Spesso un cappello o una sciarpa lavorati a mano richiedono un'aggiunta sotto forma di uno o più soffici pompon. Realizzarli non è affatto difficile, ma solo per chi ha eseguito questa operazione più di una volta. Ma le artigiane principianti hanno bisogno di supporto con consigli, raccomandazioni e istruzioni per realizzare bombe. Leggi tutto questo di seguito.
Quale filato scegliere per un pompon?
Sono ormai lontani i tempi in cui solo gli abiti dei bambini venivano decorati con soffici palline. Ora i pompon vengono utilizzati per cappelli e sciarpe per adulti, per creare tappeti, copriletti, giostrine per bambini e per decorare cartoline e confezioni regalo. Sono usati per creare oggetti e giocattoli soffici originali.
Se hai bisogno di decorare un cappello lavorato a maglia di lana, non è affatto necessario realizzare anche un pompon di pura lana. Puoi scegliere fili coordinati che saranno simili nella struttura e corrisponderanno al colore del filo principale del prodotto. È meglio se il pompon è realizzato con filato che ha una leggera torsione, ma ha una struttura densa e porosa. Questa scelta del materiale sorgente renderà la palla soffice e soffice.
Se il pompon non deve corrispondere al colore del prodotto associato, dai la preferenza a un materiale più economico: l'acrilico, che si adatta idealmente ai requisiti sopra descritti e ha anche una ricca tavolozza di colori.
Quale attrezzatura può essere realizzata per realizzare un pompon?
Tradizionalmente, per realizzare palline soffici, vengono utilizzati mezzi improvvisati sotto forma di forchetta o sedia, ma più spesso si rivolgono al cartone per creare prodotti dalla forma ideale. Viene utilizzato sotto forma di un rettangolo con una sezione tagliata al centro per inserire un filo, un telaio, un ferro di cavallo, un anello con un segmento tagliato per facilitare il lavoro. Se avete bisogno di un pompon grande, prendete due rotoli di carta igienica o tovaglioli di carta, o ancora di più, due bottiglie di plastica dello stesso diametro.
Guide passo passo per creare un bubbone
In effetti, tutti i metodi esistenti con o senza dispositivi si riducono alle seguenti operazioni di base:
- avvolgere molti giri di filo attorno a una forchetta o a un cartone;
- fissazione affidabile della matassa risultante al centro;
- tagliando il bordo esterno del filo.
Importante! Più giri vengono avvolti attorno al dispositivo, più magnifico sarà il prodotto.
Come fare un pompon usando una forchetta?
Questo metodo crea solo piccole palline soffici:
- per lavoro, scegli la forchetta più larga della tua casa con denti pari;
- fissate la punta del filo al suo bordo con il dito e avvolgete il filo direttamente sugli spicchi;
- quando il filo avvolto assume una forma arrotondata, tagliare il filo dalla matassa;
- utilizzare un filo separato dello stesso colore per legare la pallina risultante senza rimuoverla dalla forchetta;
- per fare ciò passatelo dal basso tra il 2° e il 3° dente dall'altro lato e fatelo uscire tra questi dall'alto;
- collegare le estremità del filo e legarle saldamente;
- avvolgere nuovamente l'ispessimento risultante della lana e fasciarlo;
- ora toglietelo dalla forchetta e raddrizzatelo con cura in modo da ottenere un cerchio di lana con i bordi uniformi e la stessa distanza dal centro;
- Usando le forbici affilate, inizia a tagliare il prodotto da un bordo, muovendoti gradualmente in cerchio. Non cercare di prendere molto in una volta. Piccoli passi daranno una palla più liscia;
- Una volta completato il taglio, ti ritroverai con un pom-pom, che molto probabilmente richiederà una correzione della forma. Taglia tutti i fili sporgenti, tranne quelli che fissavano il centro della palla.
Importante! Se hai bisogno di molte di queste palline, ricorda il numero di giri e ripetilo in altri prodotti, altrimenti i pompon saranno eterogenei e perderanno notevolmente la loro attrattiva.
Usiamo il cartone per gli accessori
Uno dei modi più comuni è realizzare delle ciambelle utilizzando degli anelli di cartone. Questo metodo può essere utilizzato per realizzare palline sia piccole che grandi. Per ottenere la forma ideale del prodotto avrete bisogno di un cartone spesso che non si pieghi durante il funzionamento.:
- Su cartone, usando un compasso o una tazza, disegna un cerchio del diametro richiesto, all'interno - un altro, più piccolo, ritaglialo e ottieni un anello, nel quale, per facilitare il lavoro con il filo, rimuoviamo un piccolo segmento. Il risultato è un anello senza un paio di centimetri di circonferenza, ma con cui sarà comodo lavorarci;
- Fissiamo la punta del filo all'esterno dell'anello e iniziamo ad avvolgere il filo, facendo contemporaneamente passare sotto di esso il filo tagliato, che utilizzeremo per stringere il pompon.Può essere un pezzo di filo di un colore o un normale filo duro: se tutto è fatto secondo le regole, nessuno lo vedrà dall'esterno;
- lo avvolgiamo su tutta la circonferenza, leggermente prima del segmento tagliato e continuando a far passare il filo tagliato su tutta la circonferenza;
- continuiamo a lavorare finché il diametro interno dell'anello non si riduce della metà (se inizialmente era 3 cm, poi il lavoro continua finché la sua dimensione non si riduce a 1,5 cm). Solo con questa quantità di filo il pompon risulterà soffice;
- Al termine dell'avvolgimento, tagliare la punta del filo sul bordo esterno;
- tagliare con molta attenzione i fili lungo il diametro esterno, fissandoli leggermente con la mano libera;
- una volta completato il lavoro con le forbici, tirare e legare con cura il filo che abbiamo accuratamente steso sotto l'avvolgimento principale;
- ancora una volta allacciatelo, legatelo, sprimacciate il pompon;
- regolare la forma con le forbici.
La questione rimane aperta come calcolare il diametro richiesto di un anello di cartone per un pompon. Non ci sono regole rigide e veloci qui. Le artigiane esperte consigliano di lavorare con un anello il cui diametro interno è di 3-4 cm, il diametro esterno deve essere calcolato in modo indipendente a seconda della dimensione desiderata del pompon.
Ad esempio, abbiamo bisogno di una palla soffice che misura 8 cm. Il diametro è 8 e il raggio sarà 4 cm. Ad esempio, abbiamo già disegnato un cerchio interno con un diametro di 3 cm, al quale aggiungeremo il raggio di il cerchio esterno - altri 4 cm La figura risultante è in totale – 7 cm, il che significa che il raggio totale sarà di 7 cm e il diametro sarà 14. Questo è esattamente il modello che deve essere ritagliato per il lavoro.
Importante! È impossibile calcolare la cifra esatta del prodotto risultante, semplicemente perché nella fase finale la forma della palla viene corretta, di conseguenza può essere significativamente ridotta di dimensioni.
Con sagoma rotonda
C'è un altro modo per creare un pompon usando gli anelli di cartone:
- Utilizzando il metodo sopra descritto, calcoliamo e ritagliamo due modelli identici;
- avvolgiamo il filo al volume richiesto, ma non passiamo un filo aggiuntivo sotto di esso;
- lo lavoriamo solo dopo aver completato l'avvolgimento e tagliato il filo;
- allontanare leggermente gli anelli e passare tra di essi un pezzo di filo;
- fasciarlo più volte;
- Rimuoviamo il cartone e rifiliamo il pompon.
Con motivo quadrato
È possibile utilizzare un modello rettangolare, la cui altezza dovrebbe essere la metà del diametro (raggio) della dimensione del prodotto desiderata:
- Tagliamo il cartone al centro e passiamo qui il filo con l'estremità libera. Lo useremo per legare il centro della matassa;
- avvolgere il filo al volume richiesto e tagliarlo;
- Usa l'estremità rimanente del filo per legare strettamente la matassa;
- tagliare i bordi e rifilarli.
Importante! L'uso di una carta di plastica non necessaria per il modello renderà il lavoro più comodo e la forma della palla sarà più uniforme.
Fare una palla molto grande
Se devi realizzare un pompon grande o molto grande, prendi due rotoli di carta assorbente e, piegandoli insieme, fai attorno ad esso il numero di giri di cui abbiamo bisogno. Leghiamo la matassa tra le parti di cartone, la tagliamo e la rifiliamo.
Bubbone a due fili: colorato e con un'immagine
A volte devi creare una palla bicolore. Per fare ciò, è necessario utilizzare due fili di colori diversi. Se hai bisogno di un prodotto variegato, alterna l'avvolgimento di filati diversi, ad esempio 30 giri di bianco, 30 giri di rosso e così via. Alla fine del lavoro riceverete una palla luminosa ed elegante.
Ma ci sono tecniche che ti permettono di riflettere una mini-immagine in un pompon. È qui che il lavoro diventa più difficile. Il modello sarà richiesto sotto forma di ferro di cavallo (emisferi con un centro cavo), devi prendere quattro di questi spazi vuoti. Dividi il disegno che stai realizzando con un asse verticale; non dovrebbe essere complicato. Disponi i giri attorno ai due ferri di cavallo collegati secondo il colore indicato nell'ornamento e ripeti l'operazione con gli altri due motivi. Quindi collegali insieme con graffette, tagliali, fissa la parte centrale con fili e rimuovi il cartone.
Realizzare un pompon senza attrezzi
Questo è il modo più primitivo, ma anche il più veloce per creare un prodotto soffice:
- avvolgiamo il filo attorno alle quattro dita del palmo, cercando di non piegarlo;
- Facciamo tutti i giri necessari per un pom-pom a tutti gli effetti;
- quindi utilizzare un filo separato per fissare il prodotto al centro, facendolo passare dall'alto e dal basso tra il medio e l'anulare della mano;
- legare ancora una volta la matassa risultante e tagliarla lungo i bordi;
- rimuovere la sagoma, sgranare la pallina e correggere la forma con le forbici.
Oppure puoi anche farlo come nella foto:
Importante! Se hai bisogno di un prodotto più piccolo, segui i consigli e usa tre o due dita.
Come attaccare un pompon a un cappello lavorato a maglia?
Quei fili che stringono il pompon dovrebbero sempre essere di una lunghezza tale che sia conveniente fissarli più volte sul lato sbagliato del prodotto. Attaccalo nel punto designato, aggancia un'estremità del filo sul rovescio, quindi tira anche la seconda, ma a una piccola distanza dalla prima. Lega le estremità.Tirali nuovamente verso la parte anteriore, ma con una leggera rientranza dal primo passaggio. Infilare la punta del filo nell'ago e forarlo con il pompon, tirando il filo dalla parte inferiore del prodotto. Fai lo stesso con il secondo filo, quindi lega di nuovo strettamente le estremità.
Usando un uncinetto, cuci con cura i fili rimanenti del lavoro nei passanti del cappello e, se non riesci a farlo magnificamente, tagliali semplicemente con un piccolo spazio in modo che nulla si sfaldi. Ora il pompon resterà ben saldo sul prodotto; la doppia chiusura lo fisserà saldamente durante tutto il periodo di utilizzo.