Hai deciso di lavorare a maglia i calzini o lavori a maglia da molto tempo, ma si consumano rapidamente? Questo si può risolvere: ti diremo quale filato è meglio scegliere per le calze leggere e cosa è utile per le calze calde a casa. Forse il segreto dei calzini “eterni” della nonna è rimasto irrisolto.
Con quale filato è meglio lavorare i calzini?
In precedenza, lavoravano a maglia con filato composto al 100% da lana.
Non ne hai mai abbastanza di questi modelli: vengono calpestati e strappati molto rapidamente.
Importante! Un piccolo trucco che vi permetterà di realizzare calze calde e resistenti allo stesso tempo è quello di diluire la lana al 100% con altri fili più resistenti.
Questi thread includono:
- filo di mohair;
- seta;
- nylon.
Non tutti i maestri adoreranno scegliere ogni volta un abbinamento di colori o diluirlo con abbinamenti favolosi. Pertanto, molti produttori hanno trovato una via d'uscita da questa situazione: Questi sono fili di calzini. Esiste un filato speciale ed è stato utilizzato attivamente per molto tempo in tutto il mondo, dove sono presenti ferri e uncini.
Spettro dei colori
Non c'è consenso sulla scelta del filato per le calze in base al colore. Ma i bambini spesso scelgono colori più luminosi, più ricchi e persino delicati. Gli adulti sono abituati ad accontentarsi di toni sobri.
I produttori di filati speciali per calze hanno avviato un esperimento molto interessante. Questo è un filato multiplo: un gioco di colori in un gomitolo che, quando lavorato a maglia rasata, si piega abilmente in un jacquard unico. È facile da lavorare e non aggiunge spessore extra portando il filo lungo la fibra sul retro.
Calzini leggeri
I calzini sono spesso spessi e caldi: questi sono modelli invernali. Ma i calzini possono essere creati utilizzando un'iride sottile e un gancio. Queste opzioni leggere sono perfette per una passeggiata estiva. Un enorme vantaggio dei calzini Iris è che i tuoi piedi respireranno. Questa è una condizione molto importante per i modelli di calzini corretti. Più spesso utilizzeranno filati con un contenuto di lana molto basso, o addirittura senza di esso. Ad esempio, solo da fili di cotone. I sintetici spesso creano calzini adorabili.
I ferri da maglia possono anche realizzare modelli di calzini estivi, gli artigiani optano più spesso per il puro cotone. Per fare questo, dovresti scegliere un filo non troppo spesso e adatto al lavoro a maglia.
Calzini caldi
Il calore è nella lana. Pertanto, maggiore è, più caldo sarà il modello. Per uso domestico, puoi lavorarlo in più fili. Potrebbe trattarsi di filato speciale del produttore per calze a maglia. Combina già elementi rinforzanti, lana. Molto prudente e molto conveniente per il maestro.
Importante! Il disegno influisce anche sul calore delle calze. Ad esempio, un semplice punto rasata o elementi jacquard che creano uno spesso strato di filo sul rovescio.C'è anche un favoloso intreccio di trecce e aran, che provoca anche non solo l'effetto di maggiore volume, ma anche, di conseguenza, di calore.
Tipi di filati di lana per calze
Che tipo di filato esiste per lavorare a maglia i calzini a base di lana? Qui un piccolo elenco di filati di lana adatti per le calze:
- pelo di capra;
- lana di pecora;
- pelliccia di cane;
- filato di lanugine di coniglio.
Differiscono tutti l'uno dall'altro e quindi, quando si sceglie, è necessario studiare la tipologia, i suoi vantaggi e possibili svantaggi.
Pelo di capra
Il filato di capra stesso è abbastanza resistente e quindi i calzini realizzati con esso durano a lungo. È ipoallergenico e le fibre permettono alla pelle di respirare.
Lana di pecora
Questa lana trattiene bene il calore, ha un prezzo relativamente basso ed è disponibile in diversi colori. Ti permette solo di respirare meno, il prodotto risulterà un po 'più pesante e la resistenza all'usura dovrà essere aumentata nel vecchio modo collaudato, aggiungendo uno dei tre fili.
Pelliccia di cane
Questa lana è molto comoda da indossare, puoi indossarla a lungo, è piacevole per i bambini, calda e ha un aspetto fantastico. C'è uno svantaggio: l'odore. Questo inconveniente scompare facilmente dopo il primo lavaggio con il prodotto Stork Cashmere.
Filato con lanugine di coniglio
Abbastanza morbido nel lavoro e nell'uso, richiede maggiore resistenza. Bellissimo e molto soffice.
Molto spesso, nonostante il buon spessore del filo, gli artigiani decidono ancora di lavorare a filo doppio. Questo li rende ancora più morbidi e soffici. Solo queste opzioni sono più adatte per la casa.
Non puoi mettere le scarpe sopra questi calzini.Ora, dopo uno studio dettagliato del filato per calzini, diventerà più facile scegliere una via di mezzo e lavorare a maglia un paio di nuovi calzini estivi belli e caldi o belli. Nessuno rimarrà senza scelta; è importante sapere cosa si sceglie.