Come realizzare una nappa di filo

Le nappe sono una bellissima decorazione diventata popolare di recente. Decorano sciarpe e cappelli, tende, coperte, copriletti e molto altro. Negli ultimi anni le nappe hanno cominciato a decorare le orecchie delle ragazze e ad essere appese alle borse. Per realizzare tale arredamento vengono utilizzati fili e filati completamente diversi.

come realizzare un pennello con il filo

Come realizzare una nappa di filo

Per realizzare un pennello avremo bisogno di:

  • matassa;
  • modello di avvolgimento;
  • forbici;
  • fili per legare il pennello;
  • ago;
  • acqua bollente.

Istruzioni passo passo

nappa di filato

  1. La base di cartone dovrebbe essere leggermente più grande del pennello risultante. Per fare questo, devi prendere un cartone spesso che non si pieghi durante l'avvolgimento. Affinché le nappe abbiano la stessa dimensione è necessario che la sagoma non si deformi durante l'avvolgimento dei fili.
  2. Successivamente, iniziamo a caricare. Tutto dipende da quanto soffice sarà il pompon che vuoi ottenere alla fine. Se hai bisogno di un pennello sottile, saranno sufficienti diversi strati.Se hai bisogno di un pompon rigoglioso, devi avvolgere molti strati. Tirare bene ciascuna riga in modo che i fili non penzolino.
  3. Successivamente, passiamo al collegamento dei livelli. Quando è stato raggiunto lo spessore richiesto, possiamo tagliare il filo. Quindi tutti gli strati vengono raccolti con un filo e legati in più nodi.
  4. Rimuovere il modello da sotto i fili. Dopodiché, devi cucire la testa con gli stessi fili utilizzati nel lavoro.
  5. Ma il lavoro è ancora lontano dall'essere completato, perché il pennello non sembra del tutto esteticamente gradevole. Il prossimo passo è raddrizzare il filo. Questo può essere fatto usando un ferro da stiro normale. Puoi anche usare il vapore proveniente da un bollitore bollente.

Nappa della sciarpa

nappa della sciarpa

Per realizzarlo avrai bisogno di:

  • filato;
  • fili per cucire;
  • carta bancaria;
  • forbici.

Come fare

Per prima cosa devi avvolgere il filo su una carta bancaria, in questo lavoro funge da pezzo grezzo. Scegli tu stesso il numero di strati, ma in questo lavoro ci sono state circa 300 rivoluzioni e questo è abbastanza.

Successivamente, è necessario fissare il filo in modo che non si srotoli.

Nota! Puoi avvolgere i fili sulla carta più strettamente, quindi sarà molto più facile tagliarli.

Dopodiché legatelo con un filo al centro.

Tagliamo i fili, allontanando la carta bancaria.

come realizzare una nappa con il filo

Risulta essere un pom-pom non del tutto attraente, tutto perché deve ancora essere lavorato e portato alla forma corretta.

Stiriamo anche i fili in modo che diventino perfettamente uniformi; per questo puoi usare un ferro da stiro o il vapore dell'acqua bollente.

Ma molte ricamatrici usano il vapore per raddrizzare i pompon. Per fare questo, devi mettere il pompon su un punteruolo e tenerlo sopra l'acqua bollente per circa cinque minuti.

Ora sai come realizzare un pompon con le tue mani.

Nota! Per rendere il lavoro ordinato, è necessario tagliare i bordi in modo perfettamente uniforme.

Esiste un metodo con cui puoi eseguire un taglio perfettamente uniforme. Dopo che il pompon è pronto, è necessario avvolgerlo strettamente nella carta e utilizzare le forbici affilate per tagliare i fili insieme alla carta. Questo metodo ti aiuterà a realizzare un pompon con un taglio perfettamente uniforme.

spazzola per filati

Recentemente, i pennelli hanno iniziato ad essere ampiamente utilizzati per la decorazione. Per molti anni tali nappe sono state una decorazione per le tende.

Ora sai come realizzare nappe di filato con le tue mani, è tempo di mettere alla prova le tue conoscenze nella pratica e creare un paio di piccole cose esclusive.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa