Molto spesso riceviamo mobili dai nostri nonni, che ci dispiacerebbe buttare via, ma non possiamo metterli nell’appartamento. Gli oggetti interni sono diventati obsoleti da tempo: sono comparsi graffi, crepe, il design non corrisponde affatto alle tendenze moderne. Quindi sorge la domanda: come aggiornare i vecchi mobili? Materiali moderni, un'abbondanza di vernici e carta da parati consentiranno di dare una seconda vita a qualsiasi prodotto. Rifare i mobili con le tue mani, idee che puoi cercare su vari siti Web o nelle riviste, è un processo creativo e interessante. Ogni maestro è lieto di vedere il risultato del suo lavoro. Ad esempio, quando un tavolo antico o una cassettiera dell'epoca sovietica si trasformano in un elegante elemento di design. Prima di trasformare i vecchi mobili, devi sviluppare il tuo progetto di design. Il proprietario della casa seleziona autonomamente colori, materiali e accessori. Di conseguenza, riceve un prodotto esclusivo realizzato secondo i suoi gusti.
Come trasformare vecchi mobili con le tue mani - rifacendo vecchi mobili usando la tecnica del decoupage
Il decoupage è da tempo richiesto dagli stilisti. Questa tecnica ti consente di aggiornare i mobili con le tue mani, trasformandoli in squisiti oggetti interni. Un tovagliolo di carta è incollato sullo strato superiore preverniciato del prodotto. In questo modo puoi lavorare con la facciata o piccoli dettagli. Questa tecnica è rilevante per i mobili che non vuoi rifare completamente. Il rifacimento di vecchi mobili con le proprie mani utilizzando la tecnica del decoupage richiede i seguenti materiali:
- Nastro decorativo in carta, sostituibile con nastro;
- È adatta anche la vernice acrilica, il prodotto alchidico;
- Diversi pennelli grandi con fibre morbide;
- Colla, è sufficiente il normale PVA;
- Tovaglioli di carta. I produttori offrono una vasta gamma di design per soddisfare tutti i gusti.
Prima di decorare i vecchi mobili con le tue mani, devi prepararli. Quindi il disegno giacerà perfettamente sulla superficie e sarà chiaramente visibile. Preparazione dei mobili per il decoupage:
- Lavaggio e sgrassaggio di porte e facciate;
- Prendi i tovaglioli per il decoupage. Possono essere acquistati nei negozi o ordinati online. Sul tovagliolo c'è un disegno, la cui composizione può essere modificata rimuovendo i dettagli non necessari. Andranno bene anche i normali tovaglioli con bellissimi motivi, ma il loro svantaggio è la selezione limitata di design;
- Una volta ricoperto di colla, il tovagliolo si delamina. Separare la parte superiore del tovagliolo di carta;
- Strappiamo autonomamente eventuali dettagli non necessari del disegno con le nostre mani;
- Non è consigliabile utilizzare le forbici: il contorno sarà evidente e irregolare;
- Il contorno strappato si adatterà bene ai mobili;
- Se il modello è simmetrico, viene utilizzato un righello o un centimetro per misurarne la posizione. È necessario calcolare in anticipo la posizione dei frammenti sulle superfici;
- Il PVA deve essere diluito con acqua per renderlo più liquido. Altrimenti c'è un'alta probabilità che il tovagliolo si strappi.
Ora puoi aggiornare i vecchi mobili con le tue mani utilizzando materiali preparati. Coprire le aree premarcate sugli oggetti con la colla, in modo uniforme e abbastanza stretto. Non applichiamo completamente il tovagliolo. Per prima cosa posizioniamo un bordo e lo accarezziamo con un pennello sopra, continuando gradualmente ad applicare il tovagliolo. Il pennello dovrebbe essere nella colla. La cosa principale qui è agire con attenzione e senza fretta. Lo stencil può strapparsi con qualsiasi movimento scomodo. Seguiamo le istruzioni:
- L'intero tovagliolo giace piatto sulla superficie. Usa una spazzola leggermente inumidita per stirarlo nuovamente. In quel momento è possibile modificare il disegno, rimuovere o incollare parti aggiuntive. Dopo aver ottenuto il risultato desiderato, dovresti attendere che la colla si asciughi;
- Nastro o nastro vengono utilizzati per decorare i bordi. Si incolla con colla acetata dopo che il tovagliolo è completamente asciutto;
- I bordi del tovagliolo sono trattati con colori acrilici e una spugna. In questo modo la transizione non sarà visibile. Una lavapiatti andrà bene.
Ora la vernice viene in soccorso. L'uso di un prodotto alchidico è irto di un odore sgradevole di lunga durata nell'appartamento. Inoltre, ci vuole molto tempo per asciugarsi. È molto più conveniente lavorare con vernici acriliche: lucide o opache. Viene applicato il primo strato di vernice, la procedura viene ripetuta dopo due ore. Successivamente i mobili si asciugano per circa 13-14 ore. In questo modo è stato possibile aggiornare gli oggetti interni utilizzando la tecnica del decoupage alla moda.
Come decorare i mobili con le tue mani: aggiorna i vecchi mobili
Rimodellare i mobili da soli non è sempre un processo difficile. Diamo un'occhiata ad alcune idee abbastanza semplici su come decorare i mobili:
- Cambiare il rivestimento dei mobili imbottiti.In questo modo potrai dare una seconda vita ad una poltrona, un divano o una sedia. Ci sono molte aziende che fanno ritappezzeria e restauro. Puoi smontare con cura il prodotto da solo, rimuovere il materiale del rivestimento con un coltello e sostituirlo.
- La carta da parati come elemento decorativo. Nei negozi puoi trovare un'ampia varietà di carte da parati per tutti i gusti e tutti i budget. C'è anche una speciale pellicola autoadesiva. Questa è un'ottima idea per dare un nuovo aspetto ai mobili. Prima di incollare la carta da parati, il prodotto viene accuratamente pulito, levigato e preparato. La migliore colla per carta da parati è il PVA. Puoi applicare la tecnica di ristrutturazione a pareti, armadi, cassettiere e comodini.
- Aggiornamento delle sedie in legno. Usando un pennello, puoi creare un vero capolavoro da una vecchia sedia noiosa. Una sedia vintage gialla brillante o nera sembrerà un punto culminante alla moda degli interni. L'importante è levigare l'intero prodotto prima di verniciarlo. La vernice viene applicata in due strati.
- Sostituzione degli accessori. Sorprendentemente, una nuova maniglia e ferramenta possono conferire a un mobile o a una cassettiera un aspetto completamente nuovo. Le penne moderne sono realizzate utilizzando una tecnologia speciale che utilizza vetro e metallo. Puoi scegliere accessori luminosi o minimalisti per cambiare radicalmente l'aspetto dei vecchi mobili.
Come aggiornare i vecchi mobili con le tue mani usando la pellicola autoadesiva
La modifica più semplice dei mobili viene eseguita utilizzando varie pellicole autoadesive. Sono disponibili in vari colori, semplici, con ornamenti e trame diverse. Oggi è di moda rivestire i prodotti in legno con pellicole con una varietà di motivi o finiture semplici. Il processo in sé non richiede molto tempo. Non può essere definito complicato. La cosa principale è fare tutto in modo coerente, attento e accurato.Algoritmo di lavoro:
- I mobili devono essere smontati il più possibile, tutti gli elementi separati, i vecchi raccordi e le maniglie delle porte rimosse.
- Sgrassare e pulire la superficie utilizzando un panno morbido e detersivo per piatti. Successivamente il prodotto viene nuovamente lavato. Aggiungere l'aceto in una piccola quantità all'acqua e trattare la superficie. Successivamente è necessario ripassare con panni asciutti.
- I frammenti vengono ritagliati dal film un centimetro più grande della dimensione della porta o di un'altra parte. È conveniente utilizzare un coltello da cancelleria per rimuovere i residui di pellicola.
- L'elemento su cui verrà incollato viene spruzzato con acqua. A questo scopo viene utilizzato un flacone spray. Ciò consente di spostare l'autoadesivo se non si adatta correttamente. Il materiale si staccherà dai mobili bagnati senza danni.
- Dopo aver rimosso lo strato protettivo, la pellicola viene stesa sui mobili. Livella fuori. Utilizzare un panno umido per lisciare. Ha bisogno di guidare dal centro verso il bordo. È importante che sotto la pellicola non rimangano bolle d'aria. Evitare movimenti improvvisi.
- Un ago sottile aiuterà a liberarsi della bolla. Viene utilizzato per forare la bolla al centro ed espellere l'aria rimanente attraverso il foro. Questo posto è stato completamente spazzato via.
- Una volta completato l'incollaggio, coprire tutte le parti con materiale di cotone pulito e stirare con un ferro riscaldato a media temperatura.
- Non resta che incollare i materiali di finitura e installare i raccordi. Questo lavoro viene eseguito con ogni elemento del prodotto.