La copertina di un libro in feltro non è solo bella, ma è anche importante per la sua conservazione. Se il libro viene conservato in questo modo, polvere e umidità non vi entreranno. Ciò consentirà alla pubblicazione di mantenersi in perfette condizioni per molti anni. Puoi acquistare prodotti già pronti. Molto spesso sono trasparenti e rovinano solo l'aspetto del libro. Una copertina di libro in feltro sembra originale, soprattutto se realizzata a mano. Nel processo della sua creazione, puoi incarnare qualsiasi idea. Questa è un'attività interessante che piacerà sicuramente alle persone creative.
Anche un quaderno in feltro o cotone sembra elegante. Sebbene la scelta di quaderni con copertine diverse sia enorme, esclusiva, fatta a mano sembra diversa. Puoi realizzare un vero capolavoro da un normale taccuino.
Come realizzare una copertina morbida per un quaderno: master class
Diamo un'occhiata a un esempio di come realizzare una copertina morbida per un taccuino. Per funzionare devi preparare:
- Cotone o feltro, prendi il formato standard del taccuino: A6.Avrai bisogno di un lembo di 20x25 centimetri. Puoi scegliere una tonalità brillante, pastello o classica: tutte le coperture sembrano belle.
- Il blocco note è standard. Dovrebbe avere i risguardi.
- Strumenti di base: un rotolo di nastro biadesivo, un righello, forbici, una matita.
- Un barattolo di colla vinilica.
- Bende, pistola per colla.
- Un po' di colla artigianale, qualche graffetta.
- Il cinturino di un blocco note è un nastro sottile, largo fino a tre millimetri.
- Mezzo metro di telo riempitivo, imbottitura in poliestere.
- Del cartoncino in tinta con il colore della copertina.
- Cartoncino rilegato - due fogli di 10x15 centimetri.
Per la decorazione, puoi scegliere le immagini secondo i tuoi gusti. Questi possono essere animali divertenti, fiori in una cornice. Tali immagini per copertine di solito hanno la forma di un rettangolo, ma puoi anche realizzare applicazioni e ricami. Nell'esempio utilizzeremo un'immagine cucita. I prodotti decorati con pizzo sembrano belli e accoglienti, per questo dovrai fare scorta di pizzo. Dopo aver deciso il design, passiamo al lavoro:
- Disponiamo il cartone intrecciato sul tavolo. Posizioniamo entrambi i fogli ad una distanza di circa un centimetro e mezzo tra loro.
- Ritaglia un pezzo di cartone del colore della copertina. Lunghezza – quindici centimetri, larghezza – tre e mezzo. Per larghezza lo dividiamo in 3 parti – due centimetri, uno – un centimetro e mezzo. Pieghiamo il materiale lungo queste linee e lo attraversiamo con le forbici, ma non lo tagliamo. Ciò è necessario per preservare le curve sul cartone.
- Rivestiamo le parti centimetriche con PVA. Con il loro aiuto, colleghiamo le parti anteriore e posteriore della copertina sotto forma di spazi vuoti di cartone. Successivamente premiamo nuovamente con attenzione la piccola parte sulle pieghe. Se il cartone non si piega abbastanza, il coperchio si aprirà o non si chiuderà completamente.
- Dal foglio di imbottitura in poliestere ritagliamo dei rettangoli di dimensioni identiche a quelle del cartone.Il nastro biadesivo è attaccato all'interno della copertura. Mettiamo l'imbottitura in poliestere sopra. Grazie al nastro, il riempitivo non si muoverà.
- Posizionare il tessuto sulla superficie e lisciarlo. Stendiamo una copertura con imbottitura in poliestere sulla parte superiore. Lo avvolgiamo con materiale su tutti i lati e lo incolliamo con colla per ufficio. Puoi incollare il pizzo sulle pieghe.
- Ora puoi decorare la copertina. A questo punto cuciamo un'immagine o altri elementi decorativi. Realizziamo un cinturino come desiderato. È possibile fissarlo sul lato posteriore del pezzo. Non resta che cucire l'intero prodotto. In questo caso, è necessario rientrare dai bordi fino a tre millimetri.
- Non resta che incollare la copertina al quaderno. Lubrificarlo con la colla e fissare una benda su tutta la superficie. Ripassiamo il blocco con la colla. Immediatamente è necessario inserire il taccuino nel pezzo, ungere i risguardi e stirarlo.
- Il prodotto va avvolto in carta, compresso con fascette e lasciato per un giorno. Dopo ventiquattr'ore puoi iniziare a prendere appunti.
Come realizzare una copertina per notebook in tessuto
Un taccuino finito non è sempre visivamente gradevole, quindi spesso vuoi cucire la copertina secondo il tuo disegno. Le istruzioni seguenti ti aiuteranno a decorare non solo un quaderno, ma anche un libro, un passaporto o un diario. Per lavorare hai bisogno di:
- Materiale – cotone o altro tessuto andrà bene – 2 pezzi per i lati posteriore e anteriore del prodotto. La dimensione dipende dal libro.
- Aghi, fili, forbici.
- Una macchina da cucire, ma non è necessaria. Puoi facilmente eseguire il lavoro manualmente.
Successivamente, diamo un'occhiata alla linea di condotta:
- Realizziamo due rettangoli della stessa dimensione dal tessuto. Per calcolare il lato più piccolo, misurare l'altezza del libro, aggiungere un margine di due centimetri, cinque millimetri per una vestibilità ampia.Calcoliamo il lato più grande misurando la larghezza del quaderno. Lo moltiplichiamo per metà, aggiungiamo dieci centimetri per i risvolti, lo spessore del libro e un margine di due centimetri.
- Pieghiamo le due parti risultanti faccia a faccia, cuciamo i bordi corti, ritirandoci di un centimetro. Capovolgiamo il prodotto, colleghiamo i lati sbagliati e lo superiamo con un ferro da stiro.
- Controlliamo il risultato con il libro. In questo caso le alette dovranno essere inserite nei risguardi. Regoliamo il layout se la lunghezza non è adatta. Appuntiamo gli angoli con spilli senza toccare il lato anteriore.
- Rovesciamo la copertina, cucendo i bordi grandi a un centimetro dall'estremità del prodotto. È necessario scegliere un lato per uno spazio di cinque centimetri per poter girare il materiale attraverso di esso. Ricuci usando uno zigzag.
- Non resta che rivoltare la fodera e stirarla.