Che filato dovrei usare per realizzare un cappello per l'inverno?

Gli articoli lavorati a maglia stanno tornando di moda.

Oggi per le strade della città puoi vedere ragazze vestite in modo caldo e bello. I cappelli non fanno eccezione. Molte opzioni diverse possono essere inventate e implementate. I negozi hanno una vasta gamma di diversi colori, composizioni e densità.

cappello invernale

Consigli su come scegliere il filato per un cappello per l'inverno

La prima cosa a cui devi prestare attenzione è composto.

Poiché un cappello invernale deve essere caldo e non consentire il passaggio del vento, è necessario concentrarsi su fili misti. I sintetici puri non funzioneranno, fanno troppo freddo, è meglio prestare attenzione per lana con fibre aggiunte. Quindi il cappello sarà più resistente, facile da lavare e non si arrotolerà durante l'uso.

filato

Inoltre, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione per torcere. Più la torsione è morbida e ariosa, più caldo è il prodotto.

Per colore Non ci sono raccomandazioni speciali, tutto è a tua discrezione. Oggi nei negozi di artigianato sono disponibili molti colori diversi.

Tuttavia, se sei nuovo nel settore, sappilo È meglio comprare il filo melange. Ha diversi colori intrecciati al suo interno, quindi nasconderà piccoli difetti che potresti fare a causa dell'inesperienza.

Comunque Per prima cosa devi scegliere un modello di cappello. Se il cappello proviene da una rivista o da un catalogo, da lì puoi leggere i consigli per la scelta del filato. Consiglieranno anche il produttore. In caso contrario, decidi quale composizione, spessore e trama del filo ti occorrono.

Da quale filato realizzare un cappello invernale: sintetico, misto o lana?

Ora diamo uno sguardo più da vicino ai tipi di filato.

Sintetici è costituito da fibre ottenute dopo un forte trattamento chimico. Tipologie: acrilico, poliammide, poliestere ed altri.

Pro dei sintetici:

  • grado ridotto deformazione. I fili durevoli mantengono la loro forma dopo ripetuti lavaggi;
  • più economico fibre naturali;
  • grande quantità sfumature.

Aspetti negativi:

  • prodotto pronto elettrificato;
  • sintetici puri non riscalda bene;
  • manca vento.

Per i cappelli è meglio non utilizzare sintetici puri, senza aggiunta di lana.

un berretto

Miscela – il filo naturale è mescolato con fibre sintetiche. Il filato naturale beneficia solo dell'aggiunta di sintetici. Ad esempio, questa è lana con l'aggiunta di acrilico, cotone con viscosa, ecc.

Vantaggi delle fibre miste:

  • Basso prezzo;
  • prodotto pronto punture meno della pura lana;
  • ipoallergenico;
  • elasticità, facile da lavorare;
  • non si deforma durante l'uso;
  • Dopo lavaggio non si siede.

Lo svantaggio è che non lascia passare bene l’aria, il che può far sudare molto la testa.

Lana – materiale caldo naturale. I fili sono realizzati principalmente con lana di pecora.

Svantaggi:

  • spinoso. È necessario fare una prova filo sulla pelle;
  • È accettabile solo la movimentazione manuale delicata lavare. Lavabile in lavatrice a 30 gradi;
  • puo 'causare allergie;
  • alto prezzo.

Tipi di lana in modo più dettagliato

fili di lana

Alpaca — molto caldo, morbido, non provoca allergie. Non ci saranno pellet sul prodotto. Non si bagna. L'unico lato negativo è che il materiale è costoso.

Angora - filato caldo e soffice. Lavare esclusivamente a mano, altrimenti il ​​prodotto si deteriorerà rapidamente.

Cachemire – elastico, caldo, facile da lavorare. Senza aggiunte, il puro cashmere può allungarsi, quindi viene aggiunto alla lana normale.

Cappelli da mohair non lascerà passare il vento. Il grande vantaggio è che il mohair è economico da usare. Lavorarci richiederà una certa esperienza, perché le fibre possono aggrovigliarsi.

Merino filato – elastico, denso. Ipoallergenico, delicato sulla pelle.

Filato per snood

snood lavorato a maglia

Per lo snood è adatto il filato di lana con l'aggiunta di acrilico. I sintetici aggiunti renderanno la lana più elastica e pratica.

I sintetici puri non consentiranno al prodotto di apparire pulito. Il filo si arrotolerà velocemente, e dopo il lavaggio, anche quello più delicato, il scaldacollo si allungherà, e inoltre permetterà anche il passaggio del vento.

Un buon rapporto: 60/40 o 70/30.

Fodera del cappello

fodera per cappello

Vale la pena pensare alla fodera del cappello.

Adatto:

  • vello;
  • cotone spesso;
  • maglia di cotone.

Filato ideale per un cappello primaverile

un cappello lavorato a maglia

A differenza dell'inverno, per la primavera puoi scegliere qualsiasi filato. La cosa principale sarà comunque colore. Se parliamo del periodo autunno-inverno, allora si tratta di una miscela di filati di lana con l'aggiunta di sintetici. Quest'ultimo può essere maggiore in questo rapporto. Se hai un cappello primaverile leggero, andrà bene qualsiasi filo sintetico.

Qui ci concentriamo sulla trama del filo e sul colore.

In questo caso il filato sintetico è più che mai indicato. Poiché non scolorisce al sole, non si deforma durante il lavaggio, il materiale è facile da lavorare e indossare. Il prodotto sarà comodo e pratico.

Quindi, abbiamo esaminato i principali tipi di filato di tre diversi tipi: sintetici, misti e lana. Tutto quello che devi fare è scegliere quale è adatto alla tua tipologia di prodotto.

Assicurati di fare un test della lana sulla tua pelle prima dell'acquisto. altrimenti non potrai indossare il prodotto anche se ti piace davvero. Lavora anche un piccolo pezzo e lavalo in lavatrice, così potrai capire come si comporterà il filato.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa