Cos'è il filato di cashmere

Il cashmere è uno squisito materiale fatto a mano utilizzato per abbigliamento e altri prodotti. È anche noto per il fatto che costa incredibili quantità di denaro e alcune persone a volte non capiscono cosa pagare se si tratta di filati normali. In Asia il cashmere è soprannominato “oro puro”, ma è difficile dire se questo giustifichi il suo prezzo. Ogni donna conosce questo filato. Sono fili morbidi, piacevoli, senza peso e il tessuto risulta sorprendentemente caldo.

Come lo ottieni?

Il cashmere è la peluria delle capre di montagna, una razza speciale e piuttosto rara. La piuma viene raccolta solo una volta all'anno, in primavera. Inoltre, non tagliano né radono, come la lana, ma strappano o pettinano. Il nome del tessuto deriva proprio dalla zona di allevamento di questi animali: il principato del Kashmir sull'isola di Hindustan in India.

Kashmir

Un animale dà circa 200 grammi. La lanugine viene successivamente lavorata per produrre filato e il volume viene ridotto. Ecco perché il cashmere è considerato uno dei tessuti più costosi al mondo: le materie prime sono troppo poche.

RIFERIMENTO: Le capre di questa razza vivono esclusivamente nell'Himalaya.I tentativi di allevare la razza nei paesi asiatici non hanno avuto successo.

La lanugine viene filata interamente a mano. Anche la colorazione viene eseguita a mano. I colori naturali del filato sono bianco, grigio, nero e marrone, abbinati al colore delle capre. Ecco perché il tessuto ha ricevuto nomi di alto profilo come "diamante di lana": le materie prime sono troppo poche e la lavorazione è esclusivamente manuale.

Caratteristiche del materiale, proprietà

Il cashmere è particolarmente apprezzato per la sua bassa densità, ma anche per la sua straordinaria capacità di trattenere il calore. Il tessuto interagisce con la pelle umana, creando una protezione naturale: lo strato d'aria tra il materiale e la pelle si riscalda. Le fibre, nonostante la loro sottigliezza, trattengono molta aria, adattandosi alle condizioni esterne. Quindi, al freddo sarà caldo e al caldo non farà caldo.

filato di cashmere

Il filato, come qualsiasi altro, si arrotola in pellet. Le fibre sono resistenti, flessibili e hanno un aspetto elegante. Ecco perché i prodotti sembrano vera seta, solo caldi. Inoltre, il cashmere non accumula elettricità statica e quindi attira meno polvere, quasi senza sporcarsi.

Il filato naturale crea una foschia illusoria grazie alle sue fibre fini. Si alzano sul prodotto, quindi si crea l'impressione di una leggera foschia. Per lo stesso motivo, il tessuto non può essere in colori vivaci: tutti gli abiti in cashmere sono, di regola, in toni tenui. Qualsiasi tintura, anche quella più resistente, svanirà.

Il puro cashmere ha un colore opaco e discreto. La lucentezza rivelerà gli additivi, il che significa che il filato non era completamente pulito. Tuttavia, i materiali aggiuntivi aggiungono elasticità, il che non è poi così male.

RIFERIMENTO: La lanugine bianca è considerata la più costosa perché può essere tinta e anche perché raramente si ottiene il colore puro.

filato di cashmere

Un'altra caratteristica è che il materiale è condizionatamente suddiviso in due categorie:

  1. Pashmina è un filato pregiato di altissima qualità, le fibre sono molto fini. Materiale costoso.
  2. Il cashmere (mezza pashmina) è un filato composto da fibre più spesse, ma costa meno.

Inoltre, circa un decimo della lanugine, anche il filato puro, contiene seta. Migliora la vestibilità, dona luminosità e previene la formazione di sgualciture sui vestiti.

Area di applicazione

filato di cashmere

Il tessuto è davvero versatile e il suo campo di applicazione è molto ampio. Il cashmere viene utilizzato principalmente per produrre prodotti tessili e di abbigliamento. I prodotti sono destinati sia agli adulti che ai bambini. Di norma, questi sono vestiti per le stagioni fredde:

  • cappotto;
  • guanti;
  • cappelli (principalmente berretti);
  • gonne, vestiti;
  • cardigan, ecc.

Felpe in cashmere e abiti invernali sono ospiti abituali nelle collezioni di marchi famosi. I paesi dell'Est sono andati oltre: producono tappeti tessuti a mano, scialli e altri vestiti con lanugine di capra.

L'abbigliamento in cashmere è un segno di ricchezza. Sembra elegante, costoso e, soprattutto, pratico: il materiale si sporca leggermente e difficilmente si raggrinzisce. Il materiale è conosciuto in tutto il mondo per la sua eleganza e performance.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa