Quale filato è migliore per i guanti?

Morbidi, caldi in caso di forte gelo, i guanti sono un accessorio alla moda che protegge le tue mani dal congelamento. Il filo selezionato correttamente non causerà irritazione e “manterrà” il disegno e la forma dei guanti. Il filo di alta qualità non è difficile da curare: se indossati quotidianamente, i capi lavorati a maglia non devono arrotolarsi o strapparsi.

filato per guanti

Si consiglia di tenere conto degli interessi del futuro proprietario dei guanti:

  1. Per i bambini che amano divertirsi sulla neve, hanno bisogno di guanti che li tengano al caldo anche quando sono bagnati. Il secondo requisito è che il filato sia ipoallergenico.
  2. Per gli uomini è adatto un filo più grosso. Se lo scopo dei guanti è "caccia o pesca invernale", vengono utilizzati diversi tipi di filato, rendendo il prodotto multistrato (quello interno è più morbido, quello esterno è spesso e ruvido).
  3. Per le donne, l'aspetto viene prima di tutto, quindi il prodotto è spesso lavorato a 2 fili. Diluito per "morbidezza", più spesso per la bellezza del disegno di "trecce" e "protuberanze".

Consiglio. Se tuo figlio non è allergico alla lana, lavora dei guanti di diverse misure più grandi con il filato della Nuova Zelanda e poi infeltriscili in lavatrice. I guanti saranno caldi e non ventosi.

Il più caldo

lana di pecora

I knitters scelgono il filato di lana per il calore in inverno. Cotone, lino, bambù e fili di altre fibre vegetali non sono adatti per l'inverno: quando fa freddo rinfrescano, non riscaldano. Il filato poliacrilico (nomi commerciali - Kurtel, Netron, acrilico), sebbene mantenga il calore, diventa rigido in caso di forte gelo. Le mani si bagnano e si raffreddano.

Lana di pecora

Il filato fatto in casa è adatto per guanti in stile etnico, un po' spinosi. Dopo diversi lavaggi il filo diventa un po' più morbido e soffice.

La lana merino (merino) è un dono delle pecore merino dalla lana fine. Il filo filato è morbido. Il filato realizzato con il piumino merino australiano è più costoso del filato neozelandese. Pertanto, viene acquistato appositamente per maglioni e maglioni eleganti, utilizzando gli avanzi per i guanti.

lana merino

La lana islandese è caratterizzata da morbidezza, elasticità e resistenza all'umidità. I guanti realizzati con questo filato mantengono la loro forma e non si allungano. Adatto agli amanti delle attività ricreative invernali all'aperto.

Lana di capra e piumino

Le capre d'angora danno alle maglierie il mohair: un filo morbido e sottile con un pelo setoso. Puoi lavorare i guanti con questo filato in 2-3 fili o mescolarli con filo naturale non soffice.

Il kid mohair è un filato ottenuto dalle materie prime della prima tosatura dei capretti, spesso miste a seta o cotone. Il filo totale è sottile anche da 3. Ricamatrici, se è rimasto del filo, aggiungi lana o usala per decorare i guanti.

pelo di capra e piumino

Le capre del Kashmir forniscono alle maglierie il cashmere, ottenuto dal sottopelo. Ma un filo del genere non si trova quasi mai nella sua forma pura.Anche se l'etichetta dice cashmere, la composizione conterrà lana di pecora. I guanti sono caldi, il filo fa bene agli aran.

Il pelo lanuginoso di capra viene solitamente filato su filo di cotone. Le sciarpe di ragnatela vengono lavorate a maglia dal filato risultante. Per lavorare a maglia guanti caldi, viene aggiunta lana filata a mano o industriale.

filato per guanti

Attenzione. In vendita è disponibile mohair con acrilico: la resistenza del filo aumenta, ma il filato non è adatto al gelo intenso.

  1. Lana di cammello. Se dopo aver realizzato una coperta calda è rimasta una matassa, puoi lavorare guanti molto caldi in un colore naturale (una tavolozza di sfumature marroni e nere). Le vigogne non acquistano lana di cammello calda e leggera appositamente per i guanti. Il filo è filato da fibre sottili di tosatura primaverile, il prezzo è alto.
  2. Lanugine di coniglio. La popolare angora viene spesso venduta mescolata con filo di lana o acrilico, poiché è poco elastica ed è costosa. Sebbene i guanti in angora e lana siano caldi e soffici, se indossati costantemente la lanugine fuoriesce formando delle “palle”.
  3. Lama e alpaca. Adatto per lavorare a diritto, rovescio e legaccio senza trecce o protuberanze.
  4. Cane. È possibile acquistare filo per cani puro di seconda mano; l'industria offre filati misti. Se la composizione contiene altra lana, i guanti sono caldi e non pungenti.

Ipoallergenico

I guanti in lana di alpaca naturale sono adatti ai bambini perché non contengono grassi organici che causano allergie.

Importante. Questo prodotto è 7 volte più caldo dei guanti in lana di pecora, il che è importante per i bambini con un sistema immunitario indebolito.

Il Merino non è considerato completamente ipoallergenico, ma il filo è sottile e non irrita la pelle. Viene utilizzato anche per gli indumenti dei bambini e per le persone con pelle sensibile.

lana d'angora

Se hai dei dubbi, dovresti considerare il filato di lana merino al 50%. 50% acrilico."Naturalmente, i guanti saranno meno caldi, ma non apparirà un'eruzione cutanea sulle tue mani.

Facile da usare

Quando la facilità di cura è la massima priorità, dovresti scegliere il filato sintetico. Il costo è inferiore al filo di lana, un'ampia scelta di sfumature di colore. E durante lo stoccaggio, le tarme non mangeranno i guanti.

Se ti aspetti lavaggi e asciugature frequenti, dovresti dare un'occhiata più da vicino a un filo misto di lana e acrilico. Quindi i guanti possono essere lavati in lavatrice, asciugati su un radiatore caldo: il prodotto non cadrà.

filato per guanti

I guanti in alpaca sono considerati facili da usare. Se indossati per lungo tempo non si staccano e non formano “palline”. Naturalmente per il lavaggio in lavatrice selezionare il ciclo delicato per capi in lana.

Ma è meglio non usare la popolare angora per i guanti: il filo è difficile da curare e se non viene asciugato e lavato correttamente si perde l'aspetto elegante del prodotto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa