L'enorme varietà di tipi di filati moderni è semplicemente sorprendente. La gamma da quelli più semplici a quelli più fantasiosi è piuttosto ampia. Leggi di più su uno di essi in questo articolo.
Cos'è il filato a nastro?
Sul mercato delle vendite è apparso un filato unico, che è un tipo di treccia. Con il suo aiuto è possibile creare capi guardaroba originali ed esclusivi. Il lavoro viene eseguito a mano utilizzando sia i ferri che l'uncinetto. I motivi lavorati sulla forcella sembrano molto insoliti. Caratteristiche:
ampia gamma di sfumature di colore;
- presenza di effetto antistatico;
- la possibilità di essere utilizzato in un prodotto come materiale principale o aggiuntivo;
- utilizzato non solo per creare capi di abbigliamento, ma anche per accessori;
- il prodotto finito ha una consistenza interessante;
- facilità d'uso, assenza di grovigli osservati in altre varietà;
- elasticità del filo;
- varietà di trame.
Caratteristiche del lavoro a maglia da esso
Esistono diverse forme di filato a nastro, diverse l'una dall'altra per la trama. Contengono fibre acriliche, viscosa e cotone. Lavorare con esso è facile e divertente anche per le ricamatrici principianti. I prodotti realizzati con esso sembrano incredibilmente eleganti in combinazione con il filato normale.
Viene utilizzato non solo nella confezione di abbigliamento, ma anche in oggetti di arredamento per la casa: come copertura per pouf, tappeto, coperta e cestini per piccoli oggetti. Le pantofole da casa sembrano comode e calde. Inoltre, le cose vengono create senza particolari costi materiali, fisici o di tempo.
Cosa puoi connettere?
Quali tipi di filati a nastro esistono e come lavorarli? Adesso ti sveleremo tutti i segreti. Secondo la sua struttura è:
sotto forma di celle aventi una struttura a griglia;
- sotto forma di nastro elastico a maglia, destinato alla lavorazione a maglia di volant e volant, larghi fino a 10 millimetri;
- costituiti da sottili fili intrecciati tra loro;
- struttura di una corda cava lavorata a maglia.
Quest'ultimo tipo è molto popolare tra i knitters per la sua versatilità, poiché viene utilizzato in molti metodi di ricamo.. La composizione include fibre naturali o artificiali. I fili sintetici possono essere utilizzati per creare un tappeto funzionale, borse da spiaggia e persino gioielli alla moda.
Quelli naturali saranno perfetti in qualsiasi capo di abbigliamento o accessorio. Artigiane esperte hanno imparato a realizzarlo con le proprie mani da un normale tessuto a maglia, tagliandolo in nastri sottili e allungandoli per dare la forma desiderata.
Sciarpa o snood
Sembra bellissimo dal filato fantasia con celle. Anche senza esperienza nel lavoro a maglia, puoi realizzarlo in un paio d'ore. Delicato, elegante, ha un aspetto insolito ed è lavorato in modo molto semplice, sia con i ferri che con l'uncinetto.All'inizio del lavoro, raddrizzare attentamente il filo con entrambe le mani alla larghezza richiesta. Inserisci un ferro da calza in ciascuna cella della riga superiore e poi punto legaccio fino alla fine. Questo tipo viene utilizzato non solo per realizzare una sciarpa traforata, ma anche per creare un elemento di pizzo nel tessuto.
Volant per i vestiti
Balze e volant decorativi lavorati a maglia su una gonna, un vestito o una camicetta sembrano giocosi e divertenti. Usarli su una borsa alla moda creerà un effetto sorprendente. Su un bordo c'è un filo diviso in segmenti. Questi sono quelli che devono essere messi sul ferro da calza.. Dopo aver selezionato la lunghezza desiderata, lavoriamo a maglia i passanti facciali con un altro ferro da calza. Giratelo di 180 gradi e continuate a lavorare a rovescio. Lavorare a maglia è semplice, fatto nel solito modo. In questo modo lavoriamo a maglia il numero richiesto di righe per creare volant.
I ferri pari devono essere eseguiti a rovescio in modo che tutte le balze siano sul davanti.
Gonna per bambini
In una gonna per una piccola principessa puoi combinare due tipi di filato: normale e fantasia. Scegli qualsiasi modello. Ma la cosa più interessante sarà lavorare lo sprone a maglia rasata o con un elastico e decorare il soffice fondo in più file con volant. La tecnica viene eseguita all'uncinetto o ai ferri.
Maglia da donna
Un filato ben scelto sotto forma di corda cava sarà facilmente e rapidamente lavorato a maglia per realizzare top e camicette da donna estive. La velocità di esecuzione, anche media, ti permetterà di mostrare l'aggiornamento ai tuoi amici e colleghi già il giorno successivo. Più grandi sono i ferri da maglia, più morbido sarà il prodotto. Lavorati a maglia legaccio, lo scalfo e lo scollo sono lavorati all'uncinetto.
L'uncinetto traforato aggiungerà ariosità e vistosità. Il consumo economico di filato, non più di cento grammi di matassa, permetterà alla tua immaginazione di scatenarsi. Aggiornare il guardaroba richiede sempre nuove idee.Questo capo sta bene con qualsiasi elemento di abbigliamento: vestito, gonna, pantaloni, jeans.
Come prendersi cura di una cosa del genere?
Infine, vorrei dare alcuni consigli sulla cura dei prodotti realizzati con filati a nastro:
- Si consiglia di lavare a mano senza torcere o centrifugare;
- la temperatura dell'acqua non deve superare i 30 gradi;
- È possibile eliminare l'umidità in eccesso posizionando il prodotto tra due asciugamani di spugna e arrotolandolo con un rullo;
- asciugare disteso su una superficie orizzontale;
- È meglio riporre gli oggetti lavorati a maglia con qualsiasi filato piegato su uno scaffale dell'armadio.