Il filato melange attira l'attenzione di molte ricamatrici. Ci sono ragioni per questo. Continua a leggere per conoscere i vantaggi di un materiale per maglieria così popolare.
Origine e caratteristiche del filato
“Melange” significa “miscela” tradotto dal francese. I fili che differiscono per consistenza, composizione e qualità vengono misti. A volte il melange viene confuso con il filo tinto in sezione. Quali sono le differenze? Per realizzare il filato melange vengono utilizzati fili tinti e possono essere sintetici, di lana o di cotone. Un filo sezionale viene filato da una fibra di composizione omogenea, solitamente incolore. Successivamente viene dipinto utilizzando una tecnologia speciale, applicando coloranti di diversi colori su aree di lunghezza diversa o uguale.
È facile realizzare il melange da solo: basta unire più fili in uno solo. Questo lo rende un materiale eccellente per lavorare a maglia calzini, guanti o coperte.
Proprietà dei fili melange
I fili melange hanno una serie di caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione quando si lavora con loro. Se prendi un filo, può essere diviso in parti componenti che differiscono sia per colore che per composizione. Esempi di tali combinazioni possono essere: seta e mohair, acrilico e lana, viscosa e cotone.
Il melange è in grado di nascondere visivamente le irregolarità di un tessuto a maglia; le sfumature variegate mascherano perfettamente i difetti. Si consiglia di utilizzare il punto davanti o dietro, senza schemi complessi. Questo filato stesso sembra interessante e i motivi si perdono sullo sfondo di diversi colori.
Si consiglia di tenere conto della composizione dei fili quando si sceglie un modello. È meglio realizzare un maglione con quelli che contengono lana e hanno uno spessore sufficiente. Questo articolo ti terrà caldo quando fa freddo. Il melange estivo è composto da cotone, che permette alla pelle di respirare. Per una figura intera, gli abiti in melange sono un modo per nascondere il volume del corpo, poiché il tessuto multicolore lo riduce visivamente.
Tipi di composizioni
I produttori moderni creano tipi di filati melange estivi e invernali. Le fabbriche russe offrono opzioni senza fili contrastanti, molto spesso lana con l'aggiunta di sintetici. Sono usati per lavorare a maglia guanti e calzini abbastanza resistenti o altri tipi di abbigliamento. Ad esempio, puoi trovare i seguenti tipi sugli scaffali dei negozi:
- “Trinity melange” - lana (70%), acrilico (30%);
- Semenovskaya “Arina” - lana (50%), acrilico (50%);
- “Lisa” - acrilico (50%), angora (35%), lana (15%);
- melange “Pekhorka” - 100% lana.
Il filato di produttori stranieri è più vario nella composizione e nelle sfumature, ci sono molti tipi di melange estivo.
Cosa puoi connettere?
Le fibre naturali che compongono i fili melange ne consentono l'utilizzo per la lavorazione a maglia di tutti i tipi di abbigliamento, per bambini e adulti. Sia le magliette estive che i cardigan e i gilet invernali sembrano interessanti.
Per le cose estive, i fili multicolori sono particolarmente rilevanti.Una scollatura profonda si abbina perfettamente a un top colorato. Mantelli leggeri e magliette di questo colore diventeranno indispensabili in una giornata calda.
In inverno, cappotti, sciarpe, cappelli e guanti melange ti terranno al caldo. Le borse realizzate in filato colorato completeranno qualsiasi look; possono anche essere estive o invernali.
Articoli interni: cuscini, coperte, tovaglioli. Tutto ciò decorerà e renderà accogliente la stanza, donandole uno stile unico.
Caratteristiche del lavoro a maglia con fili melange
Il filato melange è perfetto per lavorare a maglia e all'uncinetto. Quando si lavora a maglia, è meglio scegliere il punto rasata o vari tipi di trecce. Si consigliano motivi più complessi per i fili semplici, ma non per quelli melange. La dimensione degli ferri da maglia viene selezionata in base alla densità della maglia desiderata. Come sempre, dovresti completare un campione prima di iniziare il lavoro.
Con l'avvento del filato melange sul mercato, anche i knitters alle prime armi possono crearne con sicurezza capolavori. Le caratteristiche dei fili rendono ogni prodotto unico, la fantasia del tessuto è unica e le imperfezioni diventano invisibili. Uno spettacolare capo melange sarà richiesto in inverno e in estate nel guardaroba di ogni fashionista.