Un accessorio utile e alla moda è un quaderno antistress. Il ritmo intenso della vita moderna, le varie emozioni e le preoccupazioni costanti sul lavoro e a casa spesso portano a una situazione stressante.
I medici dicono che lo stress deve essere fermato, altrimenti si trasformerà in depressione, dalla quale non è facile liberarsi.
Pertanto, la necessità di articoli antistress che aiutino ad alleviare lo stress emotivo è in aumento.
Uno degli articoli più apprezzati è stato il quaderno antistress con paillettes. Puoi averlo con te non solo a casa. Sarà utile sulla scrivania dell'ufficio e non occuperà molto spazio nella borsa o nello zaino.
Preparazione per il lavoro
Puoi creare un quaderno originale e utile con le tue mani.
Selezioniamo materiali e strumenti
Per realizzare il tuo quaderno antistress con paillettes, avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- taccuino;
- forbici;
- tessuto con paillettes;
- colla ad azione rapida.
Consiglio! Per lavoro, è meglio scegliere un taccuino già pronto di dimensioni adeguate con una copertina in cartone o pelle artificiale.
Se lo desideri, puoi creare tu stesso un blocco note dalla forma originale (cuore, mela, lettera o numero, ecc.). Per fare questo avrai bisogno di un modello della forma desiderata, carta per le pagine e cartone per la copertina. Il foglio è piegato a metà. Il contorno del modello viene applicato sulla parte superiore del foglio piegato in modo che parte di esso copra la piega della pagina. Dopo aver ritagliato il numero richiesto di pagine e copertina in cartone, è necessario piegarle con cura e cucirle lungo la linea di piegatura.
Quale tessuto con paillettes è meglio scegliere per decorare un quaderno?
Il pezzo forte del taccuino sarà la copertina, decorata con paillettes. In vendita puoi trovare una varietà di tessuti, il cui lato anteriore è interamente realizzato in paillettes. Non sono solo belli, ma anche durevoli, quindi sono adatti per la decorazione. Scegliendo un materiale del “tuo” colore potrai realizzare una cosa unica. Toccarlo porterà piacere, sensazioni piacevoli ridurranno la negatività di una situazione stressante.
Consiglio! Puoi ottenere il massimo effetto antistress utilizzando il tessuto con paillettes double-face.
Paillettes di diversi colori non solo possono trasformare un taccuino molte volte, creando con un tocco diversi motivi o disegni sulla copertina.
Passando la mano sul libro, il proprietario del taccuino riceve piacevoli sensazioni tattili. Il cervello riceve un segnale di piacere e sensazioni piacevoli, che riduce i segnali negativi ricevuti in precedenza.
Dopo aver preparato i materiali necessari, non resta che decidere il tipo di arredamento. Il tessuto con paillettes può essere utilizzato per applicazioni sulla copertina o per trasformare l'intera copertina.
Come realizzare il tuo quaderno con copertina in paillettes
Per decorare la copertina di un normale quaderno con paillettes, non sono necessarie abilità particolari.
Algoritmo delle azioni:
- Il materiale con paillettes è steso sulla superficie del tavolo con il rovescio rivolto verso l'alto. In questo caso, devi prestare attenzione che non ci siano pieghe su di esso.
- Il taccuino viene aperto a metà e posizionato al centro del tessuto con la copertina abbassata.
- La prova si effettua chiudendo il quaderno insieme al tessuto per conoscere l'elasticità del tessuto. Segna le dimensioni richieste con il gesso.
- Ritaglia la parte di stoffa necessaria per la decorazione. Si consiglia di lasciare un margine per l'orlo (da 2 a 2,5 cm), con questo disegno i bordi della copertina appariranno più ordinati.
- Applicare la colla sui bordi della copertina e sul dorso del prodotto e incollare il tessuto con paillettes.
Importante! Per garantire un collegamento di alta qualità tra rivestimento e tessuto è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso del preparato scelto per l'incollaggio.
- Il tessuto in eccesso viene piegato all'interno, vengono praticati dei tagli negli angoli e incollati con cura.
Il quaderno con la copertina di paillettes è pronto.
Come decorare un quaderno con applicazioni di paillettes
Puoi trasformare un pezzo di cancelleria utilizzando l'applicazione di paillettes in modo ancora più semplice. Il tessuto avanzato è adatto per questo lavoro.
Importante! Per l'applique è meglio utilizzare un quaderno con copertina semplice, che diventerà lo sfondo per l'applique.
Algoritmo delle azioni:
- Il disegno selezionato viene ritagliato dalla carta (lettera, cuore, fiore, automobile, barca con vela, ecc.).
- Posiziona il contorno di carta sul rovescio del tessuto e ritaglia la forma desiderata.
- Incolla il motivo ritagliato con le paillettes sulla copertina.
Consigli utili per utilizzare tessuti con paillettes per decorare le cose
- Il tessuto, steso con le paillettes verso il basso, non scivolerà sulla superficie del tavolo se è ricoperto di carta.
- Se non riesci a fare dei segni sul rovescio del materiale, puoi segnare i bordi del contorno con un punto di imbastitura.
- Per tagliare il materiale con glitter, avrai bisogno di forbici affilate.
- È necessario prestare attenzione e soprattutto proteggere gli occhi durante il taglio del tessuto: gli spigoli vivi delle paillettes tagliate possono causare gravi lesioni.
Un quaderno è un buon regalo per te, i tuoi amici o i tuoi cari. Realizzarlo non richiede molto impegno ma è molto divertente.