Quale filato è migliore per realizzare una sciarpa da uomo?

Attualmente sul mercato c'è una vasta selezione di filati diversi che inevitabilmente ti ritrovi in ​​un vicolo cieco quando cerchi di scegliere qualcosa di specifico. E i prezzi per questi filati sono così diversi. Ma come sai, costoso non significa sempre il migliore. Proviamo a determinare cosa scegliere per realizzare una sciarpa da uomo per la stagione fredda.

Quale lana è migliore per una sciarpa da uomo?

Non credo che sarebbe una grande rivelazione affermare che le sciarpe possono essere indossate non solo quando fa freddo. Sono bellissimi anche d'estate. Ma con l'inizio dell'inverno, i prodotti in cotone o lana diventano più rilevanti.

Fili naturali

uomo con una sciarpa grigiaSe si aggiunge una certa quantità di poliestere alla fibra naturale, questo la renderà più durevole, di qualità superiore e il prodotto sarà resistente all'usura. Ma se lavori a maglia interamente sulla base di fili sintetici, non avrà assolutamente senso in inverno.Una sciarpa del genere non resiste al freddo invernale e al vento penetrante.

Le sciarpe realizzate in lana o fibre miste di lana forniscono più calore e sono più resistenti, per non parlare del fatto che sono semplicemente belle.. Ce ne sono molte varietà: semplici e colorate, come una gonna zingara, diverse nella lunghezza e nella forma. Ad esempio, un accessorio così elegante come un colletto a sciarpa non ha estremità. Spesso la sciarpa è decorata con maglieria o nappe insolite.

La fibra naturale sarà più adatta per l'inverno. Può essere realizzato in mohair, angora, cashmere o alpaca. Tutti questi materiali non solo si scaldano bene, ma hanno anche una piacevole sensazione tattile. E, soprattutto, sono praticamente innocui per l'uomo.

Lana artificiale

in una sciarpa verdeNaturalmente anche le fibre sintetiche hanno qualità positive. I materiali acrilici e poliacrilici sono resistenti all'usura e in termini di qualità praticamente non restano indietro rispetto al cotone e alla lana naturali. Per questo motivo sono spesso inclusi nei filati. Una sciarpa lavorata a maglia con un materiale simile può essere indossata da un uomo ogni giorno, e non solo quando esce.

Il filato combinato contiene fibre acriliche, vengono aggiunte viscosa e poliestere. I prodotti realizzati con tali materiali sono durevoli, le tarme non sono "interessate", non si restringono e non perdono la luminosità del colore.

Se hai intenzione di realizzare una sciarpa da uomo per la stagione fredda, è meglio usare lana merino al 100%, è sottile e leggera. Produce tele ariose e leggere, ma allo stesso tempo la struttura e i motivi saranno belli e chiari. La sciarpa sarà facile da lavare, ma devi ricordare che il ciclo di lavaggio deve essere delicato.

Il filato di cotone è più adatto per l'abbigliamento da mezza stagione.È resistente all'usura e anche in estate non fa caldo in un prodotto realizzato con esso e può proteggerti dal vento. Quando si sceglie il filato di cotone, è meglio sceglierne uno già mercerizzato. I prodotti realizzati con questo tipo di filato mantengono il loro aspetto, non perdono la forma, la luminosità del colore e acquisiscono lucentezza nel tempo.

Opzioni di selezione del filato per una sciarpa da uomo

Puoi trovare diversi filati sugli scaffali dei negozi:

  • in una sciarpa beigedi lana È più costoso degli altri, ma anche di migliore qualità;
  • cotone;
  • sintetico.

I fili sintetici sono i più economici, ma non dovresti comprare filati interamente realizzati con fili sintetici. Dovresti acquistarne uno che abbia un basso contenuto di fibre artificiali. I sintetici rendono il prodotto più elastico e durevole. Le sciarpe con fili combinati non si allungano nel tempo e mantengono bene la forma.

Consigli per lavorare a maglia

Certo, è meglio scegliere il filato di lana. La scelta è determinata dal fatto che è morbida e trattiene il calore più a lungo.

Puoi usare la lana:

  • con una sciarpa neracachemire;
  • alpaca;
  • merino;
  • mohair;
  • angora

Se usi fili misti, è meglio prenderne uno che contenga l'80% di materiali naturali e solo il 20% di sintetici. Ad esempio, fili acrilici o viscosa. Oltre al calore e alle sensazioni piacevoli, questi fili non sono soggetti a spargimento e il loro aspetto non si deteriora nel tempo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa