I vestiti ricamati con piccole paillettes sembrano molto eleganti. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle donne con aghi abbastanza spesso utilizzare paillettes, capace di dare un aspetto festoso a qualsiasi cosa. Puoi scoprire di più sulle tecniche che utilizzano di seguito.
Ricamo con paillettes per principianti
Prima di iniziare a lavorare, devi fare scorta di materiali e riflettere sullo schema. Ovviamente avrai bisogno delle paillettes stesse, ma spetta a te decidere quali saranno. Il moderno assortimento di glitter in plastica è così ampio che è difficile immaginare questa varietà. Per coloro che stanno appena padroneggiando questo materiale, è meglio iniziare con una classica forma rotonda con un foro al centro. Qualsiasi colore a tua scelta. È meglio prendere i fili in tono, puoi usare la lenza.
Il tessuto merita un'attenzione speciale. Per fare pratica, il cotone normale è più adatto, ma tieni presente: una volta che ne avrai preso dimestichezza, potrai creare motivi brillanti su quasi tutti i tessuti. Oltre alla base può essere utile un telaio per evitare che la base si avvicini.
Per quanto riguarda il disegno, può essere qualsiasi cosa.Si disegna direttamente sul tessuto con un pennarello idrosolubile oppure si trasferisce utilizzando carta da lucido o carta speciale. Per l'apprendimento, dovresti scegliere modelli semplici e senza complicazioni.
Tecnici
Esistono diversi metodi di ricamo:
- Ordinario. Prevede l'utilizzo della tecnica del “punto avanti ago”. Ti consente di creare tracce individuali, pattern, riempimenti parziali e completi.
- "Bilancia." Permette di realizzare disegni più voluminosi, ma si spreca più materiale, poiché le paillettes sono cucite sovrapposte.
- Con perline. Fissare le paillettes con perline non solo renderà il ricamo più affidabile, ma ti permetterà anche di creare riflessi che brillano alla luce.
I punti da ricamo possono essere utilizzati sia segretamente che per uso intensivo. Richiedono il fissaggio con 2-3 punti.
Quando lavori con le paillettes, non dovresti permettere che siano troppo strette. Per questo motivo, i glitter potrebbero strapparsi e la cucitura potrebbe sfaldarsi. Quando si ricama in file, le paillettes devono essere posizionate secondo uno schema a scacchiera. In questo modo alcuni elementi possono nascondere gli spazi tra quelli precedenti.