La lanugine di microfibra è 40 volte più sottile della lana, è molto più facile ricavarne modelli e non si restringe né diventa ruvida dopo il lavaggio. Per queste qualità, il filo è apprezzato dalle ricamatrici e dai produttori. Si rivolgono attivamente ad esso, anche se questo è contrario alla moda per tutto ciò che è naturale e naturale. Questo perché i vantaggi superano gli svantaggi.
Che tipo di filo è la microfibra?
La microfibra è spesso inclusa in una matassa di filato. Non c'è bisogno di aver paura della sua presenza. È sicuro: praticamente non provoca reazioni allergiche e ha un'ottima traspirabilità. Inoltre, è in grado di trasferire le sue qualità positive ad altri componenti presenti nella composizione. Diventano più durevoli e resistenti all'usura.
Composizione e proprietà
Si tratta di un materiale artificiale ottenuto in condizioni di laboratorio combinando fibre di poliestere (80% della composizione) e poliammide (20% o meno).Il primo materiale funge da nucleo dei villi, il secondo è lo strato esterno, ma lo strato è irregolare e presenta delle cavità. Ne consegue da ciò buona traspirabilità dei prodotti in microfibra.
Le fibre assorbono perfettamente anche l'umidità e il grasso grazie alla loro struttura e forma originali. I villi hanno scanalature microscopiche che si riempiono di liquido. Tuttavia, la presenza di tali rientranze non influisce sulla resistenza all'usura. Viceversa, la microfibra è considerata uno dei fili più resistenti all'attrito e ai danni meccanici. Per questo motivo, alcuni si permettono addirittura di lavare i prodotti che ne derivano in una macchina.
Importante! Modalità consigliata: 30 gradi, lavaggio delicato o a mano.
Grazie allo speciale trattamento delle fibre, scompare la necessità di stirare i capi in microfibra e lavorare a maglia diventa più facile. I fili si adattano bene insieme e non necessitano di regolazione.
Pro e contro del filato
Alle cucitrici piace questo filato perché può essere lavorato sia ai ferri che all'uncinetto. Quando si utilizza quest'ultimo strumento, inizialmente potrebbero sorgere difficoltà, ma dopo essersi abituati e aver sviluppato le competenze, tutti i problemi vengono risolti.
Altre qualità dipendono in gran parte dal prodotto specifico. I prodotti di produttori affidabili, ad esempio Magic, Schachenmayr, si comportano bene sia durante il lavoro a maglia che quando si indossa il capo finito. Si osservano i seguenti vantaggi:
- i fili giacciono dolcemente e magnificamente;
- il consumo di filato è ridotto;
- Durante l'usura i pellet praticamente non si formano;
- dopo il primo lavaggio i capi non cambiano colore;
- l'outfit risulta essere leggero.
Importante! Quando si utilizza un uncinetto, il risultato è un capo a maglia sciolto ma complesso. Starà bene su alcuni cappelli. Ad esempio, su un voluminoso berretto lungo.
Le carenze sono principalmente attribuite alla composizione e agli errori nella tecnologia di produzione.. Tra i “contro” c’è l’effetto crespo. Inoltre, appare spesso dopo il primo lavaggio. I polsini e la piega del gomito sono più sensibili al fenomeno. Non è possibile riportarli al loro aspetto precedente nemmeno con l'aiuto di prodotti chimici specializzati e rimedi casalinghi.
Il secondo difetto più comune è allungamento. Il prodotto finito diventa uniformemente più grande: sia in lunghezza che in larghezza. Inoltre potrebbero sorgere reclami riguardanti la morbidezza del capo finito. Tuttavia questo punto non può essere considerato un evidente inconveniente. La qualità dipende dal tipo di filato utilizzato.
Quindi, ad esempio, utilizzando fili destinati a lavorare a maglia capi di guardaroba per bambini, ti ritroverai sicuramente con vestiti morbidi. Se acquisti un filato in microfibra, che inizialmente è denso e lucido, produrrà un prodotto leggermente ruvido che manterrà la sua forma.
Quali articoli sono lavorati a maglia in microfibra?
A causa della sottigliezza della fibra di microfibra, è facile realizzare anelli complessi e motivi voluminosi, motivo per cui i fili vengono spesso utilizzati per creare maglioni traforati. Il capo finito può appartenere a qualsiasi stagione, compresi quelli pensati per essere indossati in estate. In una giornata calda non farà molto caldo, il che si spiega con la buona traspirabilità delle fibre.
La fibra è adatta anche per l'abbigliamento dei bambini. Il filato è abbastanza sicuro e tollera l'ammollo frequente molto meglio della pura lana.. I genitori di un bambino attivo che si sporca costantemente non dovranno scegliere tra la sicurezza di un capo del guardaroba e il costo di un accurato lavaggio delle mani. Tuttavia, per ottenere il miglior risultato, è necessario scegliere fili la cui descrizione o nome indichi che un particolare prodotto può essere utilizzato per creare abiti per bambini.
Importante! Il filo non si sbiadisce sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette, le cose realizzate con esso non si deteriorano a causa della luce solare, quindi gli abiti estivi possono essere lavorati in sicurezza in microfibra.
Cose che possono sicuramente essere lavorate a maglia in microfibra e avranno un bell'aspetto:
- mantello;
- superiore;
- poncho;
- copricapo (principalmente per l'estate e la bassa stagione);
- maglione;
- bolero;
- tuta per bambini;
- veste;
- cardigan;
- sciarpa;
- costume da bagno.
Anche le coperte sono realizzate in microfibra. Il costo di un articolo del genere sarà elevato, ma questi costi verranno ripagati nel tempo. Il prodotto finito ha proprietà antistatiche, su di esso non si formano praticamente pellet (tranne dopo un uso attivo prolungato), non interferisce con la respirazione della pelle e assorbe bene l'umidità in eccesso dal corpo. In altre parole, un tale plaid soddisfa i requisiti igienici e garantisce un sonno confortevole e sano.
Abiti e gonne non sono praticamente mai realizzati in pura microfibra. Per creare tali capi d'abbigliamento, il filo viene combinato con altri fili. Se ciò non viene fatto, l'orlo si allungherà. Inoltre, la differenza tra “prima” e “dopo” può essere di 5–10 cm.
Se si allunga, come lavorare a maglia un costume da bagno?