Quale filato scegliere per lavorare a maglia i guanti

Con l'inizio del freddo, sorge invariabilmente la necessità di guanti che proteggano in modo affidabile le mani dal gelo.

È possibile acquistare una versione già pronta, ma molte donne con aghi preferiscono lavorare a maglia tali prodotti da sole. Affinché i guanti che hai realizzato tu stesso soddisfino pienamente tutte le aspettative, devi stare molto attento quando scegli i fili adatti per lavorare a maglia.

guanti lavorati a maglia

Da quale filato è più facile lavorare i guanti?

Lavorare a maglia non è un processo particolarmente difficile, ma richiede pazienza e perseveranza. Un ruolo importante I thread opportunamente selezionati svolgono un ruolo nell'ottenimento di un risultato positivo.

guanti da lavoro a maglia

Impara a lavorare più comodamente con nuovi fili di medio spessore (circa 300 m per 100 g). Sarà difficile padroneggiare gli anelli su fili troppo sottili e anche le magliaie esperte possono stancarsi con fili troppo spessi. Mohair – Il filato ricavato dalla lanugine delle capre d'angora è molto difficile da sbrogliare, si consiglia inoltre di tenerne conto quando si scelgono tali fili. Angora Inoltre non è molto conveniente, poiché le fibre corte usciranno costantemente. L'opzione migliore in questo caso sarebbe lana naturale.

filato

Si consiglia alle donne ricamatrici principianti di provare a lavorare a maglia guanti lisci e semplici per cominciare. Se il risultato soddisfa le tue aspettative, puoi passare a modelli più complessi (in rilievo).

Quali guanti di filato ti terranno al caldo anche quando fa molto freddo?

Nonostante tutta la varietà disponibile di varietà di filato, quando si seleziona un materiale adatto per i guanti, si consiglia di considerare le seguenti opzioni:

  • lana;
  • misto lana;
  • acrilico.

processo di realizzazione di guanti con ferri da maglia

Lana consente il passaggio dell'aria e dell'umidità senza soluzione di continuità e ha elevate proprietà di isolamento termico. Questo tipo di filato ha molti vantaggi: È naturale, flessibile e ha un bell'aspetto come prodotto finito.

Ma oltre ai suoi vantaggi, ha anche qualità negative, ad esempio, una tendenza al pilling e allo stiramento. Nella maggior parte dei casi, per realizzare tali fili vengono utilizzate pecore (merino), capra (mohair, cashmere) e altri tipi di lana. Filato di lana, che contiene fibre sintetiche in varie proporzioni, detto misto.

filato

Il misto lana è considerato filato realizzato in lana contenente il 10–90% di fibre naturali (lino, cotone, bambù) o fili sintetici (acrilico, poliestere). Questo è un materiale eccellente per lavorare a maglia, che, insieme ai principali vantaggi della lana naturale, presenta anche una serie di altri vantaggi forniti dal contenuto di altri tipi di fibre. Per esempio, filato di lana contenente acrilico, acquista ulteriore leggerezza. Inoltre, i prodotti realizzati con questo materiale mantengono la loro forma originale più a lungo.

L'acrilico è una fibra di origine artificiale, le sue proprietà sono per molti versi simili alla lana naturale. Il filato acrilico è ipoallergenico, altamente durevole e resistente alla luce solare. Questa opzione sarebbe una scelta eccellente se hai bisogno di lavorare a maglia guanti per un bambino fino a un anno. Principale svantaggio Si ritiene che questi fili abbiano una bassa igroscopicità.

I prodotti realizzati con questi tipi di filati riscalderanno in modo affidabile le tue mani anche durante forti gelate.

La composizione del filato è così importante? A cosa dovresti prestare attenzione?

Di grande importanza è la composizione, che deve essere indicata sull'etichetta.

 

filatoLa qualità e l'aspetto del prodotto finito dipendono direttamente dalla composizione del filato da cui è stato lavorato. Inoltre, quando si acquistano fili per maglieria, si consiglia di prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  1. Spessore e numero richiesto di fili. La maggior parte delle istruzioni per lavorare a maglia vari prodotti indicano lo spessore consigliato, che è determinato da quanti metri di filo sono contenuti in 100 g di filato (o 50 g). Minore è la lunghezza del filo, più spesso risulterà. In genere, un paio di guanti richiede 50–100 g di filato. Se non si ha ancora esperienza in materia, si consiglia di prendere come base lo spessore e il numero di fili indicati nelle istruzioni per il modello selezionato.
  2. Uniformità del filo. Quando si scelgono le matasse è necessario ispezionarle, verificando la presenza di nodi, compattazioni e zone troppo sottili.
  3. Colore. Quando si acquistano matassine di filo per maglieria tinte in diverse tonalità e colori in sezione, si consiglia di acquistare quelle che iniziano con un frammento di colore identico. È inoltre necessario prestare attenzione per evitare eventuali estremità del filo annodate o rotte.La loro presenza può causare difficoltà quando si cerca di associare un prodotto ad un modello.

Fino a quando il prodotto non è completamente finito, non è consigliabile buttare via l'etichetta del filo. Se non c'è abbastanza filo sarà più semplice acquistare la quantità necessaria, conoscendo il numero di lotto indicato sull'etichetta.

I knitters esperti consigliano ai principianti di scegliere fili melange (una miscela di fibre tinte in una varietà di tonalità) per i loro progetti di prova. Fili di questo tipo mascherano perfettamente i difetti del lavoro e le cose lavorate a maglia con loro sembrano interessanti, anche se sono state realizzate utilizzando la tecnica più semplice.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa