Come scegliere un gancio per il filo?

Se il gancio non è selezionato correttamente, sorgono problemi con la legatura degli anelli; sono troppo stretti. Ciò vale principalmente per i prodotti eccessivamente sottili. L'utilizzo di quelli eccessivamente spessi potrebbe interrompere il disegno. Per questo motivo, la tensione del filo si indebolisce, quindi il prodotto risulta allentato e non così bello. Per evitare tali problemi e svolgere il lavoro perfettamente, è necessario adottare un approccio responsabile all'acquisto degli strumenti. Quindi, come scegliere un gancio per il filo?

Quale materiale è migliore?

ganci di legnoLa risposta a questa domanda dipende dal tipo di lavoro a maglia, dal budget e dal filato utilizzato. Se i fili sono di lana, spessi e non troppo densi, dovresti acquistare uno strumento di plastica o di legno. Quest'ultimo è utile anche per la creazione di scialli e stole. Bene, con l'aiuto del metallo, vengono creati piccoli motivi complessi da fili di seta e cotone.

Importante! Il gancio in bambù ha le migliori recensioni. Il manico non scivola, è comodo da tenere in mano e assorbe anche il sudore dai palmi.Tuttavia, un prodotto del genere è più costoso della maggior parte degli analoghi.

Un tessuto traforato non funzionerà quando si utilizza un gancio di plastica. Non è abbastanza flessibile e durevole per questo. Molto probabilmente si romperà mentre viene tirato attraverso il circuito. Questo di solito è preceduto da uno sgradevole cigolio. Se si verifica un fenomeno, vale la pena sostituire lo strumento con un modello realizzato in materiale diverso.

Allo stesso tempo, lo strumento di plastica ha anche caratteristiche interessanti:

  • facile;
  • costa meno di altre opzioni;
  • non ci sono problemi nella scelta della taglia e della lunghezza (la gamma è molto ampia, disponibile in tutte le varianti esistenti e richieste).

Importante! Un gancio di plastica può elettrizzare il filo.

mano con un gancioAnche il gancio in alluminio vanta prezzi convenienti. Questo è il più economico degli utensili in metallo, ma allo stesso tempo presenta la maggior parte dei principali vantaggi dei prodotti della sua categoria:

  • buona planata;
  • la capacità di creare modelli complessi;
  • una vasta gamma di.

Tra le carenze possiamo evidenziare fragilità di dispositivi per maglieria molto piccoli e sottili. Si piegano quando gli anelli vengono tirati. Questo non accade con l'acciaio. Tuttavia, costa di più e a molte donne con aghi non piace la forma della maniglia. Per i prodotti di tipo combinato - testa in acciaio, manico in altro materiale - non viene fatta alcuna affermazione del genere.

Importante! Vale la pena acquistare ganci combinati solo da produttori affidabili e fidati. Altrimenti potresti imbatterti in uno strumento la cui testa cadrà dopo un breve periodo di utilizzo. La colpa del guasto non sarà della ricamatrice. Se inizialmente le parti sono scarsamente collegate, non si può evitare una spiacevole sorpresa.

Criteri per la scelta del gancio giusto

  1. filo con gancioLunghezza. Un gancio corto – 12–15 cm – è considerato universale.Adatto per cappelli, giocattoli, coperte, sciarpe, maglioni, abiti, gonne e vestiti. Un gancio lungo - più di 20 cm - ha un'applicazione stretta. Sono utilizzati principalmente da chi pratica il lavoro a maglia tunisino.
  2. Spessore. Ultrasottili (0,5-1 mm) sono adatti per realizzare decorazioni per abiti, colletti e tovaglioli. Sottili (1–2 mm) sono ideali per abiti estivi leggeri, cotone e viscosa. Sono spesso utilizzati nella produzione di abbigliamento per bambini. I ganci medi (2–5 mm) sono considerati universali. Vengono utilizzati per lavorare a maglia accessori e capi caldi del guardaroba. Quelli spessi (6 mm o più) sono perfetti per articoli densi e isolanti e possono essere utilizzati anche per creare mantelli e coperte. Misura più universale: 4 mm.
  3. Disponibilità di lenza. E' richiesto principalmente con la tecnica della maglia tunisina.
  4. Forma e qualità della testa. Non deve presentare scheggiature, graffi o sporgenze. Il piccante è necessario, ma solo moderato. Un uncinetto smussato non farà leva bene e un uncinetto troppo appuntito strapperà il filo.

Due modi per selezionare un gancio per il filo

Primo metodo:

  • fili con ganciposizionare il filo nella tacca del gancio, tirare leggermente;
  • guarda se il filo ha riempito l'intero spazio della rientranza;
  • se si riempie o addirittura oltrepassa i bordi, allora il gancio è troppo sottile;
  • se c'è molto spazio rimasto sul muro, significa che è troppo spesso.

Il gancio corretto sarà quello che si inserisce perfettamente e uniformemente nella rientranza. Non sporge oltre i suoi confini, ma li tocca leggermente.

Il secondo metodo riduce l'intero processo alla determinazione dello spessore dell'uncinetto in base al tipo di filato. Nota:

  • 0,5-1 mm è adatto per un filo con una lunghezza di 1600–2000 m (di seguito calcolato per 100 g di filato);
  • 1-1,5 mm è adatto per una lunghezza della filettatura compresa tra 600 e 1500 m;
  • 2-2,5 mm è adatto per fili lunghi 300–500 m;
  • 3-3,5 mm è adatto per una lunghezza del filo di 250-350 m;
  • 3–4 mm è adatto per un filo lungo 200 m;
  • 5–6 mm – per un filo con una lunghezza di 100 m o meno.

Importante! Gli uncini grandi sono ideali per lavorare a maglia larga. Sono destinati ai filati mezzalana e lana.

Suggerimenti per una magliaia principiante

  1. parti del gancioÈ molto importante considerare la tecnologia personale. Se lavori a maglia troppo stretta, devi acquistare uno strumento 0,5-1 mm più grande di quello consigliato. Per questo motivo il lavoro procederà più rapidamente, agganciare e tirare gli anelli richiederà meno sforzo. Sarà possibile creare cose che abbiano una struttura sciolta.
  2. Se la tensione del filo è solitamente indebolita, cioè lavori più liberamente del necessario, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai ganci 0,5-1 mm in meno rispetto al valore consigliato. In questo modo, il problema dei salti di tensione del filo in diverse aree scomparirà e il tessuto finito risulterà molto più denso e uniforme.
  3. È anche importante tenere conto del fatto che il filo spesso, ad esempio il peluche, in combinazione con un gancio molto grande creerà dei "buchi" e ci sarà un ampio spazio tra i fili adiacenti. Con alcuni tipi di filati fantasia, soprattutto quelli a pelo lungo, l'alternanza di spazi vuoti e nodi stretti può risultare antiestetica.

Un altro punto importante - i ganci di plastica molto spesso i numeri non corrispondono alla classificazione classica. Nel loro caso, è richiesta la selezione manuale in base a un thread specifico. Una soluzione ancora migliore sarebbe acquistare 2-3 set. Con questo approccio riceverai tutta l'attrezzatura necessaria per il lavoro. Non dovrai esitare in negozio e l'opzione adatta sarà sempre a portata di mano.

Anche se il produttore non ritiene necessario aderire alle norme della classificazione abituale, che diventeranno chiare quando si lavora a maglia un lembo di prova, ciò non porterà al rimpianto di aver acquistato uno strumento selezionato in modo errato.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa