Una persona lontana dalla tessitura e dall'industria leggera, guardando cose dello stesso stile e composizione (magliette, ad esempio), nota:
- in un unico prodotto il tessuto è più sottile e morbido. La superficie è priva di ispessimenti o allentamenti;
- l'altro è meno gradevole al tatto, non proprio liscio. Durante l'usura si formano rapidamente dei "pallini".
Proprietà così diverse dipendono dal metodo di filatura del filo. Nel primo caso è stato utilizzato il filato pettinato. Le sue fibre strutturali sono lunghe, quindi il filo è liscio, uniforme, senza ispessimento. Il prodotto è adatto per un uso a lungo termine.
Nel secondo caso, il filo viene filato utilizzando un metodo cardanico o hardware.
Come lo ottieni?
Il filo pettinato si ottiene da fibre di lunghezza non inferiore a 3,5 cm Le materie prime primarie portate allo stabilimento vengono miscelate. Inoltre, con spazzatura e spine. Dopotutto, un gregge di pecore non viene pettinato prima della tosatura.
Le materie prime vengono prima lavate e pettinate. Vengono strappati e divisi in matasse. Se la materia prima è costituita da cotone a fibra fine, lo sfilacciamento e l'allentamento non sono così intensi come previsto nel processo tecnologico per la lana.
Successivamente, mediante pettinatrici, la massa fibrosa viene cardata su entrambi i lati, eliminando le fibre corte. I “peli” contorti si raddrizzano. Qui viene creata la base del filo: le fibre vengono disposte lungo l'asse.
Per ridurre le perdite di preziose materie prime, al processo tecnologico è stata aggiunta l'unione di 15-20 nastri in reti con successivo assottigliamento.
Importante. Il prodotto ha ricevuto il nome di "filato pettinato" perché le materie prime vengono pettinate con pettini larghi.
L'ampio nastro risultante, sciolto e non attorcigliato, viene allungato più volte su un apparecchio speciale, diventando più sottile e più denso. I filatoi attorcigliano quindi il filo e lo avvolgono su bobine.
La durata del ciclo del processo tecnologico dipende dalla qualità della fibra. La pettinatura grossa (dove la qualità della materia prima è, ad esempio, la lana semigrossolana) è più corta della pettinatura fine. È stato sviluppato anche un processo abbreviato in cui si ottiene una riduzione del tempo di lavorazione su una macchina.
Caratteristiche, proprietà
Il filo a pettine si distingue per la sua struttura regolare:
- fibre lunghe, pettinate, senza nodi né ispessimenti;
- le fibre si trovano uniformemente lungo l'asse centrale;
- La sezione trasversale del filo finito è la stessa ovunque.
A causa del fatto che il filo è attorcigliato, le spirali diventano più dense, avvolgendosi l'una attorno all'altra.
Importante. Il secondo nome della lana pettinata, pettinata, deriva dalla lingua tedesca. Kammwolle significa semplicemente “lana pettinata”.
Proprietà generali dei tessuti in filo pettinato:
- resistenza all'usura;
- anti-pilling;
- igroscopicità;
- morbidezza della tela;
- alto prezzo.
Il tessuto pettinato può essere tinto bene perché la vernice o la stampa si stendono in modo uniforme. Il filato per maglieria è tinto, sebbene esistano fili di lana e lino senza candeggio o tintura.
Area di applicazione
Per produrre filati pettinati non viene utilizzata solo la lana (da fine a grossolana). Adatto lino o cotone a fibra lunga, fibra sintetica. Il filato è sottile e resistente. Spessore compreso tra 5,9 e 35,7 tex. La superficie della tela risultante è liscia, con una lucentezza opaca.
Importante. L'unità di misura “tex” indica la densità di un corpo omogeneo con una massa di 1 g e una lunghezza di 1 km. Non si applica al Sistema Internazionale di Misure.
Puoi acquistare fili pettinati per ricamo e cucito oppure puoi acquistare tessuti già pronti:
- il miglior cambrico e chiffon, fili per cucire;
- gabardine, popeline;
- raso;
- tessuto a maglia.
Il tessuto di cotone pettinato con una trama semplice fatta in casa è adatto per il ricamo a mano: non ci sono ispessimenti e la trama uniforme costituisce una buona base:
- gli abiti decorati con ricami in stile “etnico” vengono indossati con piacere. Il corpo, grazie alle proprietà del tessuto, respira.
- tovaglie eleganti, la cui superficie è un po' lucida, portano in casa una sensazione di festa e solennità.
I fuselli di lana e cotone per maglieria a mano e a macchina (naturali o con l'aggiunta di fibre chimiche) sono più costosi dei loro analoghi, ma hanno proprietà anti-pilling. I fili giacciono uniformemente sugli ferri da maglia senza dividersi, il disegno è in rilievo e non risulta obliquo.