Cos'è il filato di viscosa

Oggi l'artigianato e in particolare il lavoro a maglia sono di nuovo all'apice della popolarità. Le magliaie esperte sanno che esiste una vasta gamma di filati per maglieria. Esistono tipi naturali e artificiali, che differiscono tra loro per proprietà e qualità esterne nei prodotti finiti. Sebbene la viscosa sia un materiale artificiale, le sue qualità non sono inferiori ai costosi filati naturali.

Filato di viscosa

Questo tipo di filato non è altro che cellulosa ridotta. È di origine artificiale, ma non sintetica, e in tutte le sue proprietà non è inferiore alle varietà naturali di fili.

Sembra molto bello nei prodotti finiti, grazie alla sua lucentezza unica. Alcuni esperti la chiamano “seta di legno”, che ne rispecchia appieno la consistenza. Inoltre, contiene una quantità minima di impurità chimiche ed è sicuro anche per i bambini.

viscosa

Sfortunatamente, a causa del fatto che la viscosa è il più vicino possibile ai tessuti naturali. È anche molto suscettibile alle influenze esterne negative.Si raggrinzisce facilmente e reagisce all'esposizione all'acqua, all'ossigeno e alla luce ultravioletta, soprattutto quando tutti i fattori vengono sommati.

Importante! Un'enorme tavolozza di colori per questo materiale è diventata disponibile grazie all'introduzione dei coloranti direttamente nella soluzione, dalla quale viene poi allungato il filo.

Come lo ottieni?

I primi tentativi di stabilire il processo del filo artificiale furono fatti nel XVII secolo, ma fu possibile stabilire una produzione più o meno corretta solo nel 1891. Oggi la maggior parte degli impianti industriali ha iniziato a produrre viscosa.

filato di viscosa

La procedura moderna si compone di quattro fasi:

  • miscelazione della soluzione di cellulosa per la successiva filatura;
  • formazione dei fili attraverso le piastre della filiera seguita dall'ingresso in un bagno acido;
  • finitura;
  • asciugando il materiale risultante.

La cellulosa di legno viene utilizzata come materia prima per produrre filo. Deve essere prima frantumato in piccoli trucioli e poi bollito in una soluzione alcalina per ottenere una soluzione grigia. Successivamente, la massa risultante entra in una speciale soluzione sbiancante e sotto una pressa per creare fogli di cartone. A loro volta vengono inviati alle fabbriche chimiche, dove vengono trasformati in fili.

Caratteristiche, proprietà

La viscosa è considerata un materiale molto popolare per la creazione di vari vestiti. Ciò è direttamente correlato alle sue qualità e caratteristiche esterne durante il funzionamento. Quindi, la viscosa ha:

  • straordinaria morbidezza (al tatto risulta piacevole e liscio, come la seta);
  • fascino visivo (la lucentezza speciale della tela creata attira le opinioni degli altri);
  • igroscopico (assorbe ottimamente l'umidità, anche rispetto al cotone naturale);
  • facile da tingere (un'enorme tavolozza di colori offre le opzioni più insolite per le sfumature del filato);
  • si drappeggia magnificamente (grazie alla sua composizione forma pieghe attraenti sui vestiti);
  • non elettrizza (le cose in viscosa si indossano bene senza creare problemi ai proprietari del guardaroba).

Importante! La viscosa è un tipo di filato molto comune e ricercato per la maglieria a mano. Le donne adorano lavorare a maglia camicette e abiti con questo materiale. Sono attraenti, leggeri e funzionali.

Area di applicazione

La viscosa è usata quasi ovunque. Nella vostra casa potete trovare biancheria da letto realizzata con questo materiale, così come tende o tovaglie. L'area di applicazione più comune sono le fodere per abbigliamento.

filato di viscosa

Utilizzati anche in casa come spugne per lavare i piatti o stracci per pulire le superfici. Nell'armadio puoi trovare magliette e pullover, maglioni e felpe in viscosa, che sono di alta qualità e piacevole lucentezza, ma richiedono un'attenta cura. Altrimenti, dopo solo un paio di lavaggi, c'è il rischio di ottenere uno straccio masticato invece di un bel maglione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa