L'ampia varietà di tipi di filato può creare confusione per i knitters principianti. Pertanto, prima di scegliere i fili per lavorare a maglia qualsiasi prodotto, è necessario studiare attentamente le possibili opzioni, considerarne le caratteristiche e le caratteristiche. Questo è l'unico modo per ottenere ciò che desideri e non sprecare tempo e fatica.
Filato di mohair: composizione e caratteristiche
Il filato cominciò a essere prodotto in Europa e in America solo a metà del XX secolo. Fino a quel momento, l'esportazione dalla Turchia delle capre d'Angora, dalla cui lana veniva realizzato questo morbido filato, era severamente vietata.
Il mohair è un filato leggero, molto morbido e caldo, ideale per lavorare a maglia capi per bambini e vestiti per adulti, oltre a piccole cose utili per la vita di tutti i giorni come copriletti, coperte, mantelle e altro ancora. I prodotti realizzati in mohair si distinguono per la loro straordinaria morbidezza e bellezza. Un esempio lampante di un prodotto realizzato in mohair è la tradizionale sciarpa di Orenburg.
Tra le principali caratteristiche del filo ci sono:
- morbidezza e morbidezza speciali;
- sollievo;
- forza;
- buona conduttività termica.
Importante! Il mohair è un materiale molto bello, ma affinché mantenga a lungo le sue qualità esterne, i prodotti realizzati con tale materiale devono essere adeguatamente curati.
Oltretutto, il tessuto è ideale per la tintura, grazie al quale è possibile ottenere cose luminose e insolite. La cosa principale è non dimenticare la cura adeguata degli oggetti verniciati in modo che il prodotto non perda colore.
Classificazione dei fili di mohair
Esiste una classificazione generalmente accettata delle varietà di mohair. I fili si distinguono non solo per il metodo di produzione, ma anche per le caratteristiche del materiale:
Kid Mohair (realizzato con la lana di un capretto di sei mesi ottenuta durante il primo taglio di capelli; questo filato si distingue per la sua straordinaria morbidezza e tenerezza);
- Going Mohair (la qualità è leggermente inferiore, ma rimane comunque elevata, ottenuta dalla lana prelevata durante la seconda tosatura di un capretto);
- Adult Mohair (anche questo filato morbido, ma non di lusso; è ottenuto dalla lana di una capra adulta).
In una matassa di filo, il mohair di solito non è l'unico materiale; viene mescolato con altri fili. La percentuale di mohair naturale in tale filato è solitamente del 10–83%. Ma nonostante gli additivi, il filo rimane morbido e ha la capacità unica di trattenere il calore in un tessuto quasi senza peso.
Pro e contro del filato
Gli indubbi vantaggi del filato sono la sua morbidezza unita ad elasticità e resistenza. Il materiale delicato consente di creare cose belle che sono piacevoli al corpo e hanno un bell'aspetto.
Inoltre, il prodotto finito conferisce al filato una meravigliosa lucentezza setosa, respinge lo sporco e non forma pelucchi. I prodotti in mohair si adattano perfettamente e non formano pelucchi; grazie alla loro naturale elasticità mantengono molto bene la loro forma..
Tra gli svantaggi si evidenzia solo l'alto costo del filato. A causa delle loro straordinarie proprietà e dell'elevata popolarità, tali fili sono molto costosi. Inoltre, i prodotti finiti in mohair richiedono una cura regolare e attenta, che aiuterà a mantenere l'oggetto nella sua forma originale.
Importante! A causa dell'elevata domanda di articoli realizzati in mohair e filo, nei negozi vengono spesso venduti prodotti contraffatti. Pertanto, prima dell'acquisto, dovresti studiare la questione su come distinguere il filo di lana naturale da un falso economico.
Cosa si può lavorare a maglia da esso?
Questo è un materiale eccellente per l'abbigliamento per uomini e donne. È morbido, lascia respirare liberamente il corpo e trattiene perfettamente il calore. L'indumento trattiene il calore molto bene con qualsiasi condizione atmosferica, e i colori sorprendentemente delicati e caldi ti faranno sembrare attraente in ogni situazione.
Viene utilizzato anche per creare numerosi capi di abbigliamento per bambini. Qui puoi usare appieno la tua immaginazione e creare graziosi maglioni, tute, sciarpe e cappelli che il tuo bambino adorerà. La cosa principale è che non pungono la pelle e sono piacevoli per il corpo, cosa che il bambino apprezzerà sicuramente.
Caratteristiche della cura del mohair
In alcuni casi, per gli articoli realizzati in tipo mohair d'élite, cura disponibile solo nel lavaggio a secco professionale. Il lavaggio a mano può rovinare completamente il prodotto. La cura adeguata di un prodotto in mohair a casa prevede il lavaggio delle mani con prodotti speciali o shampoo e l'asciugatura su una superficie assorbente orizzontale.
Importante! Se non hai a portata di mano una polvere speciale per lavare i capi di lana, dovresti usare un normale shampoo per capelli.
Non stirare il prodotto con un ferro caldo. È meglio lisciare e battere leggermente il prodotto o utilizzare un piroscafo.