Cos'è il filato cardato?

Esistono 3 metodi di rotazione. Uno di questi è cardato. Utilizzando questa tecnologia si creano fili che vengono utilizzati nel settore domestico e industriale. Tali prodotti sono più diffusi dei beni ottenuti mediante ferramenta o pettinatura.

Cos'è la lana cardata?

filo cardatoQuesto è il tipo di filato più comune utilizzato nell'industria della tessitura e della maglieria. In termini di struttura e caratteristiche del consumatore, occupa una posizione intermedia tra hardware e pettine, ma attraversa altre fasi di lavorazione e formazione, e cioè:

  • allentamento;
  • miscelazione;
  • chiacchiere;
  • cardatura;
  • nastri pieghevoli e tenditori;
  • pre-filatura e filatura.

Per il filato pettinato, la cardatura - cardatura in macchina cardanica - è solo una fase intermedia, dopo la quale il pezzo viene inviato alla pettinatura. Per la lana cardata questa è la tecnologia principale.

Importante! Saltare un passaggio influisce sulla levigatezza del filo finito.Se la fibra è stata solo nell'apparato cardanico, il prodotto in uscita sarà più soffice e allentato.

Proprietà del filato

È caratterizzato da uno spessore medio. L'indicatore varia tra 15 e 84 tex. Questo risultato è molto migliore di quello hardware, ma peggiore di quello pettinato. L'uniformità del filo è soddisfacente, così come la robustezza.

Importante! La tendenza all'effetto crespo non è un difetto difficile da eliminare. Le formazioni vengono rimosse in modo molto semplice e, con il giusto approccio, la procedura non danneggia la struttura della fibra. Il pellet non è tipico per questo tipo di prodotto.

campioniPer rivelare la maggior parte delle qualità positive, il capo finito dovrà essere lavato.. La procedura viene eseguita in modo tradizionale per i prodotti di lana. Vengono utilizzati agenti liquidi e ammorbidenti e la temperatura dell'acqua viene mantenuta in tutte le fasi per evitare indurimento e ritiro.

Dopo l'asciugatura, i vestiti di lana cardata diventano molto piacevoli al corpo. Non punge, è abbastanza morbido e scalda bene. Le migliori recensioni ricevono gli articoli da guardaroba realizzati con filati cardati contenenti cashmere (10% o più del peso totale).

Come si confronta favorevolmente con altri tipi di filato?

filato cardatoLa differenza fondamentale rispetto al pettinato è il costo. La lana che è passata attraverso la cardatura e niente di più costerà di meno, anche se per entrambe le tecnologie vengono utilizzate materie prime della stessa classe.

Rispetto al filo da ferramenta vince il filo cardato più forte e netto. Vantaggi di quest'ultimo tipo:

  • sebbene sia soffice, l'hardware è spesso ancora meno fluido;
  • i fili si trovano in modo molto più uniforme;
  • Lo spessore del filo è un ordine di grandezza inferiore.

Grazie ad una distribuzione più uniforme dei fili e alla stiratura delle fibre, il filato cardato è più forte, più confortevole e resistente all'usura rispetto al filato per ferramenta.Tuttavia, per il pesce pettinato queste cifre sono ancora più elevate.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa