Cos'è il filato merino?

L'interesse per i materiali naturali cresce ogni anno. Tra i prodotti più richiesti c'è il filato merino. Viene utilizzato per creare capi di abbigliamento per turisti e atleti. Viene utilizzato per realizzare articoli destinati ai neonati e a chi soffre di allergie. Tale popolarità e versatilità sono spiegate dall'origine e dalle qualità di consumo del filo.

Cos'è il filato merino?

matassa di lana merinoQuesta è lana accuratamente pettinata proveniente da una razza speciale di pecore.. Inizialmente, il suo habitat era la Spagna, l'Italia e la Grecia. Oggi le pecore Merino dalla lana fine vengono allevate in tutti gli angoli del mondo, ma la popolazione più numerosa si registra in Australia. Qui questa razza è così diffusa che praticamente non se ne trovano altre. I primi rappresentano l'80% del numero totale di pecore nel paese.

Come è fatto?

Le pecore di questa razza sono allevate appositamente per la loro lana. Non sono carnosi e pesano troppo poco per questo. Man mano che il mucchio aumenta, l'animale viene periodicamente rasato.Le materie prime risultanti vengono eliminate e quindi standardizzate: viene determinata la categoria di qualità. Durante questo processo, il materiale viene attentamente esaminato per rilevare eventuali segni di danni da acari e altri parassiti. Le fibre selezionate per la produzione del filato vengono ulteriormente ritorte e trattate termicamente.

Importante! Queste pecore vengono ancora mangiate come cibo. Ora è stata allevata una sottospecie di merino, la cui carne è considerata una prelibatezza molto salutare e povera di grassi.

Composizione e tipi di spessore dei capelli

pecoraLa lana ottenuta da questa razza di pecore ha un prezzo elevato. Per ridurre i costi, i produttori di filati tessono seta naturale o cashmere in una matassa, e in Nuova Zelanda l'elenco dei possibili additivi è ampliato dai peli di opossum. Regolando la composizione si ottiene un prodotto costoso, ma comunque conveniente.

Importante! La lana merino è caratterizzata da pelo fine. Media: 15–25 micron.

Il tipo di additivi e la loro quantità influiscono sullo spessore del filo. Secondo questo criterio il filato viene suddiviso in 4 categorie:

  • 1°. Si chiama "Merino". Rappresenta ¾ di tutto il filato per maglieria a mano. Spessore dei capelli: 20–22,5 micron.
  • 2°. Filato super fine. Solo il 15% dei prodotti rientra in questa categoria. Spessore dei villi: 18–20 micron.
  • 3°. Filato extra fine. La quota di mercato di questo filato merino è del 5–7%. Spessore: 16–17 micron.
  • 4°. Varietà estiva e più sottile (14–15 micron). È estremamente raro (circa lo 0,01% dell'assortimento).

Proprietà

La pelliccia è morbida, sottile, soffice e lunga. Hanno una struttura porosa tortuosa e sono resistenti alla trazione. Le cose realizzate con loro sono classificate come indumenti termici perché non interferiscono con il trasferimento di calore, proteggono bene da fattori esterni e aiutano a mantenere una temperatura corporea sana. Anche le proprietà curative del Merino sono ampiamente conosciute. Il principio del calore secco è utilizzato da ortopedici, ginecologi ed endocrinologi.

Vantaggi e svantaggi

matasse di lanaSicurezza – una delle principali proprietà positive. I medici mi permettono di lavorare a maglia cose per bambini con lana merino. Le allergie a tali indumenti sono meno comuni rispetto ad altri tipi di lana. Inoltre, il filo viene trattato con lanolina, una sostanza naturale richiesta in medicina e cosmetologia. Nella sua composizione chimica, assomiglia allo strutto umano, motivo per cui la pelle di un neonato reagisce adeguatamente al contatto con oggetti realizzati in lana merino.

La seconda qualità positiva chiave è tonalità naturale della lana. Non è grigio o beige, ma bianco come la neve. Per acquisire questa tonalità, altri tipi di fibre animali subiscono una lavorazione in più fasi.

Terza caratteristica: domanda negli ambienti medici. I medici attribuiscono l'uso di indumenti merino a persone che soffrono di osteocondrosi, reumatismi, edemi e malattie respiratorie.

Altri vantaggi del filato e degli articoli da guardaroba realizzati con esso:

  • morbidezza;
  • facile da lavorare;
  • elasticità;
  • riscalda bene;
  • assorbe bene il sudore;
  • permette alla pelle di “respirare”.

Grazie all'eccellente elasticità e morbidezza del filato, i prodotti realizzati con esso si adattano bene e trasmettono le curve della figura. Tuttavia, queste stesse qualità si trasformano in un problema al momento dell'essiccazione. Se metti un capo sopra l'asciugatrice, i vestiti avranno delle rientranze dai tubi.

Al filato merino vengono anche attribuite qualità la cui presenza è discutibile:

  • effetto benefico sulla pelle (la teoria si basa sul fatto che la lanolina penetra perfettamente nelle strutture profonde del derma e le nutre);
  • respinge lo sporco (altri tipi di lana attirano la polvere, ma secondo i produttori questa tipologia, per la speciale struttura cellulare della fibra, resiste perfettamente allo sporco e alle piccole particelle di detriti);
  • Riscalda anche se bagnato.

Quest'ultima teoria è attivamente promossa dai produttori di abbigliamento sportivo e da viaggio. Sostengono la loro affermazione con la ricerca, ma ricerca condotta nei propri laboratori. I risultati degli esami indipendenti non vengono forniti.

Se alcune delle qualità positive attribuite sono discutibili, i difetti della lana merino sono facilmente evidenti. Principali "contro":

  • alto prezzo;
  • consumo di filato relativamente elevato;
  • l'oggetto finito richiederà una manipolazione delicata.

La resistenza all'usura dell'abbigliamento in lana merino si manifesta solo quando si sa come prendersi cura del capo. Una manipolazione impropria porterà all'effetto crespo e all'ingrossamento del pelo.

Classificazione mediante metodo twist

merinoIl filato non è composto da 1 capello, ma da diversi. Se da 2, tale prodotto è chiamato a filo singolo o a torsione singola. All'aumentare del numero di armature il filo diventa multitorto.

Lo spessore del filo dipende in gran parte dal numero di intrecci. Secondo questo criterio si distinguono i filati merino spessi, sottili, superfini ed estivi. Il primo è adatto per maglioni, calzini caldi, guanti e cappelli, gilet. Il tessuto sottile viene utilizzato per realizzare dolcevita e scaldamuscoli, mentre il tessuto estivo viene utilizzato per realizzare abiti per bambini da indossare nelle giornate calde.

Caratteristiche di cura degli articoli realizzati con filato merino

Gli articoli realizzati con filato merino richiedono una manipolazione delicata. Per mantenere l'integrità del pelo e la morbidezza del prodotto, se possibile, occorre:

  • fili luminosiastenersi dall'ammollo;
  • Lavare solo a mano;
  • stretta;
  • utilizzare acqua dolce alla stessa temperatura in tutte le fasi del lavaggio;
  • Non utilizzare candeggina, polveri granulari o prodotti chimici aggressivi.

Se non puoi fare a meno dell'ammollo, il tempo in cui l'oggetto rimane in acqua dovrebbe essere ridotto a 20–50 minuti. Per quanto riguarda l'asciugatura i requisiti sono ancora più severi, il che si spiega con la tendenza del filato ad allungarsi. Gli indumenti in lana merino non devono essere appesi al termosifone, con mollette o nell'asciugatrice. È posizionato su un asciugamano teso. Se ne aggiunge un altro sopra. Quando gli asciugamani si bagnano, vengono sostituiti con altri nuovi.

Importante! L'asciugatura è consentita solo in posizione orizzontale e su una superficie piana.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa