Nella Rus', le bambole di lana venivano realizzate come talismani: di buon auspicio o di protezione dalle forze oscure.
Ora puoi creare un giocattolo del genere per trascorrere del tempo con tuo figlio, insegnargli i lavori manuali o mostrargli che le cose possono essere fatte in modo indipendente. Questo mestiere sarà utile anche per le ricamatrici, perché aiuterà a eliminare l'accumulo di filo per maglieria se ci sono molti pezzi che non sono adatti per oggetti di grandi dimensioni.
Bambola di filato fai-da-te: come scegliere il filato?
Andrà bene qualsiasi filato per maglieria.
La scelta migliore sarebbe il filato acrilico perché è il più morbido ed economico. Anche il filato misto con lana o angara avrà un bell'aspetto, ma spesso può pungere, cosa che al bambino non piacerà.
Anche il colore del filo non ha importanza.. I bambini si divertiranno a realizzare sia uomini verdi che blu, ma per realismo puoi usare un filo beige o rosa chiaro per la base e un filo più scuro per i capelli.
Anche lo spessore dei fili non ha importanza. Se i fili sono sottili (singoli), dovrai fare più giri per ottenere lo stesso splendore e volume. Questi fili sono più adatti per realizzare capelli giocattolo, poiché sembreranno più credibili; puoi anche usare fili di filo interdentale.
In altre parole, qualsiasi filato che hai in casa o che ti piace andrà bene.
Master class: bambola di filato per bambini piccoli e i loro genitori
1. Per prima cosa realizzeremo un pezzo di cartone su cui avvolgeremo i fili; è più conveniente che avvolgerlo con le nostre mani. L'altezza del pezzo dipende dall'altezza desiderata del giocattolo, di norma, da 10 a 15 cm. In questo modo il giocattolo starà comodamente nella mano del bambino. È importante scegliere un cartone spesso in modo che non si raggrinzisca quando iniziamo ad avvolgere i fili, altrimenti la bambola risulterà irregolare.
Non è necessario creare un cartone grezzo, puoi trovare un oggetto di dimensioni adeguate, ad esempio un telefono.
2. Ora iniziamo a riavvolgere i nostri fili. Come fai a sapere quando fermarti? Tutto dipende da come vedi la tua bambola e da quanto è denso il filo: l'acrilico morbido può essere avvolto fino a quando uno strato largo tre centimetri è alto un dito. Fili spessi di lana o cotone anche prima.
3. Rimuovere il bianco dal cartone. Infilare il filo attraverso l'anello e stringere da un lato. Tagliamo con cura l'altra estremità in modo da ottenere un pennello rigoglioso.
4. Ad un'altezza di circa un dito o un e mezzo, tiriamo la nappa con il filo in modo che esca la testa.
5. Due modi per fare le mani
- Dallo stesso pennello. Separiamo alcuni fili nelle nostre mani e leghiamo il resto alla cintura. Il filo utilizzato sulle mani può essere intrecciato o semplicemente legato sul bordo, imitando i palmi delle mani. Ma prima, questi fili devono essere tagliati in modo che siano più simili alle braccia in lunghezza.
- Crea un nuovo pennello. Puoi avvolgere un po' più di filo, metà o anche un terzo del corpo. Ecco le stesse due opzioni: intreccialo o legalo semplicemente al bordo. Se decidi di tessere le trecce, taglia prima entrambi i bordi del pezzo avvolto. Senza tessere, è necessario avvolgerlo attorno a un pezzo di cartone più piccolo o accorciare le braccia già presenti sull'uomo. Quando le mani sono pronte, le incastriamo nella nappa in modo che ci sia una uguale quantità di filo sui lati opposti e le leghiamo strettamente. Ora la bambola ha una vita.
6. Ora puoi semplicemente tagliare il fondo del prodotto e avremo una bambola con una gonna ampia. Puoi fare le gambe. Dividiamo i fili a metà e li intrecciamo o li leghiamo strettamente sul fondo. Puoi realizzare diverse bende, simulando le ginocchia.
7. Per realizzare l'acconciatura, avvolgiamo nuovamente il numero richiesto di fili sul cartone.
Non rendere i capelli troppo folti; metà della base è sufficiente.
Tagliamo questa matassa da un lato, e leghiamo la piega alla testa con il filo che tiene la nappa. Abbassiamo e raddrizziamo i capelli con le mani per non nascondere la faccia del giocattolo, ma anche per non lasciare spazi vuoti sulla parte posteriore della testa. Ancora opzioni: intreccia una o due trecce, lega i capelli nello stesso punto in cui è legato il collo per fissarli o legali sopra la testa come una ghirlanda.
Se hai fatto un ragazzo dispettoso, puoi lasciare un'allegra fontana che sporge sulla sommità della testa, nel qual caso non ha senso avvolgere i capelli lunghi.
Suggerimenti per realizzare una bambola di lana
Ora puoi vestire il giocattolo, aggiungere gonne e camicie e decorare i tuoi capelli con forcine e fiori.
Gonna. Dal tessuto che ti piace, ritaglia un rettangolo alto quanto la gonna del giocattolo e tre volte più largo. Cuciamo i giocattoli direttamente in vita, formando pieghe. Non devi cucire un'intera gonna, ma crea semplicemente un grembiule.
Se le braccia del giocattolo sono fissate in modo instabile e penzolano molto, puoi fasciare il petto della bambola trasversalmente con del filo. Tali dettagli possono poi essere facilmente nascosti sotto indumenti di cotone o feltro.
Un giocattolo del genere può diventare una decorazione o un portachiavi, un regalo o un talismano. Ma il vero gioco sta nel crearlo.