Cos'è il filato?

Non possiamo immaginare la nostra vita senza cose calde e accoglienti che ci riscaldano durante la stagione fredda. Quando acquistiamo in un negozio, scegliamo sempre quelli che ci si adattano perfettamente per colore e stile. Ma a volte è impossibile trovare quello che vorresti indossare. In un momento del genere, il filo viene in soccorso. La sua scelta è così ricca da poter soddisfare le esigenze delle fashioniste più disperate.

Che tipo di materiale è questo filato?

matasse di lana colorataAlcune persone ordinano cose per sé e per la loro famiglia da ricamatrici esperte, mentre altre si divertono a crearle con le proprie mani. Ma non tutti sanno che ci sono alcune sfumature nella scelta e nell'acquisto, alle quali devi semplicemente attenersi. Altrimenti, invece di un capo di abbigliamento bello e comodo, ci ritroveremo con uno stato d'animo viziato e delusione.

Per prima cosa definiamo cos'è il filato. Si tratta di fili ritorti in modo speciale e di composizioni diverse, destinati alla lavorazione a mano e a macchina.

Come definire la qualità?

matassaQuando si acquista filato in un negozio, per molti i criteri di selezione sono la tavolozza dei colori e il costo. Beh, forse anche la composizione e il peso della matassa. Nell'ampio assortimento disponibile nei punti vendita, vale la pena prestare attenzione alla qualità del prodotto. Data la sua composizione naturale, non può essere economico.. Leggere attentamente le etichette. Ad esempio, se dice 100% mohair, tieni presente che tale filato non esiste. Venduto solo mescolato con fili sintetici e il suo contenuto non può essere superiore all'80%.

Attenzione! Leggi la traduzione dall'inglese, fai attenzione perché a volte è lontana dall'originale. È meglio scoprire prima le designazioni utilizzate sui tag in inglese da fonti affidabili. Poiché i venditori stessi non hanno idea della composizione del prodotto che vendono.

Anche le sensazioni tattili giocano un ruolo importante al momento dell’acquisto. Ad esempio, la lana è morbida e morbida al tatto. Tienilo tra le mani, dovrebbe pungere leggermente.

Il filo di alta qualità ha lo stesso spessore e uniformità. È auspicabile anche l'assenza dell'odore specifico dei coloranti artificiali, che durante il lavaggio possono rovinare l'aspetto del prodotto lavandolo via e rendendolo poco attraente.

Un po 'sui tipi di composizioni del filato

Tutti i filati sono divisi in quattro tipologie in base alla composizione delle fibre:

  1. filato merinoNaturale – origine animale o vegetale. I fili di "origine" animale includono la lana ottenuta dalla peluria e dal pelo di una capra, un lama, una pecora, un cammello, un coniglio e persino un cane. È abbastanza universale nel suo scopo, poiché può essere utilizzato per lavorare a maglia qualsiasi vestito. In questa categoria può essere inclusa la seta: una fibra ad alta resistenza, elastica, resistente alle pieghe. Si ottiene dal bozzolo del baco da seta.Fibra di origine vegetale - proveniente da piante erbacee. Questi sono cotone, lino, famiglia di tiglio, ortica, canapa.
  2. Artificiale - ottenuto dalla lavorazione chimica della cellulosa. Questo gruppo comprende la fibra di bambù e la viscosa.
  3. Sintetico: è costituito da materiali polimerici, ha un'elevata resistenza e resistenza all'usura. Non cambia forma durante l'uso e la cura. Questa classe comprende acrilico, nylon, poliammide, elastan e poliestere.
  4. Misto: un mix di fibre sintetiche e naturali. Apprezzato per la sua durabilità e traspirabilità, ottenute mescolando materiali sintetici e naturali. Resiste bene a numerosi lavaggi, mantenendo colore e forma.

Che tipo di filato c'è?

gomitoli di lanaDalla descrizione delle specie sopra menzionate possiamo concludere che appartiene anche alle stagioni: estate, inverno e tutte le stagioni.

La categoria invernale comprende alpaca, angora, cashmere, lana mohair, nonché fibre miste contenenti poliestere e acrilico. Destinato alla realizzazione di abiti caldi: maglioni, cardigan, vestiti, guanti, calzini, sciarpe e cappelli. Recentemente, è diventato molto elegante lavorare a maglia abiti con pantaloni e una gonna. Abbastanza versatile, caldo e bello. Puoi anche vedere in vendita collant lavorati a maglia con qualsiasi tipo di lana.

L'abbigliamento estivo è caratterizzato da fili di cotone, lino, seta, bambù e viscosa. Cappelli, guanti estivi, prendisole, top e magliette sembrano eleganti. E le nostre ricamatrici realizzano costumi da bagno alla moda e borse da spiaggia con loro.

La varietà di materie prime consente l'uso del filato per tutte le stagioni. Si tratta di fili sintetici che hanno trama o sono decorati con qualcosa: erba, nastro, volant, spazzolato, voluminoso, bouclé e molti altri.

Matassa di filato - caratteristiche

Il filato in una matassa è caratterizzato dai seguenti parametri:

  • matasse di filatoForma di rilascio: matasse e bobine. Le matasse sono disponibili nelle grammature da 50 e 100 grammi. Ma ognuno può presentare differenze nella lunghezza e nello spessore del filo. Pertanto, a volte durante la lavorazione, viene utilizzato un filo molto sottile in due o tre pieghe.
  • Nella parte superiore dell'etichetta c'è il marchio del produttore, quindi la composizione in percentuale e numero (per la lavorazione a macchina). Successivamente, scrivi il metraggio e il peso.
  • Il filo può essere itinerante, cioè dritto o ritorto. Lo stoppino in più pieghe appare più armonioso nel tessuto a maglia, elasticizzato e mantiene il volume.

È meglio scegliere il filato in base a chi, dove e quando indosserà i capi finiti. Se è per un uomo che lavora o che si dedica alla ricreazione attiva e allo sport, allora è meglio acquistare artificiale o misto. Poiché sarà soggetto a lavaggi frequenti. Allo stesso tempo, il volume del prodotto verrà preservato e il filo arrotolerà leggermente. A quale temperatura e in quale modalità lavare è indicato sull'etichetta. Si consiglia anche il lavaggio a mano o in lavatrice.

Se intendi ordinare un capo da un artigiano, riceverai una consulenza professionale sulla scelta, quantità e costo del filato.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa