Gli amanti dell'artigianato, in particolare i knitters, preferiscono utilizzare il più spesso possibile materiali naturali nei loro prodotti. Il mercato è saturo di tutti i tipi di specie, ne abbiamo sentito parlare di tutte, ma non le conosciamo tutte. In questo articolo parleremo del filato acrilico e delle sue proprietà. Poiché le persone che realizzano capi e accessori per il guardaroba con le proprie mani devono sapere con cosa devono lavorare e come prendersi cura adeguatamente dei prodotti finiti.
Cos'è il filato acrilico?
Acrilico è un termine comune che si riferisce a polimeri a base di acido metacrilico.. Questo nome si riferisce a vernici, fibre, plastica e altri materiali. Ma molto spesso sentiamo questa parola in relazione al filato.
La fibra acrilica fu creata per la prima volta a metà del XX secolo da scienziati americani. Ottenuto attraverso procedimenti tecnici complessi, pertanto i fili sono di origine puramente sintetica.
Qual è la sua composizione?
Nell'industria tessile può essere chiamato con altri nomi: PAN, Orlon, Nitron, acrilico, Kurtel, poliacrilico, prelana, a seconda del paese di origine. La materia prima per la sua produzione è il gas naturale. Lo stoppino semilavorato viene prodotto sotto forma di un nastro liscio e continuo.
Proprietà dei fili acrilici
Ora sappiamo che questo materiale è sintetico al 100%. Ma questo non significa affatto che abbia solo alcuni difetti.
Pro e contro dell'acrilico
Per chi lavora a maglia alle prime armi, è uno strumento di apprendimento ideale: leggero, economico, facile da usare, poiché i fili non si aggrovigliano nei passanti. Altre sue qualità:
- Prodotti molto resistenti, mantengono perfettamente la loro forma.
- Non si restringono, non si allungano, non si arrotolano durante l'uso e non si sgualciscono.
- Il tessuto lavorato a maglia ha una sensazione tattile morbida e piacevole.
- Si tingono bene, quindi il filato viene venduto in toni luminosi e ricchi.
- Allo stesso tempo, è caratterizzato da una maggiore resistenza allo sbiadimento e alla perdita di colore durante il lavaggio.
- Si asciuga rapidamente, caratteristica indispensabile nelle condizioni stradali.
- L'acrilico di alta qualità ha proprietà ipoallergeniche, questo vantaggio viene utilizzato nella produzione di giocattoli per bambini. E sembra essere la soluzione migliore per le persone che hanno una reazione allergica alla lana.
Le proprietà negative dell'acrilico includono una maggiore capacità di elettrizzarsi, nonché una bassa igroscopicità e traspirabilità.
Cos'è il 100% acrilico?
Nella sua forma pura, l'acrilico, di regola, non viene praticamente utilizzato nella creazione di abiti. Viene aggiunto ai fili misti per conferire loro resistenza ed elasticità. Aggiungono esclusività e fascino ai tappeti o ai peluche.
Filato misto: che cos'è?
Il filato misto è solitamente costituito da una certa percentuale di fili naturali e acrilico. Nelle fibre multicomponenti non può essere superiore al 5–10%. Se viene aggiunto alla lana o al cotone, è pari o superiore al 35%. In un tale duetto, il prodotto acquisisce tutte le qualità positive, che sono una proprietà eccellente al momento dell'utilizzo dell'abbigliamento. Questi sono morbidezza, volume, forza e resistenza alla deformazione durante il processo di cura.
Cosa puoi lavorare a maglia da esso?
Le magliaie più esperte consigliano di utilizzarlo per l'abbigliamento dei bambini, poiché non provoca allergie e ha una piacevole leggerezza. Inoltre, i bambini crescono molto rapidamente e realizzare oggetti con filati più costosi provoca notevoli danni al bilancio familiare.
La trama liscia sembra attraente in piccoli giocattoli già pronti lavorati a maglia e all'uncinetto. Sono abbastanza resistenti e non lasciano pelucchi, il che proteggerà il tuo bambino dai problemi durante il gioco. Tali mestieri sono facili da lavare e asciugare rapidamente.
Gli accessori luminosi non sembrano meno attraenti: gioielli sotto forma di braccialetti, colletti, cinture, borse. Divertenti pantofole all'uncinetto a forma di animali saranno un eccellente attributo domestico.
Risulta essere un arredamento interessante per la casa e come regalo sotto forma di copriletto, cuscini del divano o coperta.
Come prendersi cura dell'acrilico?
Quando usi il filato acrilico nel tuo lavoro, devi conoscere alcune regole per mantenere il prodotto in perfette condizioni:
- non provare a vaporizzare parti o oggetti finiti con un ferro da stiro, poiché l'acrilico cambia la sua struttura sotto l'influenza delle alte temperature, ricorda che è una sostanza polimerica;
- lavare solo a temperatura ambiente, è possibile preammollo per qualche minuto;
- per ridurre le proprietà statiche aggiungere all'acqua di risciacquo un agente antistatico;
- lavare a mano in acqua tiepida con l'aggiunta di ammorbidenti;
- Non è consigliabile torcere il prodotto finito. Avvolgere in un asciugamano spesso, arrotolare e rimuovere l'umidità in eccesso;
- Lavabile in lavatrice con ciclo delicato a 30 gradi;
- Al termine, utilizzare una rotazione delicata.
- È necessario asciugare in posizione orizzontale per evitare deformazioni e stiramenti dei fili;
- non asciugare su un termosifone o vicino a dispositivi di riscaldamento;
- Non asciugare alla luce diretta del sole.
Questi consigli semplici ma pratici ti aiuteranno a utilizzare la tua cosa preferita per molti anni.