Giromanica - Questo è un dettaglio importante nella progettazione dell'abbigliamento. L'aspetto generale e la qualità della sartoria del prodotto dipendono dalla sua forma e dimensione. Cos'è uno scalfo? Fondamentalmente è uno slot per la mano.
La sua forma corretta è importante negli abiti di qualsiasi taglio, ma soprattutto per gli stili con maniche. Se lo scalfo qui è tagliato male, la manica non si adatterà alla figura (si formeranno pieghe, grinze, ecc.). Il capo risulterà scomodo da indossare (la manica tirerà o semplicemente si strapperà lungo la cucitura incastrata sulla schiena o sotto le ascelle).
Cos'è uno scalfo nell'abbigliamento e come calcolare correttamente lo scalfo da solo? Vengono utilizzate diverse opzioni.
Opzione 1. Prendi le tue misure.
- Posiziona un metro a nastro sul petto. Misura la distanza dalla spalla all'ascella. Questa è la profondità dello scalfo.
- Tirare il centimetro sotto la spalla e verso l'alto da dietro finché non si collega con l'estremità iniziale del centimetro. È importante che il centimetro non si adatti perfettamente al corpo (2 dita si adattano liberamente). Questa è la dimensione dello scalfo completo.
Opzione 2. Approssimativo (copiando il giromanica del tuo vestito o della tua camicia con una buona vestibilità).
- Appoggia l'indumento sul tavolo e misurane la profondità lungo il lato anteriore, fino al punto inferiore dello scalfo.
- Capovolgi il prodotto sul retro e misuralo anche con un metro a nastro. (di solito queste due dimensioni sono uguali, ma ci sono delle eccezioni).
- Sommiamo le misure sui lati davanti e dietro e otteniamo la misura dello scalfo.
Opzione 3. Misurare secondo lo schema.
- Posiziona un metro lungo la linea di cucitura dello scalfo anteriore, dalla spalla fino al punto di contatto con la cucitura laterale. Non è necessario prendere in considerazione le indennità.
- Fai lo stesso con la parte posteriore.
- Somma questi due valori e tieni presente che la misura del dietro può essere 1,25 - 1,6 cm più grande di quella del davanti.
Se necessario, prima di tagliare il tessuto, lo scalfo può essere leggermente regolato:
- Se è necessario aumentarlo, rendi più ripida la linea curva nello scalfo;
- Diminuisci: rende la curva più morbida.
Allora, scalfo, di cosa si tratta? Questa è una scollatura ritagliata per adattarsi alla manica.
Le scollature sono alte e basse. Con il loro aiuto puoi correggere la tua figura, nascondere i difetti ed enfatizzare i tuoi punti di forza.
Uno scalfo alto allungherà visivamente il tuo corpo, rendendoti più snello e più alto. Lo stomaco e il torace appariranno più piccoli.
Basso: aggiungerà volume al petto e renderà il corpo più corto.
Oltre all'alto e al basso, c'è anche uno scalfo americano: una scollatura liscia che va dalla parte inferiore dell'ascella alla scollatura. Lascia le spalle aperte e cammina in diagonale. Tagliare è simile a tagliare il raglan. E la cucitura della spalla è di soli 2-2,5 cm.
Il giromanica americano aggiunge fascino e sessualità al look di una donna. Spesso utilizzato in abiti da sera e abiti da sposa.
Se stai cucendo un abito in maglia senza maniche, potrebbero sorgere problemi con la vestibilità del prodotto: il tessuto si gonfia e non si adatta bene al corpo.Esistono molti modi per risolvere questo problema:
- Formando una pince sul petto: devi appuntare il tessuto in eccesso con uno spillo e cucire la pince.
- Realizzazione della bordatura: adatta il ritaglio dello scalfo, segna il contorno della cucitura e cuci lo sbieco tagliato in sbieco.
- Usando un elastico di lino morbido: devi allungare l'elastico e allo stesso tempo cucirlo sopra lungo il perimetro della scollatura.
Cucire è un'attività molto interessante. Ci sono molte sfumature in esso. E ogni elemento del design è importante. E anche qualcosa di piccolo come uno scalfo ti aiuterà a sembrare impeccabile. Dopotutto, determina anche come il prodotto si adatterà a te.