Le cose lavorate a maglia con filato molto spesso sembrano impressionanti e conquistano sempre più fan ogni anno. Gli oggetti interni, l'abbigliamento e gli accessori realizzati a maglia larga attirano l'attenzione con il loro aspetto insolito e la facilità di fabbricazione. Le artigiane spesso fanno domande: che tipo di filato spesso è questo, come si chiama e come lavorarci? Leggi di più su questo argomento.
Nomi di filati spessi per maglieria
I produttori di filati spessi hanno i loro nomi. Le seguenti aziende producono filati: Hoooked (Portogallo), Yarn Art (Turchia), le versioni russe si chiamano "Lenta" e "Serpentine". La versione Trinity del filato grosso si chiama “Zephyr”, circa 50 metri in 500 grammi, contiene il 100% di lana, offre 15 tonalità. Il produttore russo Kamtex attira con una varietà di (30) colori di filato “super spesso” e 40 metri in 400 grammi. Composizione: 100% lana.
Classificazione del filato grosso
Diamo uno sguardo più da vicino a ciascun tipo.
Nastro lavorato a maglia
Un tipo molto popolare di filato spesso. È costituito da strisce di tessuto a maglia larghe fino a 3 cm e, dopo essere state leggermente allungate, vengono attorcigliate in un tubo elastico con un diametro di circa 7-10 mm. Questo filato è stato inventato molto tempo fa: le nostre nonne lavoravano a maglia i tappeti con nastri tagliati da vecchi vestiti. Il nastro era di larghezza irregolare e presentava nodi alle giunture.
Il moderno nastro a maglia non presenta tali svantaggi, ma non è economico. Quando si lavora a maglia un prodotto, si consiglia di utilizzare filati dello stesso produttore, poiché la qualità e la larghezza del filo possono variare, il che influirà sull'aspetto.
I colori possono essere monocromatici o multicolori, il che consente di creare un design originale. La composizione è solitamente costituita da cotone recuperato da scarti tessili.
Gli indumenti realizzati con nastro adesivo risultano non funzionali, duri e non sufficientemente flessibili. Ma gli accessori e gli interni sono estremamente belli. Borse, cestini, tappeti, cuscini, gioielli in vimini: tutto questo può essere realizzato con un nastro lavorato a maglia.
Rovnica
Lo stoppino (di lana e mezza lana) è un nastro pettinato, realizzato senza filatura, solo leggermente ritorto. Il risultato è un filo leggermente più spesso di un dito. È da questo che vengono realizzate le stesse coperte dalle tonalità delicate, dove i passanti hanno le dimensioni di un palmo, le cui immagini sono piene di social network. È più conveniente lavorare questo filo a mano, senza usare ferri da maglia o un uncinetto. Gli anelli sono grandi, per una coperta è sufficiente avviare 15-20 anelli sulla mano. La produzione richiederà 2-3 ore. Il costo dello stoppino è elevato, quindi alcune ricamatrici hanno imparato a realizzarlo con nastro infeltrito pettinato.
Lo stoppino è adatto per lavorare a maglia tutti i tipi di indumenti e accessori, ma non è consigliato per i tappeti: si arrotoleranno quando vengono utilizzati.È anche indesiderabile lavorare a maglia abiti per bambini: le fibre possono essere facilmente pizzicate, entrando nella bocca e negli occhi.
Per conoscere la composizione di un filo del genere è necessario dargli fuoco; se si è sciolto è sintetico; se brucia con odore di capelli bruciati è lana. È controindicato il lavaggio in lavatrice, solo a mano, senza centrifugare, in acqua non calda.
Pizzo
Si tratta di un filato il cui filo è una corda lavorata a maglia, solitamente di composizione mista. Lo spessore può variare così come il colore. Ottimo per lavorare a maglia i vestiti. È anche piuttosto costoso, quindi è più interessante ed economico realizzare questo filato da solo. Per fare questo, puoi trovare in vendita una macchina per maglieria a corde, si chiama mulino. Puoi acquistare un dispositivo del genere nei negozi di artigianato, il produttore è solitamente cinese.
Il processo di lavorazione di una corda è semplice: basta infilare il filo desiderato nel mulino, appendere il carico e in un paio d'ore la palla per un'intera coperta sarà pronta. La composizione di tale filato dipenderà dal filo utilizzato per lavorare a maglia.
Altri thread
Come analoghi del filato spesso, puoi usare: "peluche", pompon fantasia, pile. Ma non è possibile ottenere lo stesso effetto ottenuto utilizzando filo a maglia, stoppino e pizzo.
Quali strumenti sono necessari per questo?
Se scegli un nastro a maglia per il lavoro, vale la pena considerare che la dimensione del gancio o dei ferri da maglia determina la densità del tessuto. Quando hai bisogno di lavorare a maglia un cestino o un braccialetto, dovresti prendere il gancio numero 9 o 10. Il prodotto sarà rigido e in grado di mantenere perfettamente la sua forma. Se lavori all'uncinetto n. 15–20, il tessuto sarà più morbido, più elastico, adatto per coperte e tappeti.
Si consiglia di lavorare a maglia dallo stoppino senza ferri da maglia, avviando gli anelli sulla mano. Ci sono molti video e master class di questo tipo su Internet.Anche i principianti possono impararlo facilmente.
Gli strumenti ADDI si sono dimostrati efficaci. Possono essere di plastica, bambù o metallo, ferri da maglia e ganci fino al n. 20.
Una versione più grande - ferri da maglia con un diametro di 25 mm - può essere trovata dal produttore Prym. I ganci in plastica sono disponibili nella stessa misura.
Non a tutti piacciono gli strumenti per maglieria in legno a causa del rischio di impigliare il filo. Ma la superficie perfettamente lavorata dei raggi in acero Pony impedisce che ciò accada. Lavorare con loro è estremamente piacevole. È sorprendente che ci siano taglie intermedie, ad esempio sono disponibili in vendita i ferri da maglia n° 11. Per le taglie grandi, questo è importante se il n° 10 produce un tessuto rigido e il n° 12 è troppo largo.
Il lavoro a maglia con filato molto spesso presenta un solo inconveniente: l'alto costo di materiali e strumenti.. Ma ci sono molti vantaggi. Ci vuole un po' di tempo per fare una cosa e questo non pregiudica la qualità. Tali prodotti sembrano eleganti, impressionanti e costosi. L'interesse per loro non è diminuito da diversi anni. Ogni ricamatrice può svolgere questo tipo di lavoro, indipendentemente dall'esperienza. Scegli il filato e realizza i tuoi sogni!