Suola all'uncinetto per stivaletti

Gli stivaletti sono piccole scarpe basse che mantengono caldi i piedini del bambino. Sono accoglienti, morbidi, caldi e, soprattutto, non causano alcun disagio al bambino. Molto spesso sono realizzati in tessuto morbido e denso, compresa la lana. Molti giovani genitori acquistano stivaletti, ma madri esperte e nonne amorevoli spesso lavorano a maglia. Dà loro piacere creare una cosa nuova in cui il bambino sarà il più bello e diverso dagli altri.

Suole fai da te per scarpine da bambino

Questa è la base da cui dipende il comfort del bambino, così come la durata del risultato creativo appena creato. La struttura densa mantiene bene la forma dell'intero prodotto, quindi si consiglia di utilizzare un filato più spesso per la suola. Se c'è un'altra opzione, devi piegare il filo a metà. Il lavoro sarà un po' più difficile, ma potrete evitare costi aggiuntivi se utilizzate vecchi stock. Infine, lo spessore dell'utensile deve corrispondere alle filettature.

Schema e descrizione all'uncinetto

Per rendere la piega della suola il più agevole possibile, è meglio muoversi in cerchio, senza girarsi.

Per prima cosa devi misurare la gamba del bambino e avviare un numero di anelli di catena tale che la lunghezza della catena corrisponda. Successivamente lavoriamo a maglia secondo schema.

suola a stivaletto all'uncinetto

@4.bp.blogspot

Guida passo passo:

  1. Un ponte aereo.
  2. Due cerchi di maglie basse. Lungo i bordi (superiore e inferiore), durante il primo giro, lavoriamo tre anelli da quello centrale, e nel secondo giro raddoppiamo ciascuno di essi.
  3. Come puoi vedere nella foto, l'intera parte del tallone è lavorata allo stesso modo. Il piede solitamente si allarga leggermente in alto, per questo motivo si utilizzano mezze maglie alte e maglie alte. Inoltre, non dimenticare di aggiungere degli anelli lavorando 2 su 1. In questo modo il tessuto non si gonfierà, ma risulterà liscio e bello.
  4. Dovrebbero esserci abbastanza cerchi in modo che il piede sia completamente coperto. Per i bambini molto piccoli ce ne saranno meno, per i bambini più grandi - di più. L'ultimo cerchio è l'imbracatura. Dovrebbe essere liscio e uniforme attorno all'intero perimetro e terminare con un anello di collegamento.

A proposito, il modello è abbastanza convenzionale e riflette solo il principio del lavoro a maglia. Dovrai “personalizzarlo” per adattarlo al tuo bambino. Il numero di anelli e cerchi avviati dipende dalla lunghezza e larghezza della gamba, dallo spessore del filo e dalla densità della maglia caratteristica di ogni artigiana.

Come farlo con i ferri da maglia

In questo caso, è sufficiente padroneggiare il punto legaccio. È semplice, costituito principalmente da anelli facciali. Le eccezioni sono:

  • primo della fila: viene rimosso;
  • l'ultimo: sempre lavorato a rovescio.

Se segui queste semplici regole, la tela risulterà liscia, anche se un po' butterata.

Anche lo schema è semplice. Poiché non è necessario lasciarsi distrarre da varie tecniche, è importante aggiungere o ridurre il numero di cicli nel tempo.

suola lavorata a maglia

@textile-it.techinfus.com

Attenzione! L'aumento e la contrazione dovrebbero essere simmetrici, cioè uguali su entrambi i lati, ad esempio a tre anelli dal bordo.

Descrizione approssimativa:

  1. Avviamo otto catenelle, poi lavoriamo la prima riga a diritto.
  2. Apriamo la tela e ripetiamo il motivo, senza dimenticare di aggiungerne uno su ciascun lato. Questo viene fatto utilizzando un anello d'aria che, quando ci muoviamo nella direzione opposta, lavoriamo a maglia con quello anteriore.
  3. Maglia legaccio secondo lo schema. Quattro ferri prima della fine iniziamo a diminuire. Per fare ciò, devi afferrare due anelli contemporaneamente ed estrarne uno.
  4. L'ultima riga deve essere "chiusa". Per fare questo, dovresti tirare ogni anello successivo in quello precedente, rimuovendolo dall'ago da maglia.

A proposito! Per garantire che gli stivaletti non siano stretti, è necessario inizialmente pianificarli e lavorarli con un margine, cioè uno o due centimetri più larghi del piede. Quindi le tue gambe non si sentiranno strette e dureranno più a lungo.

Le suole per il prodotto sono pronte. Non resta che capire come sarà il top e trovare il tempo per finirlo interamente.

Tocco finale! Il materiale per gli stivaletti dovrebbe essere selezionato tenendo conto di diversi fattori. Per i modelli estivi è meglio dare la preferenza al cotone e per quelli autunnali al misto lana. Il filo sintetico aggiunto al filo naturale aggiungerà resistenza e morbidezza al prodotto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa