Cos'è il filato d'angora

Angora era originariamente il nome dato alla lana delle capre d'Angora. Che sono stati allevati esclusivamente in Turchia. Era molto apprezzato per le sue proprietà uniche. In Cina, cercando di creare un suo analogo, chiamarono la pelliccia di coniglio angora. Per evitare confusione, il filato turco è stato ribattezzato mohair. Pertanto, ora l'angora è un filo ottenuto dalla lana e dalla peluria del solo coniglio omonimo, mediante pettinatura o tosatura. Il consumo di tali fili sarà minimo a causa della leggerezza delle fibre.

Come lo ottieni?

come ottenere l'angora

Il filato realizzato esclusivamente con piume d'Angora è raro e costoso. La pelliccia di coniglio corta e delicata è difficile da filare, quindi vengono aggiunte ulteriori fibre naturali o sintetiche, come:

  • merino;
  • mohair;
  • seta;
  • acrilico;
  • poliestere;
  • viscosa.

Può essere in percentuali diverse; maggiore è la percentuale di lana, più delicato è il prodotto. I fili misti sono più forti e più caldi.

Il filato della massima qualità è costituito da un pelo lungo 6-12 cm, mentre i peli più corti vengono utilizzati per produrre opzioni economiche.Il coniglio viene spazzolato due volte l'anno e tagliato una volta ogni 10-13 mesi. Data la bassa secrezione di sebo, la peluria del coniglio risulta molto pulita.

Riferimento! La lunghezza dei capelli può raggiungere i 25 cm e in rari casi fino a 50 cm.

Caratteristiche, proprietà

La lana naturale si trova in bianco, grigio e raramente nero. Ma la sua consistenza morbida è facile da tingere, quindi ci sono molte tonalità diverse sugli scaffali dei negozi. È apprezzato per la sua morbidezza e leggerezza, mentre l'angora non è inferiore nel trattenere il calore. Grazie alle fibre corte, il tessuto è molto soffice e piacevole al tatto. Lo svantaggio di questa caratteristica è che i peli escono costantemente e si attaccano ad altri vestiti.

angora

Riferimento! Il pelo del coniglio d'angora è cavo all'interno, per questo il filato ricavato dalla sua peluria è particolarmente leggero.

La lana d'angora ha le seguenti proprietà:

  1. Resistenza all'usura. Un capo lavorato a maglia con filati di alta qualità durerà per molti anni, a condizione che sia adeguatamente curato.
  2. Igroscopicità. Qualsiasi lana, compresa l'Angora, ha un alto coefficiente di traspirabilità. Inoltre, assorbe bene il vapore corporeo umano, il che gli consente di trattenere il calore secco.
  3. Bassa conduttività termica. L'abbigliamento in angora, nonostante la sua leggerezza, è molto caldo.
  4. Ipoallergenico. La pelliccia di coniglio raramente causa reazioni allergiche.
  5. Elevata stallabilità. Questa proprietà viene utilizzata nella produzione di feltro di alta qualità.

Importante! I prodotti realizzati in lana d'angora non sono lavabili in lavatrice. È adatto solo il lavaggio a secco o il lavaggio a mano con detergenti speciali.

Area di applicazione

filato d'angora

Il filato d'angora è adatto sia per la lavorazione a mano che a macchina. A causa della leggerezza delle fibre, il consumo di materiale sarà ridotto.È meglio ricavarne prodotti da indossare apertamente, poiché i peli si arrampicano e cadono molto. A seconda della composizione del filato, le artigiane realizzano:

  1. Stivaletti, guanti, cappelli e tute per bambini, poiché il filato è molto morbido, caldo e ipoallergenico.
  2. Scialli, stole e boleri. Il filo d'angora leggero e delicato rivela le sue migliori qualità quando si realizzano motivi traforati complessi.
  3. Capispalla. Cappotti o mantelli realizzati con tale lana sembrano eleganti e insoliti.
  4. Cappelli, sciarpe, scaldacollo, muffole e guanti che ti terranno al caldo in autunno e inverno.
  5. Maglioni e vestiti realizzati in lana d'angora diversificano il tuo guardaroba con capi comodi ed eleganti.
  6. Coperte e copriletti, tenendo conto delle proprietà del filato, risultano belle e calde.

Importante! Quando riponi oggetti realizzati in lana naturale, dovresti prenderti cura della protezione dalle tarme.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa