Molte ricamatrici alle prime armi ignorano le opzioni di filato bouclé offerte nei negozi, la cui gamma è presentata in diversi colori e trame. Invano. Questo materiale crea bellissimi prodotti morbidi e caldi che sembrano fantastici. Padroneggiando alcune semplici tecniche di lavorazione a maglia di tale lana e usando la pazienza, le artigiane con qualsiasi livello di abilità nel lavoro a maglia possono lavorarci. Leggi tutto questo di seguito.
Sottigliezze del filato bouclé per maglieria
La parola francese "boucle" si traduce come ricciolo. Il filato Bouclé ha nella sua struttura molti di questi riccioli, situati in un ordine certo o caotico lungo l'intero filo. Il filato Bouclé è ottenuto incorporando nella struttura vari nodi, ispessimenti e anelli delle fibre più fini e soffici. Grazie alla presenza di tali elementi nella struttura del filo, il tessuto finito si distingue per splendore, morbidezza e leggerezza. È soffice e molto piacevole al tatto.
Ci sono alcuni punti chiave da considerare quando si lavora a maglia con questo filato:
- Il tessuto è lavorato a maglia utilizzando la lavorazione a maglia primitiva: punto diritto o rovescio, elastico semplice, maglia bassa. Su di esso non saranno visibili altri motivi, trecce, aran o trafori;
- le parti associate non mantengono la loro forma e quindi lo stile scelto dovrebbe essere molto semplice con un numero minimo di diminuzioni o aggiunte di anelli;
- le cose realizzate con tale filato sono voluminose, quindi si consiglia di allungare leggermente il modello selezionato;
- Quando si lavorano a maglia i fili con una disposizione uniforme di anelli soffici, selezionare i ferri da maglia del numero appropriato, che lavoreranno un anello dallo spazio tra i riccioli. Pertanto, da un lato della maglia ci sarà un tessuto liscio e dall'altro verranno disposti tutti gli elementi bouclé, formando una struttura soffice.
Importante! Questa trama non mostra alcun difetto quando si lavorano a maglia i passanti, ma la ricamatrice non ha il diritto di commettere errori: la lana del prodotto finito è molto difficile da sbrogliare e quindi sembra brutta.
Scegliere uno strumento
La lana bouclé è lavorata con ferri da maglia o uncinetto grosso. Il numero dell'utensile viene selezionato in base allo spessore del filo, all'ordine degli ispessimenti e alla dimensione dell'arricciatura. Il tessuto che lavoreremo a maglia dovrebbe essere non solo soffice, ma anche in una certa misura sciolto. Questo fattore funziona anche per aumentare il numero dell'utensile.
Molte ricamatrici preferiscono lavorare con tale filato solo con ferri da maglia, perché c'è un alto rischio di perdere la colonna successiva su cui si basa l'uncinetto nella struttura soffice. E qui i ferri da maglia correttamente selezionati si tradurranno esattamente nel grado di morbidezza originariamente previsto dalla struttura del filato.
Importante! Con qualsiasi metodo di lavorazione a maglia, il rovescio del prodotto sarà soffice e diventerà il lato anteriore nel prodotto finito.
Cosa puoi lavorare a maglia con questi fili?
Una trama interessante, diverse combinazioni di colori e spesso una transizione graduale di due tonalità principali l'una nell'altra, piacevoli sensazioni tattili quando si lavora e si indossano ispirano le ricamatrici a creare cose eleganti, interessanti e talvolta uniche:
- sciarpe;
- cappelli e berretti;
- maglioni;
- ponticelli;
- giacca;
- cardigan;
- vestiti;
- tunica;
- poncho;
- cappotto;
- giocattoli;
- cuscini decorativi;
- coperte e copriletti.
Per l'estate
Gli articoli per la stagione calda sono realizzati con filati di cotone bouclé. Questo materiale starà benissimo su un top, una camicetta o un vestito. I prodotti non sono morbidi come quelli in lana, ma qui la morbidezza è ancora presente. Il disegno su un prodotto del genere è leggermente visibile, quindi in alcuni punti è possibile utilizzare piccoli flagelli o trecce. Ad esempio, quando si evidenzia una giuntura raglan o lungo il bordo laterale di un prodotto.
Importante! Quando lavori con il filo, annota il numero di maglie avviate e tutti gli aumenti e le diminuzioni. Il tessuto morbido e soffice rende impossibile vedere tutti i passanti e contarli nella parte precedente.
Per l'inverno
I caldi maglioni e gli abiti realizzati in filato bouclé sono piacevoli al corpo e al tatto e allo stesso tempo abbastanza caldi. Ma qualsiasi prodotto risulterà voluminoso, ma se puoi indossarlo sotto i capispalla è una domanda che deve essere presa in considerazione nella fase di pianificazione di un cardigan o di un maglione. Se il capo è destinato ad essere indossato sotto un piumino o un cappotto, scegli un modello che non sia molto ampio, poiché la consistenza soffice gli darà volume aggiuntivo.Vestito, maglione, cardigan: qualunque cosa lavori a maglia in bouclé, lo troverai piacevole, comodo e caldo da indossare.
Per la bassa stagione
Il filato testurizzato può servire come ispirazione per lavorare a maglia un soffice cappotto, un cardigan allungato e voluminoso che verrà indossato come giacca o un caldo gilet che ricorda la pelliccia. Questi capi possono essere indossati indipendentemente, possono essere resi più voluminosi, gli stili possono essere scelti per essere ampi, la struttura del filo può essere scelta per essere la più soffice di tutte.