Lo scollo arrotolato ha un bordo anteriore pulito. Il prodotto si presenta finito, è garantito che non si sgretoli lungo il bordo del colletto. Esistono molti metodi di elaborazione. Molto spesso vengono utilizzate la rilegatura in tessuto, il lavoro a maglia o altre opzioni, a seconda delle caratteristiche del materiale. La rifinitura del bordo con lo sbieco viene utilizzata su abiti, top, camicette e maglioni. Il modello non implica sempre la presenza di un bordo, quindi devi realizzarlo da solo.
Come rifinire uno scollo con un risvolto - doppia rilegatura
Il doppio bordo è un rotolo cucito da un doppio strato di tessuto. Ti permette di nascondere lo strato di materiale e diversi strati di rivestimento. Questo è il modo migliore per lavorare con capi realizzati in cambrico, georgette o chiffon. Utilizzato per cucire modelli realizzati in tessuto trasparente e sottile.La differenza principale rispetto a un semplice rotolo è che è possibile nascondere in modo affidabile il bordo insufficientemente lavorato di tale materiale. Lo scollo con doppia fettuccia è realizzato secondo il seguente algoritmo:
- Segnare la tela. Ritagliamo una striscia la cui larghezza è sei volte maggiore del bordo finito. La lunghezza della striscia dovrebbe essere uguale alla lunghezza del ritaglio. Aggiungi altri tre centimetri. Il tessuto è tagliato esclusivamente in sbieco.
- Piega la striscia sul diritto verso l'interno e stirala.
- Lo fissiamo dall'esterno alla scollatura. In corrispondenza delle pieghe dello scollo, allungare leggermente il materiale.
- Facciamo una cucitura lungo lo scollo. La distanza dal bordo è la larghezza del bordo finito. Può essere un centimetro o cinque centimetri, a scelta della ricamatrice.
- Tagliamo gli angoli dei margini di cucitura sul prodotto in diagonale. Stirare insieme alla rilegatura. Premiamo ogni margine di cucitura, allontanandoci dal vestito, piegando il bordo verso l'interno.
- Piega la striscia di tessuto sul rovescio e fissala nuovamente con gli spilli. Dovrebbe essere allo stesso livello del punto di collegamento.
- Sul rovescio, utilizzando una cucitura nascosta, cucilo fino alla scollatura. In questo caso, dovrebbe correre lungo la piega longitudinale e allinearsi con la cucitura eseguita in precedenza.
- Stirare il prodotto. Questo completa l'elaborazione del timone. Il risultato è un collo pulito e bello.
Elaborazione della scollatura con un rullo: come realizzare un bordo pulito
Diamo un'occhiata a come realizzare un semplice bordino lungo lo scollo. Per prima cosa devi selezionare un tessuto, tagliarne una striscia lungo la lunghezza del collo del prodotto. La larghezza ottimale è di tre centimetri. Quindi piega questa striscia contro dritto insieme al ritaglio. Molto dipende dal modello:
- Quando si cuce un vestito con cerniera sul retro, il bordo viene prima lavorato;
- Se il modello è intero, il lavoro inizia dal dietro, a due centimetri dalle cuciture delle spalle.
Facciamo una cucitura a cinque millimetri dal bordo, quindi la larghezza del rotolo sarà di cinque millimetri. Iniziamo a cucire sulla macchina. È importante che il bordo finito non si raggrinzisca, non ci siano onde su di esso e il collo stesso non si allunghi o si stringa. Pertanto, quando si lavora, è necessario stringerlo leggermente. Per semplificare l'attività, è possibile appuntare preventivamente la striscia con il prodotto utilizzando degli spilli. Ma devono fissare saldamente la posizione dei tessuti e non spostarsi durante il processo di cucitura. Puoi verificare la simmetria piegando il prodotto a metà.
Se non ci sono irregolarità, vengono tagliati due millimetri dall'indennità. All'esterno il ritaglio si raddrizza. Ci ritiriamo di un centimetro e mezzo dalla linea di collegamento e rimuoviamo il tessuto in eccesso. Pieghiamo le indennità fino ai tagli. Ora devono essere piegati per chiudere le cuciture. Bastano pochi millimetri.
Raccogliamo le estremità delle tubazioni verso l'interno e le spazziamo lungo l'intera lunghezza del collo lungo il lato anteriore. Devi far passare il ferro lungo il volante. In questo caso la bordatura è diretta sulla cucitura per renderla invisibile.