Molto spesso, le casalinghe si trovano ad affrontare una situazione spiacevole: dopo un lavaggio imprudente o un uso prolungato, un capo di lana lavorato a maglia "fallisce". Il suo aspetto originale ed elegante è perduto e la lana in alcuni punti a volte diventa arruffata fino allo stato di feltro. Ovviamente puoi buttare via una cosa del genere o tagliarla a stracci. Alcune donne particolarmente parsimoniose riescono a ritagliare frammenti da cose che hanno perso il loro aspetto presentabile e che sono state preservate nella loro forma originale. E sulla base creano cose nuove, le legano, le cuciono, ecc.
Ma spesso è semplicemente un peccato buttare via il filato costoso con cui un tempo venivano lavorati maglioni e abiti così eleganti. E non voglio nemmeno sprecarli. A questo proposito, molte casalinghe si chiedono: “È possibile svelare un vecchio prodotto a maglia con il minimo danno al filo. E se possibile, qual è il modo migliore per farlo?”
Secondo molte artigiane esperte, quasi tutto può essere svelato.. Ma questa procedura in alcune situazioni può richiedere troppo tempo e fatica.
Prima di metterci al lavoro, dovresti dare un'occhiata al prodotto previsto per lo scioglimento e pensare se il gioco vale la candela? Oppure è più semplice acquistare filati di lana vergine da cui realizzare un capo simile?
Come districare la lana infeltrita
Il processo di dissoluzione di un vecchio oggetto lavorato a maglia inizia con il lavoro preparatorio.
Preparazione del prodotto
Segue inizialmente rimuovere tutti i dettagli aggiuntivi: tasche applicate, cinture, cinghie, pulsanti, ecc. Poi segue lavare accuratamente prodotto in acqua calda e asciutto ma non del tutto.
IMPORTANTE! È necessario che il prodotto rimanga leggermente umido! In questo modo i fili si dipanano molto più facilmente, senza attaccarsi o aggrovigliarsi tra loro.
Completamento del lavoro
Il prossimo passo è determinare in quale direzione è stato lavorato l'oggetto: dal basso verso l'alto o viceversa.
CONSIGLIO! Se hai iniziato a lavorare a maglia dal basso, prima viene strappato il colletto, poi le maniche e alla fine vengono tagliate le cuciture sulle spalle e sui lati del prodotto.
Su ogni pezzo di maglia dovresti trovare l'estremità del filo di lana e iniziare a dipanare i vestiti da lì.
Il minimo fastidio nello sbrogliare i vestiti fatti a maglia fatti in casa. Ci saranno più problemi con un prodotto fabbricato in fabbrica: può essere lavorato a maglia interamente o in parti e quindi cucito insieme. È possibile che la fabbrica abbia prima tessuto il tessuto a maglia e solo successivamente ne abbia ritagliato parti di abbigliamento e le abbia cucite insieme. In questo caso tutti i fili verranno tagliati e da essi si potrà ottenere una lunga matassa di filo solo legandone le estremità.
Attenzione! Quando si dipanano, i fili devono essere avvolti in palline sciolte. I fili usurati devono essere immediatamente separati dai fili più o meno interi per poterli utilizzare nelle lavorazioni successive per zone diverse.
Segreti e trucchi
- Lega insieme i singoli fili con nodi piatti. Allo stesso tempo, lascia questi thread le estremità sono lunghe almeno un paio di centimetri, così da poterle infilare successivamente con l'uncinetto.
- Nuovi fili vengono aggiunti ai fili usurati per aumentarne la resistenza, anche in una varietà di colori. Il risultato è un filato melange più forte ed elegante.
- Per gli articoli realizzati con fili di lana molto aggrovigliati e molto soffici, utilizzare quanto segue: un mezzo per facilitarne lo scioglimento. L'acqua calda mescolata con balsamo per capelli o shampoo viene versata in una bacinella. Posiziona lì il prodotto lavorato a maglia per 15-20 minuti. Quindi, senza toglierlo dall'acqua, lo dipanano con cura in fili.
- Quando il capo è troppo arruffato e questo metodo continua a non dare effetto, puoi provare a lavare un capo di lana in lavatrice con acqua bollente e ritaglia tutti i frammenti che non sono soggetti a dissoluzione.
Raddrizzare il filo di lana dopo averlo dipanato
Una volta completata la dissoluzione, le casalinghe si trovano ad affrontare il seguente problema: come raddrizzare un usato filato. Veramente, Sarà difficile lavorare a maglia con fili ondulati. I passanti risulteranno irregolari, "sciolti" e l'intero oggetto lavorato a maglia sembrerà molto impresentabile.
Qui puoi usare i vecchi mezzi sviluppati dalle casalinghe sovietiche.
- Per dare al vecchio filo di lana un aspetto migliore, it lavare con shampoo o anche con latte tiepido. Successivamente, risciacquare e mettere ad asciugare su un asciugamano di spugna posto sul termosifone.
- Se il lavaggio non aiuta a raddrizzare i tessuti, puoi attorcigliarli in fili sciolti e appenderli a una corda. Da sotto legare dei pesi ai fili, favorendone la stiratura.
- Un altro modo “della nonna” - avvolgere il vecchio filo su una rivista arrotolata. Dopo di che togliere la matassa e metterla in uno scolapasta. Viene posto sopra una pentola bollente in modo che l'acqua bollente non raggiunga la matassa di filo. Dopo circa mezz'ora il filo viene estratto e svolto.
- Per piccole quantità di lana Puoi usare una matita invece di una rivista. In questo caso, il filo avvolto attorno alla matita non viene rimosso e insieme ad esso inserito nel beccuccio di un bollitore bollente. Anche il vapore caldo passa attraverso i fili, stirandoli. Di conseguenza, il filo di lana diventa di nuovo liscio e soffice.