Questo filato è composto per il 70% da fibra sintetica di poliacrilonitrile (Dralon). Il restante 30% comprende altri fili naturali o sintetici. La fibra Dralon è stata sviluppata dalla Bayer, azienda tedesca famosa in tutto il mondo, negli anni '70. Ha molte invenzioni al suo attivo: medicinali, varie invenzioni chimiche utilizzate in agricoltura.
Come lo ottieni?
La fibra di poliacrilonitrile (Dralon) è ottenuta dall'acrilonitrile e dai suoi copolimeri mediante polimerizzazione.
Fasi di produzione della fibra:
- Stampaggio (da una speciale soluzione di filatura utilizzando un metodo a secco o ad umido).
- Disegno (5-8 volte su un filatoio).
- Pulizia dal solvente.
- Colorazione.
- Asciugatura (eseguita per fissare la tintura).
- Trattamento termico (aumenta le proprietà termiche della fibra, resistenza all'abrasione e alla deformazione e riduce anche il restringimento).
Grazie a diversi metodi di lavorazione si possono ottenere fibre di diversa composizione. Differiranno l'uno dall'altro nelle proprietà chimiche e fisiche.Ecco perché hanno così tanti nomi:
- nitrone;
- orlon;
- acrilico;
- contanti;
- curtel;
- volprula, ecc.
In Russia è meglio conosciuto come nitron.
Gli strati esterno ed interno del filo hanno una struttura uniforme senza differenze visibili all'occhio. Tuttavia, al microscopio, sulle fibre si possono distinguere irregolarità, pieghe e rughe.
Caratteristiche e proprietà
Producono fibre lunghe 3,7-10,2 cm in grado di resistere a temperature fino a 235 gradi. I fili che compongono il dralon hanno proprietà idrorepellenti. Pertanto, i prodotti realizzati con questo filato si asciugano rapidamente. Grazie all'impregnazione in Teflon dei fili, il filato respinge lo sporco. Pertanto i prodotti possono essere puliti bene utilizzando il metodo a secco (basta strofinare e agitare).
In termini di proprietà meccaniche, il dralon ricorda la lana naturale.
Proprietà del Dralon:
- Buona termoregolazione (migliore della lana).
- Resistente allo sbiadimento.
- Mantiene perfettamente la sua forma dopo il lavaggio.
- Morbido e setoso al tatto.
- Elastico.
- Resistente all'usura.
- Resistente alla deformazione.
- Non elettrificato.
- Non ci sono sostanze nocive nella composizione.
IMPORTANTE: il filato Dralon non necessita di stiratura.
Proprietà chimiche:
- Non si gonfia in acqua.
- Resistente agli acidi minerali, alle soluzioni concentrate e agli agenti ossidanti.
- Resistente all'azione di vari microrganismi (non teme tarme e termiti).
Puoi usare il lavaggio a secco.
Area di applicazione
Il filato Dralon è disponibile in vari colori. Le sfumature sono ricche e succose. Non sbiadiscono al sole, quindi il dralon viene spesso utilizzato per cucire tende, biancheria da letto, copriletti e vari mantelli.
Il tessuto composto da questa fibra, per la sua resistenza alla luce solare e agli agenti atmosferici, viene utilizzato per il rivestimento degli arredi da esterno (verande estive, ombrelloni, tende da sole, terrazzi).
Le aguglie usano il filo di dralon per lavorare a maglia calzini, pantofole, maglioni, cappelli e persino capispalla (cappotti, cardigan).
Il Dralon viene utilizzato per realizzare moquette, tappeti e coperte, poiché trattiene bene il calore ed è piacevole per il corpo.
Le fibre di poliacrilonitrile vengono utilizzate per esigenze tecniche per la produzione di calcestruzzo, lastre per coperture, tubi e sostituiscono l'amianto. Queste fibre vengono anche trasformate in fibre di carbonio.
Se non hai mai usato il filato Dralon prima, ora è il momento di iniziare. Dopotutto, è stato a lungo ampiamente utilizzato dagli amanti dell'artigianato, così come nella produzione di mobili, e si è dimostrato efficace sul mercato.