Non molto tempo fa, l'azienda turca Alize ci ha soddisfatto con un piacevole nuovo prodotto, con il quale puoi lavorare a maglia cose interessanti anche senza uncinetto o ferri da maglia con le tue mani. Il filato è diviso in diversi tipi, tra cui gonfio e morbido. Parleremo del primo di essi. Il prodotto può essere realizzato utilizzando ferri da maglia, sulla base di modelli semplici.
Caratteristiche del filato Alize Puffy
Gli Alize Puffy sono fili soffici, in apparenza assomigliano ad anelli, dai quali puoi lavorare una coperta semplicemente a mano. A proposito, sono già stati inventati molti modelli che possono essere realizzati con fili così soffici.
I fili sono 100% micropoliestere. Prodotto in Turchia. Ogni matassa pesa 100 g, una matassa contiene 9 metri di filo. Se questo viene convertito in fili ordinari, risulta essere di circa 40 metri. Una matassa può essere utilizzata per realizzare una sciarpa. Il costo di una matassa ti costerà da 120 a 150 rubli. I colori sono disponibili in colori singoli o multipli.
Molto morbidi, piacevoli al corpo, i fili hanno conquistato per la prima volta il cuore delle ricamatrici.Questi sono thread più avanzati che sono diversi da tutti gli altri. Il diametro di ciascun anello è superiore a 2 cm, quindi puoi lavorare con questo filato senza uncinetto e ferri da maglia.
A causa della loro ariosità, i fili sono richiesti per sciarpe, coperte, cuscini e altro ancora. È abbastanza semplice creare modelli con tali fili; la combinazione di colori ti consente di scegliere il colore che ti serve.
I fili funzionano bene anche senza gancio, anche se alcuni lo usano ancora. Una confezione contiene cinque matassine, ma possono essere acquistate separatamente. C'è anche un segno sulla confezione che indica che il prodotto è brevettato.
Vantaggi di Puffy Alize
I fili sono morbidi, delicati e soffici, non provocano reazioni allergiche, sono facili da usare e anche un principiante può padroneggiare la tecnica di lavorare con loro. Creare prodotti fatti a mano con tale filato è molto semplice e, soprattutto, veloce.
Ma, come ogni thread, ci sono degli svantaggi. Rispetto ad altri fili, il gomitolo ha un metro molto piccolo: solo 9 metri. Il prezzo è superiore a quello dei normali fili di peluche.
Le ricamatrici adorano questo filato e confermano che la qualità è davvero buona. I fili non si sfilacciano, non si restringono, non perdono colore dopo il lavaggio e rimangono a lungo nella loro forma originale.
Molto spesso vengono utilizzati per lavorare a maglia coperte, cuscini e altre cose carine per bambini. Su Internet puoi trovare molti corsi di perfezionamento su come realizzare oggetti con questo filato. Considerando che il filo è già ad anelli, puoi facilmente realizzare coperte con motivi ricavati da esso.
Consigli per lavorare con il filato gonfio Alize
Il filato è diventato subito popolare e molti sono interessati a come ricavarne una coperta. L'opzione di lavoro a maglia più semplice è imitare il punto rasata. Questo prodotto uscirà con grandi fori e un po' allentato.Questa è una maglia adatta per una coperta o una sciarpa.
I bordi di una coperta realizzata con filato gonfio Alize sembrano molto uniformi, poiché il filato è denso. Se lavori il bordo del prodotto all'uncinetto, il lavoro sembrerà più rifinito e perfetto.
È meglio lavare tu stesso una coperta del genere e allo stesso tempo aggiungere ingredienti ammorbidenti. Asciugarlo stendendolo su una superficie orizzontale, poiché tali prodotti possono allungarsi sotto il proprio peso. L'essiccazione di tali prodotti richiederà molto tempo. Una sola federa può impiegare circa due giorni per asciugarsi, e una coperta impiegherà ancora di più, perché contiene molti più fili.
Il filato gonfio è unico, morbido e moderno. Ma, come per qualsiasi materiale, è necessario un approccio speciale. Ti offriamo diversi consigli per lavorare con i fili Alize Puffy.
Molti siti riportano informazioni secondo cui cinque matassine possono formare una coperta che misura 1 metro per 1 metro. Questo è un po' diverso. Se lavori a maglia con anelli facciali, otterrai un prodotto che misura 120 cm * 120 cm.Se lavori a maglia con un motivo più complesso, ad esempio con le trecce, la coperta risulterà ancora più piccola o dovrai acquistare una un paio di altre matassine.
La seconda cosa che dovresti sapere è che non è consigliabile realizzare una coperta del genere con un semplice punto maglia, perché il prodotto risulta essere troppo “bucato”. Questa coperta non sembra molto presentabile. Ma nonostante ciò risulta comunque molto morbido e piacevole al tatto. Sta a te decidere quale realizzare: più denso o traforato!
Un plaid lavorato a maglia con "diamanti" o "trecce" sembra più impressionante.
Inoltre, è necessario concentrarsi sul bordo del prodotto. Molto spesso risulta essere troppo largo, anche questo è dovuto alla trama del filato. Pertanto, la coperta finita inizia ad allungarsi in direzioni diverse quando la prendi.Ecco perché ti consigliamo di lavorare la coperta all'uncinetto dopo aver completato il lavoro. Per legare, è adatto il normale filato di peluche dello stesso produttore.
Dopo questo, il prodotto sembra molto migliore. Inoltre in questo modo potrete decorarlo aggiungendo altri colori.
Inoltre, puoi realizzare il bordo da due colori contemporaneamente.
Attenzione! Per qualche motivo, i fili bianchi non sono perfettamente uniformi, quindi sembra che il prodotto non sia del tutto pulito. Cosa possiamo dire del prodotto quando inizia ad essere utilizzato per lo scopo previsto? Una coperta del genere è adatta per la dimissione, ma in futuro il suo utilizzo potrebbe essere messo in discussione.
Lavorare a maglia una coperta per bambini con il filato Alize Puffy: istruzioni passo passo
Ti invitiamo a familiarizzare con una master class sulla realizzazione di una morbida coperta di peluche per bambini utilizzando il metodo dell'intrecciatura. Questa è una delle opzioni più semplici, ma allo stesso tempo sembra decente ed è di qualità molto migliore rispetto ai normali anelli facciali. Per la coperta abbiamo bisogno di un pacco di filato. Il prodotto risultante misura meno di un metro, quindi, se necessario, vi consigliamo di acquistare subito un'altra matassa.
Attenzione! Se usi una maglia diversa, la dimensione della coperta per un neonato sarà diversa.
Progresso:
- Per prima cosa devi contare 50 punti, il filo di lavoro dovrebbe trovarsi sopra il prodotto. La prima riga è lavorata da destra a sinistra.
- I primi anelli devono essere incrociati in modo che l'ultimo sia in alto.
- Successivamente, tiriamo il filo di lavoro nella parte inferiore, quindi in quella superiore.
- Quindi incrociamo i due anelli e facciamo lo stesso lavoro fino alla fine di questa riga.
- La seconda riga è lavorata da sinistra a destra, in nessun caso girare il prodotto.Il tessuto che lavori a maglia dovrebbe essere sempre nella stessa posizione. In questa riga, incrociamo nella direzione opposta in modo che il pezzo si trovi nella stessa posizione. Quindi, alterniamo le file. Cioè, la terza fila verrà eseguita in modo simile alla prima e la quarta secondo il modello della seconda fila.
- Per collegare la fine della prima matassa e l'inizio della seconda, è necessario legare un filo. Si consiglia di cucire la giunzione in modo che la coperta non inizi a srotolarsi durante l'uso.
Dovrebbe esserci una treccia lungo il bordo. Non hai nemmeno bisogno di legare una coperta del genere, è già piuttosto densa attorno ai bordi. Il filo di lavoro viene tagliato e fissato. Il prodotto è pronto. Può essere utilizzato per lo scopo previsto.
Come lavorare una coperta gonfia con il filato Alize
Ti offriamo diversi consigli per realizzare una coperta con fili morbidi di Alize Puffy:
- Spesso il negozio non ha il colore di cui hai bisogno e tali fili si esauriscono molto rapidamente, nonostante il costo piuttosto elevato. Quindi, nel negozio online la gamma di prodotti è molto più ampia. Forse è su Internet che potrai acquistare il colore che desideri. Inoltre, non ti consigliamo di iniziare a lavorare se sai in anticipo che potresti non avere abbastanza thread. È meglio quindi acquistare una quantità uguale di due colori e combinarli oppure acquistare un filato di colore diverso.
- Il filato in un negozio online è più economico, ma tieni presente che dovrai pagare per la consegna e attendere un po' di tempo prima che la merce venga consegnata tramite posta o corriere. Oltre a questo, non vi è alcuna garanzia che ciò che avete ordinato arrivi. In questo caso, è bene trovare un fornitore in buona fede che accetti di cambiare il prodotto o restituire il denaro.
- Per rendere più ordinato il bordo della coperta, consigliamo di legare il prodotto finito con fili di peluche dello stesso produttore, ma senza anelli.
- È meglio lavare da soli tali coperte e asciugarle su una superficie piana.
Il filato Alize Puffy ha qualità antistress uniche! Sembra un po' magico. Molti di coloro che hanno già lavorato a maglia una coperta del genere affermano di provare un enorme piacere nel coprirsi con essa. Un'ottima opzione per rilassarsi dopo un'intensa giornata di lavoro. Quindi, tali prodotti sono adatti non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.