile. Puoi semplicemente prendere una tela, un metro di filo nel numero di pieghe che saranno richieste. Contare il numero di croci e la quantità di filo utilizzato. Non dimenticare le code di cavallo. È meglio acquistare, ovviamente, con una riserva. Altrimenti sarà molto difficile scegliere in seguito, perché non è sempre possibile trovare i tessuti necessari nei negozi.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa