L'abilità di realizzare un prodotto sarà utile alla casalinga se avrà bisogno di modificare un vecchio vestito o adattarne uno nuovo. In questo materiale ti diremo cos'è una fondazione e come si presenta, oltre a condividere consigli su come creare al meglio una fondazione e fornire esempi del lavoro di maggior successo.
Cos’è una fondazione e quali tipi di fondazione esistono?
La regolazione è la correzione e l'adeguamento di ogni singola parte ai parametri richiesti al fine di ridurre le dimensioni del prodotto. Tutti i segni dovrebbero essere visibili sia sul lato posteriore che su quello anteriore: il gesso da sarto viene spesso utilizzato all'interno e un pezzo di sapone a punta sul lato anteriore, in modo da non lasciare segni inutili.
A seconda della fase in cui viene effettuata la fondazione, è divisa in diversi sottotipi.
Si distinguono quindi:
- Basamento delle parti del prodotto direttamente dopo la duplicazione
- Allineamento delle parti durante il processo
- Fondamenti finali
- La base del rivestimento
Basare le parti dopo la duplicazione
La fondazione delle parti dopo la duplicazione interessa molto spesso piccole parti del prodotto: ad esempio polsini, colletti, valvole, ecc. Molto spesso, queste parti possono restringersi dopo il trattamento termico e quando si costruisce un modello, ovviamente su di esse viene posizionato più materiale. Pertanto, in questo caso, le basi vengono eseguite applicando un modello a un prodotto già lavorato e controllando i punti di controllo.
Base in corso
Il montaggio delle parti durante la lavorazione viene effettuato dopo aver provato il prodotto, già cucito a metà con cuciture di montaggio, sul modello. Direttamente sul modello vengono delineate le modalità di regolazione del taglio in modo che l'abito si adatti perfettamente e simmetricamente. Molto spesso, viene provata solo la metà del prodotto, quindi la seconda metà simmetrica viene cucita in questa somiglianza. È proprio questo processo interessante che i fotografi cercano di catturare i designer famosi mentre fanno: da un lato la nuova collezione rimane un segreto, poiché il prodotto viene mostrato esclusivamente dall'interno verso l'esterno, dall'altro lo spettatore può guardare dentro la cucina del designer e sentirsi coinvolti.
Configurazione finale
La regolazione finale viene effettuata alla fine dell'intero processo. Molto spesso, in questi momenti, la sarta aggiusta il fondo del prodotto e controlla la lunghezza della gonna o del vestito. È importante che prima dell'aggiustamento finale il prodotto già semilavorato rimanga sospeso per almeno un giorno e assuma la sua forma definitiva. Se sei un principiante, ti consigliano di non trascurare le regole di un giorno, di dare al prodotto un giorno e solo allora di iniziare a correggere il fondo. Altrimenti può succedere che dopo una settimana di utilizzo il proprietario dell'oggetto scopra che, nonostante tutte le correzioni, la parte inferiore dell'oggetto è storta.
Fondo foderato
Probabilmente la cosa più difficile per i principianti è l'installazione del rivestimento; viene eseguita anche dopo aver provato il prodotto senza rivestimento sul modello. Se il prodotto si adatta e non necessita di correzioni, viene posizionato su una fodera piegata a metà, collegando tutti i punti chiave con degli spilli. Tutti i centimetri e i millimetri extra vengono tagliati e quindi la fodera viene cucita all'interno. Si prega di notare che sia la fodera che la parte esterna del prodotto devono essere preventivamente sottoposte a un trattamento termico umido del prodotto, altrimenti potrebbero verificarsi deformazioni dopo il lavaggio.
Le sarte alle prime armi molto spesso trascurano alcune fasi, di conseguenza il prodotto risulta essere imperfetto o si deforma rapidamente durante l'usura. È importante ricordare che ogni fase è importante e non affrettarsi a completare un ordine o un'attività. Non essere pigro nel provare tutto più volte e non essere timido nel organizzare accessori aggiuntivi per il modello.