Cos'è il filato di alpaca

Nonostante il movimento della moda attivo, gli articoli lavorati a maglia sono sempre rilevanti. Sono richiesti sia in estate che in inverno. Naturalmente, le cose per le diverse stagioni sono lavorate a maglia con fili diversi. Quindi, nella stagione calda, vengono utilizzati fili leggeri di cotone o sintetici e, in inverno, filati di lana di alta qualità. Esistono diversi tipi di lana, ma uno dei più caldi è il filato di alpaca.
Che tipo di animale è questo: un alpaca? Come se ne ricava il filato? Cosa ha di speciale e quale percentuale può trovarsi nel filato.

Cos'è il filato di alpaca

filato di alpaca Pertanto, la natura ha premiato questi animali con un pelo molto denso e caldo. Inoltre, una pelliccia così calda non consente all'animale di sudare grazie all'eccellente termoregolazione.
Oltre alla termoregolazione, la pelliccia di alpaca ha proprietà idrorepellenti. Pertanto, anche i vestiti bagnati realizzati con questo materiale rimarranno caldi a lungo.
I fili di alpaca sono molto apprezzati da designer e produttori. Gli abiti realizzati con questo materiale sono considerati un segno di ricchezza e buon gusto.

Come lo ottieni?

Il principio per ottenere fili di lana non è diverso dagli altri.Innanzitutto, l'animale viene tosato. Successivamente, la pelliccia tosata viene lavata, i pezzi danneggiati vengono scartati e ordinati per livello di qualità. Quindi il processo è completamente automatizzato. Dopo aver ricevuto il filo tramite apposite macchine, viene nuovamente lavato per pulire completamente i fili da sporco e grasso. Alla fine del processo, l'eventuale paglia rimanente viene rimossa dal tessuto a maglia.

Come si ottiene la lana di alpaca?

RIFERIMENTO! Da un alpaca maschio adulto vengono tagliati fino a 7 kg di lanugine. Dopo lo scarto e la cernita escono 3 chilogrammi di materie prime di alta qualità.

Caratteristiche, proprietà

Il materiale è particolarmente apprezzato per la sua resistenza all'usura. Nella sua struttura liscia, la fibra è molto simile ai capelli. È più resistente della lana normale, quindi il prodotto finito, soggetto a cura adeguata, durerà da una volta e mezza a due volte di più.

RIFERIMENTO! È necessario lavare gli articoli in alpaca a mano. Non torcere o asciugare in asciugatrice. Questi vestiti difficilmente si sgualciscono, ma se hai bisogno di stirarli, imposta la temperatura al livello più basso possibile.

La lana degli animali giovani viene utilizzata per realizzare tessuti a maglia o fili: è morbida e setosa. Le pellicce degli animali più anziani hanno un pelo più rigido. Non è particolarmente gradevole alla pelle, quindi viene utilizzato per realizzare tappeti.

filato di lana d'alpaca

INTERESSANTE! La lana di alpaca è 7 volte più calda della lana di pecora e del piumino d'oca, più morbida del cotone, più liscia della seta e più resistente dell'angora. E una buona termoregolazione è assicurata dai microriccioli sulle fibre.

I fili realizzati con la lana di questo animale di montagna sono costosi. Pertanto, possono essere trovati in combinazione con altri thread. I filati più costosi sono gli “alpaca baby”, lana ricavata dai piccoli alpaca, che la rende ancora più morbida; e "seta di alpaca" - con l'aggiunta di fili di seta, che raddoppia la qualità e la durata del materiale.
Il filato di alpaca è superiore alla lana di pecora sotto molti aspetti; è più leggero, ma 3 volte più resistente.

Ecco le principali proprietà:

  • leggero;
  • morbido;
  • trattiene bene il calore;
  • ha fibre idrorepellenti;
  • non provoca allergie - a causa dell'assenza di lanolina e altri grassi inerenti a tutti i materiali di lana;
  • non forma pellet.

Gli alpaca di montagna sono disponibili in 20 tonalità. Quelli comuni sono bianco, nero, crema, marrone, ecc. Gli animali bianchi sono particolarmente preziosi perché il materiale bianco può essere facilmente ridipinto in qualsiasi altro colore. Succede che, alla ricerca del profitto, nella fase di cernita, le fibre bianche vengono pulite manualmente da fibre di tonalità diversa.

Alpaca in filato

Il materiale presenta anche un paio di svantaggi: è costoso e non mantiene bene la sua forma. Per mitigare questi inconvenienti i fili di lana di alpaca vengono abbinati ad altri. Può essere lana di pecora - 50/50, acrilico, cotone, ecc.

filato di alpaca
Questo approccio riduce il costo del filato, ma la sua qualità non ne risente. I prodotti sono caldi, resistenti, traspiranti e mantengono perfettamente la forma.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa