Girasole lavorato a maglia da nastri: motivo da ricamo, motivo e descrizione passo passo

dimensione piena

sdelay.sam.ua

Il girasole è davvero un fiore solare, che personifica il sole. Viene trattato con rispetto. La grande catena di ipermercati russa Lenta lo ha addirittura scelto come logo. Perché il logo del nastro girasole? Sì, perché è simbolo di luce, sole, speranza e fertilità.

Naturalmente, molte ricamatrici usano la sua immagine nei loro ricami. La tecnologia a nastro non fa eccezione. I girasoli realizzati con nastri di raso sembrano insuperabili. Il ricamo del nastro aggiunge volume ai fiori e li rende più naturali.

Come realizzare un girasole con nastri di raso con le tue mani: diamo un'occhiata a un girasole con nastri di raso in MK.

Girasole fatto di nastri di raso - master class

Per prima cosa proviamo a capire come realizzare con le proprie mani un girasole con nastri di raso utilizzando la tecnica “kazanshi”.

Il girasole fai-da-te realizzato con nastri, la master class per la quale offriamo, è semplice e accessibile alle artigiane principianti.

Ciò che ci serve:

  • Nastro di raso giallo brillante, lungo 1 m 20 cm, largo 2,5 cm.
  • Nastro di raso verde lungo 70 cm e largo 2,5 cm.
  • Nastro nero lungo 2 metri e largo 1,2 cm.
  • Due cerchi di feltro di 4 cm di diametro ciascuno.
  • Candela piatta.
  • Filo nero con un ago.
  • Pistola a colla.

Girasole fai-da-te realizzato con nastri - master class:

  1. Realizziamo petali di girasole con nastri di raso.
  2. Tagliamo il nostro lungo nastro giallo in 24 pezzi da 5 centimetri ciascuno;
  3. Usando una candela piatta, brucia i punti in cui viene tagliato il nastro;
  4. Piega ogni pezzo a metà nel senso della lunghezza, con il lato lucido rivolto verso l'esterno, e taglia un lato in diagonale. Devi tagliare dalla piega del tessuto fino ai bordi. Questo taglio deve essere bruciato sopra una candela per formare un angolo incollato;
  5. Rivolta la parte con la piega rivolta verso di te e le estremità verso il tavolo;
  6. Ora prendiamoci cura degli angoli inferiori: pieghiamo il tessuto nella parte inferiore del petalo su entrambi i lati in avanti fino a quando non si unisce e sigilliamo anche con una candela.
  7. Il risultato è un petalo di girasole rifinito ed elegante con una punta affilata.
  8. Completa anche i restanti 23 petali.
  9. Prendiamo un pezzo di feltro e con l'aiuto di una pistola per colla incolliamo 12 petali preparati. Li posizioniamo all'estremità del cerchio verde.
  10. Sopra il primo strato di petali ne incolliamo un secondo, anch'esso di 12 pezzi. Ma devono essere posizionati con uno spostamento rispetto al primo strato in modo che il petalo si trovi tra i petali del primo strato.
  11. Successivamente, crei un girasole con i nastri con le tue mani in questo modo: prepariamo le foglie verdi situate sotto la testa gialla del girasole. Per questo:
  12. tagliamo i nostri 70 cm di nastro verde in 7 pezzi uguali di 10 cm;
  13. Pieghiamo ogni segmento a metà sul nastro e, utilizzando un righello e un coltello caldo, tracciamo una linea in diagonale, dividendo il segmento piegato in due triangoli incollati insieme dalla linea di taglio;
  14. Dopo aver spiegato ogni dettaglio, otteniamo borse uniche, come quelle di un canguro. Dovremmo averne 7.
  15. Incollateli con il lato corto al cerchio di feltro sotto i petali gialli.
  16. Affinché il girasole a nastro abbia un aspetto finito, è necessario riempirne la parte centrale con qualcosa che ricordi vagamente i semi. Il modo più semplice per farlo è con un nastro nero.
  17. Al centro del nastro, posiziona una cucitura lungo esso utilizzando ago e filo. Fissare saldamente un lato e iniziare a tirare il nastro verso il punto fisso. Tirare il più forte possibile, torcere e incollare al centro del fiore.
  18. Il nostro mini girasole realizzato con nastri non sarebbe completo senza consigli su come attaccare la nostra creazione.
  19. Incolla il secondo cerchio di feltro sul fondo delle foglie verdi. Ciò rafforzerà la tua arte e, se vuoi ricavarne una forcina o una spilla, servirà come base per attaccare una clip, una spilla o un elastico per capelli.
  20. Abbiamo mostrato come realizzare un girasole con nastri utilizzando la tecnica kazanshi.
  21. Alcune persone realizzano petali con nastri ondulati. Sono ondulati in questo modo: scalda un coltello smussato sopra una candela per 3 minuti, pulisci rapidamente i depositi di carbonio e disegna una striscia al centro della foglia sul lato anteriore, poi a destra e a sinistra. In questo modo si creano vene simili. Ti consigliamo di esercitarti prima su un pezzo di nastro e poi di passare al prodotto.
  22. Quindi tagliano il bordo superiore della parte con un triangolo, lo sciolgono leggermente e lo allungano leggermente, piegandolo verso il basso.
  23. I due angoli inferiori della parte sono piegati in avanti e anch'essi leggermente fusi.
  24. Questi petali sembrano completamente diversi.
  25. Per creare i centri vengono utilizzati anche materiali diversi. C'è chi li riempie incollando perline nere, mentre altri li riempiono con chicchi di caffè o li colorano. Non ci sono limiti alla tua immaginazione.Tutto nelle tue mani.

Girasole - tutorial di ricamo

Anche il ricamo dei girasoli è un artigianato molto popolare. Diamo un'occhiata passo dopo passo:

  1. Trasferisci il motivo del disegno sul tessuto.
  2. Inserisci il tessuto nel telaio.
  3. Applicare punti di imbastitura lungo i contorni del disegno.
  4. Inserisci il nastro in un ago con una cruna grande, fissa il nodo e infila l'ago dall'interno verso l'esterno sul viso. Guida il nastro fino al bordo superiore del petalo e, pungendolo, puntalo dalla parte sbagliata. Non tirare il petalo, dovrebbe essere rilassato.
  5. Usando il secondo ago, raddrizza il nastro senza lasciarlo arricciare.
  6. Ricamiamo quindi tutte le foglie, lasciando libera la parte centrale del fiore.
  7. Prendiamo nastri marrone scuro e marrone chiaro e iniziamo a creare piccoli anelli. Li fissiamo ciascuno separatamente dalla parte sbagliata. Nel mezzo usiamo anelli più chiari e scuri ai bordi.
  8. Non resta che ricamare le foglie.

Si consiglia di prendere 2 colori di nastri: più chiaro e più scuro.

I gambi sono ottenuti attorcigliando il nastro nel senso della sua lunghezza, i bordi sono orlati con fili in tinta. È necessario attaccarlo al materiale con la cucitura rivolta verso il basso.

Ricamo con nastro – denti di leone, master class

scuola materna-111914-1451833879

sdelay.sam.ua

È meglio scegliere un colore scuro per il materiale da ricamo con tarassaco. Un fiore bianco sembrerà molto espressivo su di esso.

  • Tendere il tessuto sopra il telaio.
  • Se la materia è scura, puoi anche trasferire il disegno con una penna a sfera.
  • Cuciamo ogni linea utilizzando un punto di imbastitura.
  • Portiamo l'ago e il nastro dall'interno verso l'esterno verso la faccia e iniziamo a sollevarlo e a farlo scorrere sotto ogni punto della cucitura. Il risultato è un bellissimo stelo verde contorto.
  • Utilizzando il punto giapponese realizziamo le foglie.
  • Ricamiamo gli ombrellini dei fiori, proprio come lo stelo, ma con fili bianchi. Realizziamo lanugine sottili con normali fili da cucito bianchi.

Il ricamo con il nastro è molto popolare tra tutte le fasce d'età. Tali ricami sviluppano l'immaginazione, instillano il senso del gusto, promuovono lo sviluppo della perseveranza e della precisione e sviluppano anche le capacità motorie delle mani.

Questo spiega la popolarità e l'eterno interesse per questo tipo di creatività.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa