Cos'è il pan in filato?

La vita moderna detta le sue esigenze. Al giorno d'oggi, i materiali artificiali sono sempre più utilizzati ovunque. Dopotutto, sono facilmente accessibili ed economici. Tutto questo vale anche per il mondo della moda di lusso, dove i materiali sintetici competono con quelli naturali per un posto in passerella. E nei negozi puoi vedere molte cose realizzate con fibre sintetiche. Continua a leggere per saperne di più su tutto questo.

Cos'è il pan nei fili per maglieria?

grovigliBasta non confondere la parola PAN con l’antico dio greco in questo contesto. Pan è una fibra sintetizzata chimicamente. Le sue proprietà ricordano la lana o l'angora. Un po' diverso dalla viscosa o dal poliestere. Lo sviluppo di tali tessuti è effettuato dall'industria chimica. Le materie prime sono petrolio e prodotti petroliferi, nonché gas naturale e carbone. Prima di presentarsi nella loro forma definitiva davanti all'acquirente, subiscono numerose operazioni e pulizie.

Composizione e proprietà degli additivi

matasseNella sua composizione e aspetto, la lana è simile alla lana naturale, motivo per cui viene chiamata anche lana sintetica. Sono fili morbidi, leggeri e flessibili che non temono le tarme. Si dovrebbe notare che secondo le sue caratteristiche è un materiale di alta qualità in grado di mantenere la sua forma anche se sottoposto a sollecitazioni meccaniche.

Praticamente non sbiadisce né sbiadisce ed è facile da dipingere. È grazie a questa qualità che i prodotti realizzati con questo materiale risultano luminosi e con sfumature ricche. Tuttavia, nonostante tutti gli aspetti positivi, la fibra è tutt’altro che ideale. Su di esso compaiono dei pellet, è difficile il passaggio dell'aria, perde elasticità sotto l'influenza della temperatura ed è anche soggetto a macchie di grasso difficili da pulire.

Quanto pan viene aggiunto alla lana?

matassa di lanaI tessuti in genere contengono dal 5 al 60% di pan. In futuro, con questi materiali vengono cuciti vari abiti quotidiani per bambini e adulti, oggetti per il periodo invernale, vari indumenti per usi speciali, maglioni voluminosi, maglioni, giacche con maniche in tessuto e cappelli.

Il materiale viene introdotto nella composizione dei fili e mescolato con angora, filati di mohair e fili di lana. Ciò peggiora le proprietà della fibra naturale, ma riduce i costi e, al contrario, aumenta la resistenza. Se confrontiamo la lana pan e quella vera, la prima è molto peggiore nelle sue qualità riscaldanti.

Pan al 100%: che tipo di filo?

Per capire quali qualità ha una padella al 100%, vediamo i suoi vantaggi:

  • Il tessuto si tinge facilmente, mantenendo un aspetto magnifico, non scolorisce né si usura. Ciò è dovuto al fatto che la colorazione avviene mentre è ancora in forma liquida. Il colore rimane all'interno e resiste facilmente all'esposizione al sole.Ora sai per certo che la brillantezza e la durabilità del tessuto non dipendono dalla tintura, ma soprattutto dalla tecnologia;
  • questo materiale è perfetto per cucire vestiti;
  • il prodotto finito rimane nella sua forma originale per tutto il periodo di utilizzo;
  • si asciuga rapidamente;
  • non ha paura della comparsa di funghi o muffe.

Il segreto della morbidezza e del comfort dei prodotti che contengono Pan è che le sue proprietà sono simili a quelle della lana naturale. Puoi indossare questi vestiti anche quando fa freddo, ma non ti surriscalderai nemmeno quando fa caldo.

Pro e contro di questo filato

Oltre a tutte le proprietà positive già menzionate, ne notiamo alcune altre:

  • 100 padellanon sbiadisce al sole;
  • resistente all'usura;
  • dopo essere stato lavato mantiene la sua forma;
  • non ha paura dei cambiamenti di temperatura;
  • questo è un materiale resistente alle pieghe;
  • non provoca allergie.

Come già accennato, il materiale praticamente non si sporca. Se è necessario rimuovere il materiale per la conservazione a lungo termine, non devi preoccuparti della sua sicurezza: non viene influenzato da nessun insetto, comprese le tarme. Naturalmente, questo materiale ha anche qualità negative.

Innanzitutto, come ogni materiale sintetico, è elettrificato. E questa qualità non scompare nemmeno dopo essere stata trattata con l'aggiunta di ammorbidente. Per trattarlo, è necessario utilizzare un agente antistatico, ma questo è estremamente indesiderabile, poiché ognuno di essi è tossico. Non può essere utilizzato per gli indumenti e la biancheria dei bambini.

La padella assorbe molto male l'acqua e il vapore. I capispalla sono solitamente realizzati con questo materiale, destinato al periodo autunno-inverno.

Sottigliezze di cura dei capelli con la padella

Questo materiale non richiede cure particolari.I prodotti contenenti la padella possono essere lavati e puliti con prodotti chimici, l'importante è seguire le raccomandazioni:

  1. fili di padellaLavaggio - sia in lavatrice che a mano, preferibilmente in acqua tiepida. Durante il risciacquo finale, aggiungere il balsamo.
  2. Non esporre il prodotto a temperature troppo elevate, che potrebbero danneggiarlo e il materiale potrebbe perdere la sua morbidezza e la forma originale.
  3. Non strizzare né asciugare vicino ad apparecchi di riscaldamento. È meglio posizionarlo su una superficie piana e raddrizzarlo.
  4. Durante la stiratura è necessario posizionare una garza umida sopra il prodotto. Non tutti gli articoli a base di padella possono essere trattati con prodotti chimici. Per scoprirlo esattamente, dovresti leggere le informazioni del produttore, indicate sull'etichetta.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa