Come realizzare un filo lavorato a maglia da una maglietta?

vecchia maglietta cosa fareRealizzare nuovi prodotti da vecchi vestiti indesiderati è considerata un'attività piuttosto redditizia. Un materiale come il filato lavorato a maglia è perfetto per questo scopo. Puoi realizzare questo filato da solo. Ciò richiederà un po' di tempo libero e alcune magliette di maglia non necessarie.

Come realizzare facilmente il filo lavorato a maglia da una maglietta, passo dopo passo?

La scelta migliore per creare fili per lavorare a maglia da tessuto a maglia sarebbe una maglietta semplice, dalla trama piuttosto morbida.

Maglietta come ricavarne il filatoTuttavia, non dovrebbe essere troppo vecchio e usurato. Il tessuto deve necessariamente corrispondere alle caratteristiche originali: essere elastico e abbastanza resistente, quindi è facile crearne il filo con le proprie mani.

Consiglio! Si consiglia di utilizzare per questi scopi una parte del prodotto che non presenti cuciture o guarnizioni in eccesso. Le magliette con inserti in rilievo e ricami voluminosi non sono un'opzione adatta.

Si consiglia di lavare e stirare la maglietta selezionata. Poiché verrà utilizzata solo la parte liscia della maglietta, è necessario prepararla adeguatamente. Devi tagliare il bordo inferiore della maglietta. È necessario separarne anche la parte superiore (lungo la linea tracciata tra le maniche, da un'ascella all'altra). Il risultato è un voluminoso “tubo” con due cuciture laterali.

Maglietta tagliata a strisceOra puoi procedere direttamente alla realizzazione del filato:

  • Una parte laterale del tubo deve essere appoggiata sulla seconda, arretrando di 2-3 cm dalla sommità. È necessario che il bordo inferiore sporga sopra la parte superiore. Questo ti aiuterà a ottenere filati di qualità.
  • Quindi il materiale deve essere piegato nuovamente a metà, mantenendo 2-3 cm della rientranza originale.
  • Quindi è necessario determinare quale densità e spessore dovrebbe essere il filo a maglia. Va tenuto presente che la larghezza delle strisce finite dopo l'arrotolamento nei tubi diminuirà di quasi 2 volte. Pertanto, è consigliabile calcolare la larghezza con un certo margine. Le artigiane esperte consigliano una larghezza di 2,5 cm come opzione ottimale. Per misurazioni più accurate, utilizzare un righello.
  • Utilizzando le forbici affilate, è necessario iniziare a tagliare il materiale in strisce della larghezza richiesta. Tagliare solo il tessuto piegato in più strati. Non è ancora necessario eseguire alcuna operazione con il margine superiore.
  • È necessario eseguire tagli netti su tutta la lunghezza della maglietta piegata, senza toccare il bordo sporgente.
  • Successivamente, dovresti scartare il pacchetto e guardare il risultato. La parte non toccata dalle forbici era necessaria per garantire la continuità del filo. Altrimenti le strisce sarebbero troppo corte.
  • Il “tubo” di maglia risultante deve essere tirato sopra la mano o su un'altra base adatta (ad esempio, su un barattolo da tre litri) in modo che sia visibile non solo la parte intatta, ma anche le basi dei tagli sui suoi lati. Se tutti i tagli sono chiaramente visibili, ciò semplificherà notevolmente l'ulteriore lavoro.
  • Quindi è necessario tagliare la rientranza in diagonale. È necessario tagliare lungo le linee dalla prima fila di parti già tagliate alla seconda (situata di fronte), quindi dalla seconda alla terza e quindi secondo lo stesso principio. Grazie all'utilizzo di questa tecnica i fili della maglieria finita saranno continui. Quando si tagliano semplici strisce identiche, queste dovrebbero essere successivamente collegate tra loro legando o cucendo le estremità, il che è molto scomodo e dispendioso in termini di tempo.
  • Il filo ottenuto dopo aver eseguito i tagli diagonali deve essere srotolato e tirato leggermente nel senso della lunghezza. Il risultato saranno fili allungati attorcigliati sui lati. I bordi del tessuto saranno nascosti all'interno.

T-shirt ottenuta dal filatoIl filo lavorato a maglia è pronto. Per comodità durante l'uso futuro, si consiglia di arrotolarlo fino a formare una palla. Grazie alla sua eccellente densità e larghezza, lavorare con un filo del genere sarà molto conveniente.

Consiglio! Per realizzare tale filato, si consiglia di utilizzare taglie grandi. Ciò semplificherà notevolmente il processo. Non è molto conveniente tagliare tale filo da magliette di piccole dimensioni (ad esempio da quelle per bambini) e i fili risultano essere troppo corti per lavorare a maglia comodamente.

Cosa si può fare con questo filato?

Un filo infrangibile e senza cuciture, che può essere facilmente ricavato da vecchie magliette, viene spesso utilizzato dalle ricamatrici per decorare vari oggetti e per realizzare alcune cose.

Maglietta cosa si può fare Per esempio, realizzato con filato lavorato a maglia:

  • fasce per capelli;
  • giocattoli;
  • borse di diverse forme e dimensioni (anche grandi da spiaggia);
  • cestini (per biancheria, giocattoli e minuteria varia);
  • presine e tappetini caldi;
  • tappeti;
  • coperture;
  • pantofole;
  • bellissimi fiori lavorati a maglia.

La maglietta si trasforma in una gonna creativa

Consiglio! Per realizzare vari prodotti con questo tipo di filato, non solo un gancio, ma anche i ferri da maglia n. 8, n. 9 e n. 10 sono abbastanza adatti.

Maglietta 4Realizzare i propri fili per maglieria da vecchie magliette è un processo piuttosto di routine, ma abbastanza semplice. Inoltre, questo è un ottimo modo per dare nuova vita a cose inutili che hanno perso ogni aspetto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa