Come realizzare uno zaino con filato lavorato a maglia

Negli ultimi tempi la moda degli zaini piccoli e allo stesso tempo capienti ha sostituito le solite “shopper”, borse da viaggio e hobo del guardaroba di molte donne. Se prima appartenevano allo stile sportivo e sembravano più adatti con jeans e vestiti larghi, l'assortimento di oggi ti permette di scegliere qualcosa di adatto sia per il lavoro che per uscire.

I modelli realizzati con filati a maglia sembrano particolarmente interessanti nella foto. Creati dalle mani di abili artigiane, sono l'accessorio preferito delle ragazze giovani e romantiche. Impariamo come realizzare tu stesso uno zaino con fili lavorati a maglia.

Caratteristiche di lavorare a maglia uno zaino con filato lavorato a maglia

zaino in filato lavorato a magliaPerché il filo a maglia, e nessun altro, viene spesso utilizzato per lavorare a maglia vari tipi di borse? Il fatto è che il filo, costituito al 100% da cotone naturale, mantiene perfettamente la sua forma, il che rende possibile creare con il suo aiuto non solo capi e accessori per guardaroba, ma anche oggetti per interni, come pouf, tappeti, tovaglie e Presto.

Importante! Quando si lavora con il filo a maglia, è necessario tenere conto del fatto che ha proprietà sia positive che negative.

I vantaggi innegabili includono:

  • ipoallergenico, che si spiega con la composizione naturale;
  • stabilità della forma dei prodotti a maglia, che non consentirà loro di allungarsi;
  • ampia selezione di colori e sfumature di filo;
  • elasticità e densità dei tessuti a maglia.

Tra le proprietà negative del filato lavorato a maglia c'è la sua capacità di restringersi a contatto con l'acqua calda. Il rispetto delle regole di cura e conservazione degli articoli finiti aiuterà ad evitare il restringimento.

Prima di iniziare a lavorare su uno zaino, dovresti prestare attenzione ai consigli delle donne ricamatrici esperte:

  • Per lavorare a maglia con filo a maglia, un uncinetto è più adatto dei ferri da maglia.
  • Gli elementi di un prodotto devono essere lavorati all'uncinetto nello stesso numero.
  • Un gancio di plastica n. 8 o 12 è più adatto per creare borse e zaini con fili lavorati a maglia.
  • I prodotti che devono mantenere la loro forma devono essere lavorati con fili più spessi.

Inoltre, devi decidere immediatamente se le file saranno strette o, al contrario, larghe. La tecnica scelta deve essere rispettata durante l'intero lavoro.

Zaino realizzato in filato a maglia: schema e descrizione

modello di zaino in filato lavorato a magliaPer realizzare uno zaino con le tue mani, avrai bisogno della capacità di lavorare con un uncinetto e della disponibilità degli strumenti e dei materiali necessari per il lavoro, come:

  • gancio di plastica (metallo) n. 8;
  • 3 matassine di filo di diversi colori;
  • anelli per cinghie;
  • accessori e decorazioni.

Descrizione passo passo del processo:

  • Il primo passo nella creazione di uno zaino con filato lavorato a maglia è incastonare un anello amigurumi.

Importante! Un anello amigurumi è un metodo per creare la prima riga di un prodotto lavorato all'uncinetto. Mettere 2 anelli d'aria (CH) sull'uncinetto e lavorare un certo numero di maglie basse (SC) nel secondo anello dall'uncinetto.

  • 4 asole a uncinetto singolo vengono inserite nell'anello di avvio. Successivamente, vengono lavorate le file circolari con aumenti successivi e con un cambio di filo (se sono selezionati più colori). Per creare il fondo di tali righe, devi lavorare 8 pezzi. Di conseguenza dovrebbero uscire 64 RLS.
  • La prima riga della parte inizia lavorando 2 anelli nella riga più esterna del fondo (gli anelli sono necessari per attaccare cinghie o maniglie).

Consiglio! È possibile scegliere qualsiasi modello per lo zaino. Per non confondersi e contare correttamente gli anelli, il diagramma che ti piace deve essere trasferito su un foglio di carta. Se come motivo viene scelto un motivo jacquard, i fili sono nascosti sul rovescio del prodotto.

  • Lavoriamo a maglia la parte principale del prodotto all'altezza richiesta.
  • Per stringere lo zaino e tenere le cinghie, viene realizzata una corda con due nappe di filo.

Consiglio! Se la ricamatrice vuole che lo zaino che ha realizzato abbia un coperchio, può essere lavorato a maglia separatamente con lo stesso motivo della parte principale e poi cucito su di esso. In questo caso, non avrai bisogno di un cavo.

Il risultato è uno zaino che puoi portare con te per una passeggiata o per studiare. La scelta dei colori del filo determinerà anche il periodo dell'anno in cui l'accessorio apparirà più appropriato.

Decorazione e arredamento di uno zaino realizzato in filato lavorato a maglia

zaino lavorato a maglia realizzato con filato lavorato a magliaPer decorare uno zaino realizzato con fili lavorati a maglia, possono essere utili tutti gli accessori e gli elementi decorativi che possono essere acquistati in qualsiasi negozio di cucito. Molto spesso, le nappe, che possono essere realizzate con lo stesso filato, fungono da decorazione. Inoltre, quanto segue sarà perfetto come decorazione:

  • spazzole in perline o pelle;
  • nastri di pizzo che possono essere utilizzati per rifinire il coperchio;
  • strisce e applicazioni tessili, che possono essere singole o assemblate in un'intera composizione;
  • spille e distintivi che conferiscono all'accessorio unicità e individualità;
  • strass, paillettes e perline lucenti che rendono lo zaino visibile e “lucente” al sole.

Avendo padroneggiato la tecnica di lavorare a maglia zaini con filati a maglia, puoi creare cose davvero uniche con le tue mani che saranno un regalo eccellente per i tuoi cari. Inoltre, dovresti ricordare che un prodotto fatto a mano di alta qualità troverà sempre il suo acquirente, non importa quanto costa.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa