Cos'è il filato Kauni

Kauni significa bello in estone. Il filato luminoso, multicolore e morbido al tatto è diventato uno dei preferiti dalle ricamatrici e dalle fashioniste. In termini di composizione, è filato di lana al 100%. La sua particolarità sta nell'interessante gioco di colori: un colore si trasforma dolcemente in un altro, lasciando dietro di sé un'isola di dimensioni impressionanti. Le artigiane notano che lavorare a maglia con il filato presentato è assolutamente semplice, perché il filo è filato abbastanza strettamente.

Come lo ottieni?

come ottenere

Kauni è prodotto dal 1969. Questo viene fatto dalla famosa fabbrica estone Aade Long, che si trova vicino a Tallinn nella città di Raasiku. Aade Long è una piccola azienda con solo 12-15 dipendenti. Qui ci sono solo due filatoi e sono in funzione dagli anni '70. A causa delle sue piccole dimensioni l’azienda non riesce a soddisfare tutte le richieste. La lana di pecora di prima qualità viene esportata dalla Svezia, dalla Nuova Zelanda, dall'Australia, dalla Germania e fino ad oggi dalla stessa Estonia.Il fatto è che la fabbrica ha rifiutato la lana estone perché non soddisfaceva tutti i parametri di qualità stabiliti.

È importante notare che una transizione cromatica così interessante non si ottiene colorando. Gli strati cardati di diversi colori vengono selezionati e posizionati uno sopra l'altro con un offset. Pertanto, il filato è ottenuto da materie prime di vari colori, ma non è tinto. I fili vengono arrotolati in una matassa e consegnati ai clienti in questa forma.

È importante saperlo! Non è necessario lavare il filato in matasse, ma è importante separare i fili durante il lavaggio. Lo lavano accuratamente e lo asciugano in piano, così diventa più morbido e soffice.

Caratteristiche, proprietà

Il filato Kauni è la composizione assoluta della lana di pecora, senza impurità. Ecco perché è pungente. A causa di questa proprietà, non è consigliabile lavorare a maglia oggetti indossati a corpo nudo. Rende i migliori vestiti invernali caldi. Sono leggeri, quasi senza peso, ma allo stesso tempo molto caldi. Come accennato in precedenza, i fili vengono venduti attorcigliati in una matassa, il che in effetti risulta poco conveniente per il lavoro.

filato kauni

A questo proposito, è meglio svolgere i fili in una palla. Il filato è incomparabile da indossare; con la dovuta cura, può durare per molti anni senza perdere il suo aspetto originale. I colori, a priori, non sbiadiscono. A proposito, la tavolozza dei colori è infinitamente varia. Inoltre, i colori possono essere combinati con più tonalità o monocromatici. È molto importante che il filato semplice sia molto più denso e sia disponibile in più di 20 varianti.

È importante saperlo! Per evitare che il filo punga il corpo, è necessario versare un po' di glicerina e balsamo nell'acqua durante il risciacquo.Per evitare che le fibre si attacchino, è meglio aggiungere all'acqua un po 'di acido citrico o una soluzione debole di aceto. Tali oggetti dovrebbero essere asciugati orizzontalmente, fissando i bordi.

Area di applicazione

Applicazione del filato Kauni

Questo filato è adatto sia per la lavorazione a macchina che per quella a mano. Ma è piuttosto denso. Ad esempio, per una sciarpa avrai bisogno solo di 80 grammi di Kauni sottile. Per lo scialle verranno spesi 150 grammi. Un maglione da donna sottile della taglia quarantasei richiederà 210 g e un maglione di buona qualità richiederà 300 g, ma per un abito di media lunghezza della stessa taglia - 400 g. Per un maglione da uomo della taglia quarantotto saranno necessari 400 grammi. Una coperta all'uncinetto traforata richiederà 800 g. Ogni ricamatrice esperta ricorda che i ferri da maglia più grandi e il lavoro a maglia traforato ridurranno i costi, mentre il lavoro a maglia stretto e le trecce li aumenteranno. In generale, nulla è impossibile per i thread descritti. Nel frattempo, oggi è molto di moda lavorare a maglia accessori come cinture, borse e accessori vari.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa